Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunflowerfefa
Sposa Master Giugno 2022 Pisa

Musica e Matrimonio - parte 1.

Sunflowerfefa, il 18 Febbraio 2022 alle 13:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

Carissime sposine e carissimi sposini... Come state?

Dopo il successo della rubrica sul galateo di Flavia e considerato quanto spesso sento parlare dell'argomento, ho pensato di creare anche io una nuova rubrica sul tema della musica! La musica fa parte della mia vita da sempre, ho studiato da piccola piano forte e poi ho cominciato con il canto, da allora non ho più smesso.

La musica per me è ovunque, ogni emozione, ogni evento e ogni persona della mia vita sono legati a una canzone o a un componimento musicale e credo sinceramente che nulla a questo mondo abbia un potere più grande e travolgente della musica.

Dunque, possiamo pensare di celebrare un evento importante come il nostro matrimonio senza un appropriato accompagnamento musicale? Assolutamente no.

In questa rubrica vi accompagnerò con qualche consiglio su come scegliere brani più adatti al vostro evento, sulle questioni più pratiche come i costi e la gestione della SIAE, e vi lascerò qualche piccola chicca storica e culturale.

Ad esempio, sapevate che in occidente i primi brani destinati alle cerimonia matrimoniali nascono quasi tutte nel XIX secolo? La tradizione musicale è in realtà abbastanza recente e alcune di esse non nascono neppure come vere e proprie arie destinate ai matrimoni, ma provengono da opere teatrali; ad esempio, Wagner compose il “Coro Nuziale" come aria all'interno della sua opera "Lohengrin", e lo stesso vale per molte altre musiche usate per la cerimonia nuziali ma composte per il teatro o addirittura per il cinema.

Se ci sono consigli che vorreste ricevere o argomenti, sempre legati alla musica, dei quali vorreste sentir parlare, non avete che da scrivermelo e io sarò molto felice di intraprendere questo percorso insieme a voi!

5 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 18 Febbraio 2022 alle 22:00
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica 😍😍 ti leggerò sicuramente...mi interessa molto
    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille….mi sei stata molto d’aiuto 🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao adoro la
    Musica quindi seguo volentieri questi post !☺️
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, farò sicuramente un post sulla musica diverse a seconda del contesto (rito civile, simbolico o religioso), ma posso dirti questa cosa: la musica è una cosa estremamente personale, quindi io penso che la scelta stia allo sposo. Lui che cosa si immagina per quel momento? È lui che pensa di mandare un messaggio a te (quindi può scegliere una canzone dedicata a una donna) oppure si immagina di ricevere lui stesso la dedica? Oppure ancora, è lui che si immagina un messaggio ideale? Per esempio, il mio FM vorrebbe entrare su "somebody to love" dei Queen, in questo caso ha proprio immaginato la scena e si è visto con questa canzone in sottofondo. Prova a parlarne con lui, chiedigli che cosa si immagina per quel momento 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao….. mi fa molto piacere questa tua iniziativa…. Ti faccio subito una domanda 🤪🤪🤪🤪
    Faremo la cerimonia simbolica in location….ho messo molte canzoni durante il rito (tutte italiane perché ho puntato molto sulle parole dei testi)…
    Secondo te per l’entrata sposo va meglio una canzone cantata da una donna come se la sposa gliela dedicasse oppure cantata da un uomo come se fosse lui a parlare? (Non so se mi sono spiegata 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️) grazie mille 🤩
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione