Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2020 Roma

Momento di stress e sfogo

Elisa, il 8 Giugno 2021 alle 09:16

Pubblicato in Future mamme 78

Ciao a tutte ragazze! Con questo post voglio solo buttare un po’ fuori quello che sento, senza abbattere ne tantomeno offendere nessuno. Mi hanno sempre detto che la gravidanza sia un momento idilliaco, che non dimenticherai mai, 9 mesi di pura felicità. Io mi rendo conto di avere forse uno sbalzo...
Ciao a tutte ragazze!
Con questo post voglio solo buttare un po’ fuori quello che sento, senza abbattere ne tantomeno offendere nessuno.
Mi hanno sempre detto che la gravidanza sia un momento idilliaco, che non dimenticherai mai, 9 mesi di pura felicità. Io mi rendo conto di avere forse uno sbalzo enorme degli ormoni.. non sono mai stata la persona più adatta ad esternare felicità, ma ora mi sento davvero abbattuta, giù di morale, a tratti vergognandomi mi passa per la testa “perché l’ho fatto?”.Mio marito per lavoro ha iniziato a partire, è fuori dal lunedì al giovedì e il fatto di stare sola, non mi aiuta. Dormo dai miei genitori, Quando torna il giovedì pomeriggio, torno a casa, ma tra lavatrici e tutto, Torna subito il lunedì tanto che mi sembra che non sia cambiato nulla..Mi sento veramente giù e sconfortata, a meno che non mi obbligo, non sento voglia di uscire, alzarmi da letto, fare le cose della quotidianità. Spero possiate capirmi e non giudicarmi, so che ci sono tante donne che vorrebbero poter provare questo momento, ma un po’ egoisticamente penso che ora ci sono dentro io e devo trovare il modo per uscirne da questo stato.
Ely, 15+4

78 Risposte

  • A
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non sono mamma ma a volte un punto di vista dall'esterno può aiutare.
    Non ti devi sentire in colpa...quello che ti sta accadendo non è un caso isolato.
    So che molte donne si sentono così.Vuoi o non vuoi un figlio ti cambia la vita e a volte i cambiamenti spaventano.Forse tutto questo è dato anche un po dalla paura.Quello che ti consiglio è di parlarne con chi ti sta vicino.Dillo a tuo marito ai tuoi genitori...dillo come lo hai detto a noi.Senza vergogna.Sono sicura che con l'aiuto delle persone che hai vicino riuscirai a superare questo momento e tutti quelli che potrebbero esserci in futuro quando sarà nato tuo figlio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il fatto che la gravidanza sia un momento idilliaco dipende da persona a persona... queste frasi fanno più danni che altro, come la classica frase che una volta nato sarà amore a prima vista, anche lì dipende! C'è scritto anche in un libro sulla gravidanza che avevo comprato, in alcuni casi l'amore mamma-figlio è istantaneo, in altri nasce poco a poco, con il passare del tempo, conoscendosi... queste frasi fatte non fanno altro che creare false aspettative e far sentire sbagliato chi prova emozioni diverse. Io posso dirti che ho iniziato a sentirmi felice intorno al quinto mese, prima non mi rendevo neanche conto... posso dire di aver vissuto una bella gravidanza ma nel mio caso, in compenso, ho vissuto male i primi mesi dopo il parto (tra parentesi proprio durante il lockdown totale del 2020, è stata davvero dura). Potresti valutare di parlare con un professionista del tuo stato d'animo, meglio prendere per tempo segnali come non avere la forza di alzarsi dal letto, non sentire stimoli ecc. Nel frattempo cerca di distrarti, fare ogni giorno qualcosa che ti piace, una passeggiata, un caffè nel tuo bar preferito, un film... o attività manuali (aiutano tanto e sono anti-stress) come lavorare a maglia, disegnare...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono perfettamente d’accordo!! E già si iniziano a vedere le persone che ci tengono veramente
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda....la gravidanza sarà una selezione naturale di amicizie e parenti...mettici pure la piena pandemia del covid dello scorso anno.
    Ci sono passata e fregatene di chi ti dice "si fa così" ma cosa? Ma che? Io ero dell'idea che la priorità era il nostro benessere, mio e del mio bambino. Egoista? Si, eppure siamo qui!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco grazie perché mi hai proprio confortata ❤️ spero anche io un giorno di riguardare le foto e dire “cavolo ero proprio bella”.. perché in questo momento vedo solo ogni singolo difetto del mio corpo, anche se mio marito continua a ripetermi che sono bellissima 😔
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra di leggere la me di esattamente un anno fa! 🥰
    Vi assicuro che quando nascerà sarà veramente tutto un ricordo e, non per spaventarvi, ma ci saranno altri pensieri...è normale, sono le fasi della maternità! Io ho sempre nascosto il pancione...e adesso ad 8 mesi dalla nascita che guardo le mie foto...penso a quanto ero bella (e stupida perché non mi vedevo bella, invece ero meravigliosa)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa.. io ho sempre sognato il pancione, quando vedevo le altre ragazze incinta provavo un’invidia enorme, non vedevo l’ora di trovarmi nella stessa situazione! Ecco oggi mi ci ritrovo dentro e non è proprio come lo immaginavo..
    Sono felicissima di aspettare la mia piccolina, l’ho desiderata così tanto, ma la pancia che cresce, il peso che aumenta, mi hanno messa in crisi.. sono oggi a 26+5 e ho messo 8kg, pur non mangiando niente di più di prima; la gente quando mi vede non ci crede che sono nel terzo trimestre perché non ho una pancia troppo grande.. infatti riesco ancora a mettere i vestiti dell’anno scorso.. ma io mi vedo bruttissima, enorme.. non mi piaccio proprio.. e questo sta diventando un problema! Inoltre ho sbalzi d’umore impressionanti che mi portano a volte a discutere con mio marito…diciamo che sono diventata un pochino pesante!
    In più questo periodo di covid non aiuta.. io sono terrorizzata dall’idea di poter contrarre il virus e quindi non faccio praticamente niente.. vediamo i miei genitori e i miei suoceri con le mascherine e ogni tanto vediamo pochi amici, sempre all’aperto e con mascherine.. ad ogni invito a cena purtroppo dico di no per tutelarmi..mi sento un pochino isolata ( anzi mi sto isolando da sola).. però vedi ogni donna in questo periodo ha delle sensazioni e delle emozioni diverse, ma non per questo deve essere giudicata o sentirsi sbagliata.. sono sicura che quando avremo tra le braccia i nostri piccoli tutto questo rimarrà solo un ricordo! Dobbiamo tenere duro! 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi. Con la prima gravidanza ho attraversato stati di infelicità a causa del peso e dei forti dolori alla schiena. Quando è nata mia figlia sono stata ancora peggio.. ho avuto una sorta di depressione post parto. Mia figlia è stata ed è tuttora 16 mesi una bimba molto difficile.
    Nn ama mangiare e questo m fa esaurire perché nn mangia nemmeno il minimo indispensabile. Ricordo che quando una delle mie migliori amiche mi disse x l'ennesima volta che gravidanza e allattamento erano momenti meravigliosi, mi sono proprio innervosita. Adesso sono incinta del secondo e sto ancora peggio. Sempre x la questione peso... nn ho preso tanto ma m sento orrenda. Conta che dopo la nascita di mia figlia ero tornata magrissima. Adesso mi odio e questo nn m fa vivere serenamente. Inoltre nn ho le energie x badare alla piccola. Anche io come te sto dai miei. Mio marito lo vedo ogni 20 gg. Forse nn sono mai stata più infelice di così
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, non ce altro da fare
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai siamo in ballo, possiamo solo che ballare…
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono così stanca delle persone che si aspettano qualcosa, ma non danno. Chi si aspetta che li vada a trovare, che vada a pranzo, che sia presente solo perché “si fa così”, di non avere modo di godermi neanche quei tre giorni che vedo mio marito, perché in un modo o nell’altro in fondo c’è anche la famiglia, no?


    Io ad oggi ho perso 7kg, sono contenta perché sono già partita sovrappeso e in questo modo spero che non andrò a peggiorare le cose.. ma il corpo cambia, e io che non l’ho mai accettato già prima, insomma, la vivo ancora più male. Saranno gli ormoni, ne sono sicura, ma forse è il caso di pensare di parlare con qualcuno…. Almeno per uno sfogo
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore, queste parole mi danno tanto conforto ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero sia come dici tu Elisa, non si piange sul latte versato
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa, ognuno vive la gravidanza con i suoi stati d'animo, le sue paure, le sue gioie..che siano 9 mesi idilliaci non è vero, assolutamente...ci sono continuamente alti e bassi: io sono mamma da 8 mesi e siamo dovuti ricorrere alla PMA per questa gravidanza, quindi sarei dovuta essere la donna incinta più felice del mondo? Assolutamente no: nonostante avessi messo su solo 10 kg fisicamente non riuscivo proprio a guardarmi, la pancia non mi piaceva proprio (parlo fisicamente eh, non nel suo vero significato ovviamente: il rapporto esclusivo tra me e mio figlio mi manca moltissimo)...e neanche adesso non sono tornata in piena forma non mi piaccio, ma questo è. Ho vissuto tutta la gravidanza in pandemia e se ti dico che sono stata 9 mesi chiusa dentro casa ci credi? Uscivo solo per andare dai miei che abitano a 100m da me, per andare al corso per parto: eravamo in 5...beh sono partite tutte per le vacanze, l'unica con le fisse covid, della pancia, dell'alimentazione sono stata io, non siamo partiti (poraccio mio marito) e mi sono sentita dire che non me la godevo: me la godevo a modo mio, tranquilla a casa col condizionatore. Perché sforzarmi di partire, uscire in pandemia e col caldo? Perché obbligarmi a fare cose? Per via della PMA e problemi miei ho dovuto fare progesterone, cardioaspirina, eparina, cortisone...avevo voglia di uscire? No. Io volevo solo che la gravidanza passasse presto per stringere mio figlio e urlare al mondo "ce l'ho fatta". Se dovessi avere un secondo figlio, sono sicura la vivrò diversamente perché già so quello che potrebbe aspettarmi. Insomma, questo papiro per dirti di fare quello che meglio credi, non ascoltare nessuno e se hai bisogno rivolgiti al consultorio! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elisa, già il fatto di avere paura di fare le cose, perché hai avuto il distacco di placenta, dimostra quanto già ami il tuo bambino da non volerlo mettere in pericolo. Stai piano piano entrando in modalità mamma ed è un passaggio pieno di pensieri discordanti ed è normale che ti senti così, poi con il marito lontano ti capisco sia più difficile. Se non ti va di fare niente allora non fare niente ( non in eterno ovvio) resta a letto e cerca di pensare al piccolo, a come lo proteggi dentro di te ed ora è solo tuo e di nessun'altro. Quando avrai metabolizzato allora andrà tutto molto meglio. Ti accorgerai di come le persone intorno a te ti coccolano e quando esci to guarderanno sorridendo. Goditi ogni istante ma prenditi i tuoi spazi prima di tutto. Se già sai il sesso guarda completino cameretta ecc aiuta !. A me la pancia non manca perniente ma cmq sono arrivaTa in fondo
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sicura siano solo gli ormoni… che quando avrai e avremo i nostri fagottini tra le braccia, penseremo a tutt’altro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo 7 tentativi, e ora sto qui a pensare se sono felice😢
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavora nelle ferrovie..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da gennaio, sono rimasta incinta a febbraio.. ci è voluto poco, nonostante fossi consapevole che nella vita può capitare di non riuscire subito.. e a volte mi rendo conto che quasi speravo non accadesse proprio subito.. e te?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È militare! Il tuo?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, da quanti cercavi?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì! Anche per te?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    30. E il tuo primo figlio?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne ho 27, e tu?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo hai ragione.quanti anni hai?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C’è mai un momento della vita in cui ci si sente davvero pronte? Me lo chiedo spesso
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà no, ancora non ci avevo pensato, ma forse dovrei cominciare a prenderlo in considerazione….
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sento sbagliata, ho un marito felice e io sono la tristezza in persona. Spero siano solo gli ormoni, perché sarebbe grave accorgermi che ancora non ero pronta x un passo così importante. 😢
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che cosa stressante comunque… che lavoro fa tuo marito? 😩❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tante cose belle anche a te, sono sicura che sarà una gioia, per entrambe ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No lo so.. ma ti giuro che non trovo stimolo per fare niente, neanche quello che dovrei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione