Carissime sposine e carissimi sposini... Come state?
Dopo il successo della rubrica sul galateo di Flavia e considerato quanto spesso sento parlare dell'argomento, ho pensato di creare anche io una nuova rubrica sul tema della musica! La musica fa parte della mia vita da sempre, ho studiato da piccola piano forte e poi ho cominciato con il canto, da allora non ho più smesso.
La musica per me è ovunque, ogni emozione, ogni evento e ogni persona della mia vita sono legati a una canzone o a un componimento musicale e credo sinceramente che nulla a questo mondo abbia un potere più grande e travolgente della musica.
Dunque, possiamo pensare di celebrare un evento importante come il nostro matrimonio senza un appropriato accompagnamento musicale? Assolutamente no.
In questa rubrica vi accompagnerò con qualche consiglio su come scegliere brani più adatti al vostro evento, sulle questioni più pratiche come i costi e la gestione della SIAE, e vi lascerò qualche piccola chicca storica e culturale.
Ad esempio, sapevate che in occidente i primi brani destinati alle cerimonia matrimoniali nascono quasi tutte nel XIX secolo? La tradizione musicale è in realtà abbastanza recente e alcune di esse non nascono neppure come vere e proprie arie destinate ai matrimoni, ma provengono da opere teatrali; ad esempio, Wagner compose il “Coro Nuziale" come aria all'interno della sua opera "Lohengrin", e lo stesso vale per molte altre musiche usate per la cerimonia nuziali ma composte per il teatro o addirittura per il cinema.
Se ci sono consigli che vorreste ricevere o argomenti, sempre legati alla musica, dei quali vorreste sentir parlare, non avete che da scrivermelo e io sarò molto felice di intraprendere questo percorso insieme a voi!
Fotografi garanzie ANFM