Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Luglio 2016 Lecce

Misure testa e cervelletto bimbo

Alessia, il 11 Gennaio 2023 alle 18:26 Pubblicato in Future mamme 0 10

Buongiorno ho eseguito ieri L esame morfologico a 20 +1 . Vorrei confrontarmi con voi sulla misura del cervelletto (dct ) alle stesse settimane , a me misura 19mm , la gine non mi ha detto nulla ma leggendo dalla carta risulta più piccolo ….. mi sto preoccupando un po’ . ☹️

10 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 16 Febbraio 2024 alle 13:58
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara , sì successivamente ho fatto un’altra eco , ti spiego meglio andai all’ morfologica(fatta in ospedale ) e sembrava non essere cresciuto molto rispetto a 2 settimane prima … cosa che mi ha allarmata …. Ho rifatta un altra eco dalla mia ginecologa privata e la misura è totalmente diversa … credo che alla morfologica non abbiano preso le misure bene …. Anche se comunque mi disse che la misura della morfologica non era preoccupante ugualmente
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia scusa se ti sotto questo post..
    intanto spero che sia andato tutto bene!
    Poi volevo chiederti se avevi fatto successivamente un’altra eco per la misura del cervelletto! La stessa misura che mi preoccupa a me in questi giorni perché ho fatto la morfologica e va bene, solo che tornando a casa mi sono accorta che il cervelletto misura 20 mm e me lo indietro rispetto alla mia settimana sono a 20+3, ma la ginecologa ha detto che va bene… sono io che mi preoccupo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, il Dtc della mia bambina a 20+0 era 20,3mm, ma lei mi sembra stia crescendo molto anche rispetto alla bambina che ho avuto prima. Non credo che 19mm sia fuori range, credo te lo avrebbe detto. Poi alcune volte succede anche che a un'ecografia sono cresciuti un po' meno e a quella dopo ha fatto uno scatto con la crescita.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io per esperienza personale ti dico che se non ti senti sicura chiedi un altro parere.

Io purtroppo alla morfologica ho trovato un medico che non saprei neanche come definire senza usare termini offensivi. Lui non disse nulla quando era ovvio che in quel referto ci fossero cose che non andavano (un ritardo di crescita importante per l'epoca gestazionale), ma chiunque si sarebbe accorto che i valori non andavano bene. Infatti mandai il referto alla mia ginecologa privata e poi ho dovuto ripetere la morfologica, la situazione non era semplice anche se non così tragica e mi hanno passata comunque alle gravidanze a rischio, quindi se non mi fossi impuntata io le cose potevano andare molto peggio di come sono andate...

Ovviamente medici così negligenti sono la minoranza ma se non ti senti sicura è meglio se chiedi un altro parere...

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche secondo me se non ti ha detto nulla vuol dire che va bene, io non ho mai guardato le misure più di tanto perché non essendo del mestiere non ci avrei capito niente... l'unica cosa che mi viene da dire è che davvero non ti senti tranquilla puoi fare un'altra ecografia privatamente...in ogni caso loro verificano i parametri che ci sono da verificare non c'entra se ti seguono dall'inizio oppure no.
    Però puoi portare il referto nuovo e quello vecchio dalla tua dottoressa e chiedere un chiarimento.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ! Non mi ha detto nulla , ho solo notato io che a 17+3 era 18.8 mm in 3 settimane non mi sembra cresciuto tanto ! ☹️la morfologica L ho fatta in ospedale e non dalla fine che mi segue
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati se non ti avesse fatto sapere di un possibile problema. Non siamo robot, un po’ di variabilità individuale esiste. Stai serena.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se la dott.ssa non ha detto nulla stai serena...anche io alla morfologica ho notato che il rapporto tra il femore e il cranio (non ricordo le sigle) era un po' sotto la media, ma il gine non disse nulla addirittura la bambina si porta una settimana più grande...quindi tranquilla, sono solo stime!!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!se non ti ha detto nulla non c'é motivo d'allarmarsi🙂
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ti angosciare a guardare i mm, o diventi matta! Come percentile com’è?
    Io ho avuto il dbt che sembrava dovesse nascere con un testone enorme e alla fine era normalissima. Considera che la misurazione è precisa fino a un certo punto, basta 1 mm per passare da un basso percentile a uno medio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione