Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Luglio 2018 Genova

Momento firme in chiesa!?

Alice, il 9 Aprile 2018 alle 12:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Buongiorno a tutte! Io e il mio fidanzato viviamo all'estero, abbiamo deciso di sposarci in italia ma prima in comune e poi in chiesa con rito misto, con famiglia e amici presenti. Qualcuna lo ha gia' fatto? In questo caso, sposandoci prima in comune, in cosa consistono le firme da effettuare durante il rito religioso? Visto che "ufficialmente" per lo Stato saremmo gia' sposati... Grazie per l'aiuto! Ho bisogno di chiarezza in questo marasma burocratico! Un abbraccio virtuale a tutte Smiley heart Smiley flower

9 Risposte

Ultime attività da Alice, il 10 Aprile 2018 alle 08:17
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ok! Se hai info in piu mi fai sapere? Grazie infinite!!!! Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per rito misto intendo quello religioso tra cristiana e ateo... Volevo dunque capire in cosa consiste la firma sui registri religiosi...Si tratta solo di una "registrazione" del rito? Vorrei capire bene questo Smiley smile grazie mille

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Giugno 2018 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco cosa intendi per "rito misto": se prima vi sposate in Comune (Italia o estero) e poi in chiesa, qui farete solo il rito religioso. In chiesa firmerai i registri religiosi, ma non ci sarà nè la lettura degli articoli del codice civile nè la scelta del regime patrimoniale! Informati solamente per verificare se dovrete trascrivere il matrimonio civile anche presso i registri italiani...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2018 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho esattamente la tua situazione. ci siamo sposati l anno scorso a Ginevra e quest anno faremo rito religioso in chiesa.. a me hanno detto che firmeremo qualcosa per risultare sposati anche secondo la chiesa ma niente lettura di codice né ( mi pare) la firma dei testimoni...
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok certamente 😊
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, preferiamo fare cosi per altre esigenze...grazie lo stesso! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, io ho chiesto e pare ci sia solo da firmare qualcosa in merito a separazione/comunione dei beni ma non mi e' chiaro. Se hai novita' sentiamoci!! Smiley smile

• Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo come te, già siamo sposati in comune all estero !!! Sicuramente firmerai almeno penso che in chiesa ci faranno firmare!!! Perché anche alla chiesa servono i nostri dati nel registro! Però ho il dubbio sulla letteratura dei codici legislativi del matrimonio! Non so se verrano letti o meno devo parlare con il prete!!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non puoi fare il rito concordatario? così fai una cerimonia sola in chiesa con rito misto e le firme che metterai sono quelle che valgono anche civilmente!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione