Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2020 Roma

Momento di stress e sfogo

Elisa, il 8 Giugno 2021 alle 09:16 Pubblicato in Future mamme 0 78
Ciao a tutte ragazze!
Con questo post voglio solo buttare un po’ fuori quello che sento, senza abbattere ne tantomeno offendere nessuno.
Mi hanno sempre detto che la gravidanza sia un momento idilliaco, che non dimenticherai mai, 9 mesi di pura felicità. Io mi rendo conto di avere forse uno sbalzo enorme degli ormoni.. non sono mai stata la persona più adatta ad esternare felicità, ma ora mi sento davvero abbattuta, giù di morale, a tratti vergognandomi mi passa per la testa “perché l’ho fatto?”.Mio marito per lavoro ha iniziato a partire, è fuori dal lunedì al giovedì e il fatto di stare sola, non mi aiuta. Dormo dai miei genitori, Quando torna il giovedì pomeriggio, torno a casa, ma tra lavatrici e tutto, Torna subito il lunedì tanto che mi sembra che non sia cambiato nulla..Mi sento veramente giù e sconfortata, a meno che non mi obbligo, non sento voglia di uscire, alzarmi da letto, fare le cose della quotidianità. Spero possiate capirmi e non giudicarmi, so che ci sono tante donne che vorrebbero poter provare questo momento, ma un po’ egoisticamente penso che ora ci sono dentro io e devo trovare il modo per uscirne da questo stato.
Ely, 15+4

78 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 9 Luglio 2021 alle 11:41
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, grazie per queste parole che davvero mi fanno sentire meno sola nella situazione!
    Seguirò i tuoi consigli, e ti ringrazio davvero tantissimo per aver voluto condividere con me ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, sono incappata solo ora nel tuo topic ed essendomi trovata nella tua stessa situazione quando ero in gravidanza, ho sentito di volerti scrivere in quanto questo è per me un argomento molto toccante. Inizio col dirti che non devi vergognartene, purtroppo la parte idilliaca della maternità è quella che ci vogliono far credere tutti, oscurando il resto! La maternità sin dalla gravidanza è fatta di alti e bassi, di gioie ma anche di momenti davvero brutti, difficili e che ti mettono a dura prova, soprattutto dal punto di vista psicologico ed emotivo. Se dovessi renderti conto che questo stato continua a protrarsi anche nelle prossime settimane ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un professionista che possa esserti di supporto nell'esternare come ti senti ed accompagnare questa fase di cambiamento della tua vita. Oltre a questo consiglio posso suggerirti di mettere via tutte le risorse possibili per il periodo post parto, perché durante la gravidanza tutti ti diranno (amici e parenti) che avrai il loro aiuto, poi tempo poche settimane dopo il parto spariscono tutti o quasi e forse potresti avere bisogno di un aiuto pratico da qualche altra persona. Mi sento di darti questo consiglio da persona che ci si è trovata dentro con tutte le scarpe, perché tu non finisca per ritrovarti all'improvviso come me e come tante altre ragazze. Riposa il più possibile e conserva tutte le energie, soprattutto mentali, ti serviranno. Se hai bisogno di noi per sfogarti siamo tutte qui. Non c'è nulla di male, ognuna vive la maternità in maniera differente e, di conseguenza, anche le reazioni si distinguono da persona a persona. In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa non riuscivo a vedere il tuo messaggio.. io 18+5
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli ormoni sono la componente più dannata di qualsiasi altra!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono a genzano, castelli romani.
    Hai ragione comunque, a pensarla così..
    Nello stesso tempo non vedo l’ora di tornare a lavorare anch’io, e distrarmi
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In tua figlia rivedo la mia. Ma la mia ha solo 16 mesi. Testarda e fissata su molte cose.
    Per il resto hai ragione... ognuno combatte le proprie battaglie, devo ricordarlo. Grazie x averlo detto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho comprato all'estero e non so se sia stato tradotto in italiano. È il classico libro che parla di tutte le fasi della gravidanza. Il titolo originale è Your pregnancy week by week e l'autrice Lesley Regan
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte! Mi rivedo tanto in questo messaggio e in quello di elisa che ha aperto il topic. Da sempre mio marito parte per lavoro (la media è una settimana si e una no) e durante la mia prima gravidanza soffrivo molto la solitudine unita al malessere della nausea. Non parliamo della situazione ormonale con la sua altalena di umori ... dopo la nascita la situazione è precipitata in una sorta di depressione e mi ci sono voluti 6 mesi esatti per tornare (quasi) quella di prima. Mia figlia non mi ha mai dato vita facile, adesso va per i tre anni ed è sempre stata diffidente verso alcune situazioni, molto testarda e "fissata" con determinate idee (pasta in bianco/calze no/ bavaglino blu per forza x fare banali esempi ). Adesso aspetto la mia seconda figlia e sono alla 17esima settimana...ho passato un primo trimestre orrendo sotto l'aspetto delle nausee, ma questa volta anziché arenarmi a letto dovevo badare a mia figlia soprattutto quando il papà partiva. I momenti difficili ci sono stati e ci saranno..dettati da tante cose che le gravidanza porta con se .. ma nonostante ciò devo ammettere che il grande da fare che mi da mia figlia non mi ha fatto pesare il tempo che sento trascorrere veloce. Non è un errore esternare le proprie tristezze e i propri disagi..sentirsi ingrate per chi invece non riesce a restare incinta poi non ha senso ...sono due questioni diverse, ognuno combatte le proprie battaglie. La gravidanza non è il periodo meraviglioso che molte dicono ne l'allattamento! Sono momenti difficili e delicati ed è ovvio sentirsi tristi in alcuni momenti.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ❤ spero che tutto si risolva prima possibile perché nn ce la faccio più
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    6+3 adesso e tu?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo a Cerveteri, tu di dove sei?? Guarda posso capirti benissimo davvero, quando mi sento come te cerco di concentrarmi sul fatto che il suo lavoro è ciò che ci ha permesso di fare tante cose, comprare casa, questo bambino, insomma non fa passare la tristezza ma aiuta un pochino
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di quanto sei?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero grazie, lo prenderò ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto per fare la morfologica e ancora non riesco ad essere felice…
    Come se mi sentissi sbagliata, se sentissi che tutto sia sbagliato
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero di queste parole…
    Prenderò provvedimenti presto.. crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te, partoriremo a distanza di poco tempo ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho paura di essere già nella via della depressione, ma mi sento “ipocondriaca” nel
    Pensarlo
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove stai vivendo? Anch’io sono a una quarantina di minuti da roma…
    È dura essere sole, con i mariti che partono… io non riesco a mandare giù..
    Non succedeva da anni, ha ricominciato a partire tornati dal viaggio di nozze, neanche la cucina a casa ci era ancora arrivata!Ho il rifiuto di casa nostra, non voglio entrarci, il mio cervello mi dice che è tutto parte di un qualcosa che mi ha tolto tanto… non ho avuto neanche tempo per godermi un po’ la novità, la convivenza, la casa
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😩❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, come si chiama questo libro??
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non pensò esista egoismo se si fa ciò che vuole… egoisti sono gli altri che pensano di poter fare ciò che vogliono sulle nostre vite
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono nella situazione opposta, ho perso 8 kg ma neanche con me le persone vedono che sono incinta, sono nel secondo trimestre e togliendo peso ancora non si vede!
    L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di non lasciarti sopraffare da questo covid, per esperienza diretta ti dico che non c’è un modo per proteggerti e tutelarti, neanche se ti chiudi serrata in casa.. sono sicura che vedere la tua famiglia, la sua o un’amica ti farebbe stare meglio.. cerca di pensare che anche una visita da dottore, in ospedale, è un rischio, e che a questo punto se proprio bisogna rischiare, rischiamo anche per stare in compagnia di un genitore, un’amica..
    A volte è assurdo, ma più ti proteggi più si peggiora..Non ti isolare❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sicura che sarai bellissima, perché purtroppo certi pensieri sono solo dentro di noi… per l’infelicita però ti capisco, ma staremo bene… lo sento
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto che te abbia passatp la gravidanza in questo modo. Però una cosa la devo dire, non è vero che chi racconta la gravidanza idiliaca mente. Per me sono stati i 9 mesi più belli della mia vita, a parte le nause il primo mese e il malessere in generale per gambe gonfie, pressione bass ecc per me è stato un periodo fanstico, ho lavorato fino ad 1 settimana prima di partorire e faccio la contadina, quindi stavo proprio bene!! Ho messo su ben 18 kg ma ogni volta che mi guardavo mi vedevo bella, ero felice e spensierata! Ovviemente qualche preoccupazione c'è stata, però non mento a dire che è stato un periodo fantastico; cosi come sono stati i primi 9 mesi di mio figlio, impegnativi ma magnifici. Stiamo già cercando il secondo. Questo per dire che non c'è cosa giusta o sbagliata, ognuno vive la gravidanza in maniera diversa, ma nessuno si deve sentire in colpa di niente! Ogni pensiero è legittimo!!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Negli ultimi anni si sono rotti un po di vecchi schermi dove tutto e' facile, tutto e' bello e la gravidanza e' una vacanza di salute..
    Mi raccontava poi una mia amica che questa negatività fa parte dell istinto primario perché i brutti pensieri inconsciamente ti portano a creare un legame con il bambino..un senso di protezione, non oso immaginare in periodo di Pandemia come deve essere ancora piu difficile!
    Come gia consigliato se ne senti la necessità il consultorio mette a disposizione una psicologa in maniera gratuita, farci una chiacchierata non puo che farti del bene.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido questo stato, mi sento anche io cosi😵😢
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io passato la prima gravidanza in totale paranoia.. mi vedevo brutta e mi dava fastidio l entusiamo della gente, l essere al centro dell attenzione, l essere toccata..
    Avevo gli incubi, pensavo costantemente alla morte e mi sentivo in colpa. Al corso pre parto ho avuto la possibilità di confrontarmi con altre donne ed ho scoperto che stavano vivendo tutte le stesse emozioni..
    Non esiste la gravidanza idilliaca e chi racconta il contrario mente: brutti pensieri, problemi,nausee, macchie, tristezza, sonno perenne, gambe gonfie, riposo, niente ses*o, pressione alta, problemi a lavoro, emorroidi, stitichezza, tunnel carpale, cali di pressione..
    Ti consiglio il libro' anche una mamma nasce' , e' scritto da una psicologa.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, io sono a 33+2, quando l’8 dicembre 2020 ho scoperto di essere incinta nonostante lo stessimo cercando da 1 anno, credimi che mi sono trovata in un vortice di emozioni che non so spiegare, a parte che sono stata subito male con nausea, vomito a non finire, ho avuto solo ansia e preoccupazione, la mia famiglia e mio marito mi vedevano triste anziché felice poi però dopo le prime due ecografie assicurata che fosse tutto ok, ho iniziato a godermi di più questa gioia, nonostante sempre tanti sintomi, e sopratutto a giorni alterni preoccupazione di ogni tipo 😅😅però adesso che sono quasi alla fine, ho capito che la gravidanza ognuna la vive in un modo, ognuna di noi vive le proprie sensazioni ed emozioni in un modo, chi dice che la gravidanza è un periodo idilliaco, sicuro l’ha vissuta davvero bene senza nessun sintomo, ma è pur vero che anche se a tratti può essere difficile, credo che per una donna non ci sia niente di più bello ed importante al mondo. Detto questo, sfogati tutte le volte che ti va di farlo, sicuramente tenere tutto dentro non ti fa bene, e non devi vergognarti o sentirti in colpa nel provare queste emozioni, perché prima che futura mamma sei pur sempre una persona ❤️❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, non c'è proprio nulla di male nell'esternare un momento di debolezza e soprattutto non sentirti in colpa per ciò che stai passando. Sono entrata oggi in 19esima, ho scoperto di essere incinta a marzo e lo stesso mese ho iniziato un percorso con una mia collega psicologa. Non stavo bene nemmeno io, te l'assicuro, mentre ad oggi posso dirti di aver ritrovato il mio equilibrio e sono felice!
    La gravidanza come tutte le esperienze di vita è quanto più di soggettivo esista, ognuno la vive a modo suo e mai ci si deve basare sull'esperienza degli altri. Non sentirti sbagliata o in colpa, ma allo stesso tempo se posso permettermi, non lasciare che questi sentimenti e questo percorso continui su questa linea. Forse anche tu come me, hai bisogno di un aiuto esterno che possa farti riprendere in mano la bussola e ripartire più forte di prima! Non c'è niente di cui vergognarsi nel chiedere un supporto, anzi, è un atto d'amore verso se stessi che dimostra coraggio e voglia di star meglio.
    In bocca al lupo per tutto ❤
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per me la gravidanza è stata davvero il momento idilliaco che tutti descrivono... Nonostante abbia fatto un lavoro pesante fisicamente fino all fine del 5 mese e tenendo segreta la gravidanza a lavoro... Però ognuna di noi è diversa e non devi sentirti in colpa! Per me i primi mesi dopo il parto sono invece stati molto cupi e tristi.. Mi sentivo depressa...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E comunque chiunque abbia detto che i nove mesi della gravidanza sono il momento migliore della vita di una donna era sicuramente un uomo o comunque una persona che non sa🤣

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo niente di strano o vergognoso nel tuo modo di sentirti, ti posso capire, io sono a 29 settimane, mettici anche una casa in pieni lavori e non ancora pronta, un marito che purtroppo parte quasi ogni settimana dal lunedì al sabato, lo stress di dover lavorare su casa ogni domenica in modo da sbrigarci a finirla e il fatto che non stiamo soli da febbraio poiché per risparmiare per sistemare casa abbiamo lasciato l'affitto e ora viviamo da mia suocera (che grazie a dio è un amore) ..insomma non sono momenti semplici, la mia famiglia abita a Roma e io sono a circa 45 minuti di distanza, ogni tanto ci vediamo ma con questo caldo io ho poca forza di andare in giro, specie da quest'ultima settimana, sono sfinita e vorrei solo trasferirmi a casa nostra e avere un po di tempo per noi.
    Ma si affronta tutto, piano piano, cerca di concentrarti sulle cose belle che ti aspettano o che hai già, non ti preoccupare, è normale sentirti così, anche a me a volte è capitato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione