Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella
Sposa Abituale Giugno 2022 Caserta

Mix di invitati

Stella, il 14 Ottobre 2020 alle 10:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Salve a tutt*, prima di tutto vorrei mandare un caldo saluto a tutti gli sposi di questo periodo, sicuramente non state passando dei giorni sereni, causa di questo covid, mi spiace, ma spero riuscita a godervi il vostro giorno.

Detto ciò avrei un dubbio, al mio futuro matrimonio saranno presenti vari invitati (se per il 2022 tutto finirà) il mio FM è del Nord e io sono una fiera Mediterranea, ma entrambi viviamo all'estero quindi ci sarà un bel mix di persone.

Nord, Sud e Stranieri, ora il mio dubbio è il seguente:

Il nostro matrimonio si terrà (ovviamente) al Sud, ma come potrei riuscire a rendere per tutti gli invitati un'atmosfera serena e piacevole per tutti?

vorrei agevolare anche chi non parla italiano e scegliere della musica che piaccia a tutti....

Non so cosa ne uscirà fuori Smiley xd

accetto volentieri i vostri consigli ragazz*

un bacione a tutti

6 Risposte

Ultime attività da Michele, il 14 Ottobre 2020 alle 18:33
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io avrò metà degli invitati dall'estero. Non tutti i matrimoni si celebrano alla stessa maniera (soprattutto all'estero ci sono usanze diverse) quindi e' importante capire quale siano le usanze estere e vedere di magari inserirne una o due, o comunque modificare il piano in modo da aggiustarlo un po'

Un'altra cosa che faremo e' scegliere una delle portate con tipico cibo di quella nazione.

Poi, siccome tutti gli stranieri non parlano italiano, e solo pochi degli invitati italiani parlano inglese, faremo delle targettine da indossare con scritto il nome e che relazione c'e' con gli sposi nelle due lingue, cosi anche se difficilmente ci sarà conversazione, almeno sapranno chi e' chi e spero aiuti un minimo a socializzare.

• Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Giugno 2022 Caserta
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ragazze mi avete appena dato un idee bellissima, gesticolare, potrei usare dei segna posto che imitano i gesti delle mani quando due persone (del sud) parlano o qualcosa di simile, che ne pensate?

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella un bel mix ma tutto sommato ci sono cose che uniscono a prescindere: la musica è musica, è universale; il cibo è cibo, se poi è italiano..senza nulla togliere al resto del mondo ma diciamo che vinciamo facile..ti lascio questo aneddoto: molti anni fa ero a Parigi con quello che ora è mio marito, stanchi morti, sera tarda, zero indicazioni, dovevamo tornare in albergo ma in quella stazione sperduta c’eravamo solo noi due e una coppia di sordomuti olandesi, io mastico l’inglese ma in quel momento e in quella condizione ero davvero in mezzo panico..mio marito, che non conosce le lingue, si avvicina alla coppia, gesticolano un po’, ridono, poi torna e mi dice “ok è di là”. Come abbiano fatto a capirsi ancora non lo so ma mi ha riportato in albergo grazie a quelle strampalate indicazioni! Morale: i tuoi ospiti staranno benissimo e con un po’ di creatività riesci sempre a tornare a casa!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai sarà bellissimo non fa niente che non parlano tutti la stessa lingua è facile capirsi al sud parliamo a gesti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stella!

Io credo che il calore e l'ospitalità del Sud sia il valore aggiunto a questo evento e sarà sicuramente d'aiuto. Come ha già scritto Deborah, sarà fondamentale studiare i tavoli nel modo giusto, però senza creare degli "schieramenti". Punta sulle affinità e sull'età degli invitati, senza distinguere troppo sulla base di "chi viene da". Per l'intrattenimento musicale meglio scegliere un repertorio internazionale, dove inserire alcuni pezzi della tradizione italiana (tra l'altro molto conosciuti anche all'estero). Sarà altresì importante predisporre in due lingue tutto il materiale che rientra nella categoria wedding stationery, soprattutto i menù e la descrizione del cibo servito a buffet. Questo perché potrebbero essere presenti degli invitati allergici a qualche ingrediente presente nel cibo e il personale a servizio potrebbe non conoscere bene la lingua.

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaha aiuto..... Non saprei che dirti se non auguri 😂😂😂😂 scherzi a parte, l'importante in questi casi è fare i tavoli in modo corretto e sicuramente unoc di musica e balli aiuterà 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione