Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Curiosa Settembre 2023 Monza e Brianza

Musica in chiesa

Lara, il 27 Aprile 2023 alle 16:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Ciao a tutte, nel caso in cui io non mettessi nessun musicista in chiesa durante la cerimonia, come si svolgerà? Chi non ha avuto nessuno in chiesa e mi spiega come funziona?

Grazie

19 Risposte

Ultime attività da Fiorenza, il 28 Aprile 2023 alle 09:55
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Alla fine il matrimonio è il tuo Smiley smile non devi giustificarti

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, anche io mi farò coraggio Smiley smile

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente, pure io ero un po' preoccupata essendo che nel coro conosciamo tutti da decenni e ci sta pure mio padre ahaha, ma ci tenevo molto a che fossero solo persone della famiglia e quindi non c'è stato problema Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si volevo qualcuno che suonasse il pianoforte (già presente nella chiesa) e che magari cantasse anche, proverò a sbrigarmi e sentire in giro. Sono sicura che capirebbero la situazione e non si offenderebbero Smiley smile

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh. Ti dò un consiglio in base alla mia esperienza: non farti problemi di offendere qualcuno. Basta dire che hai già in mente altro e di non preoccuparsi. La domanda è: hai in mente un tipo di accompagnamento alternativo al coro?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono, dico così perchè già li ho sentiti.. Sono veramente molto amatoriali, ecco perchè sono indecisa... Smiley smile

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai modo di andare una domenica a sentirli vacci, potrebbero stupirti (o al contrario essere i re della stecca) poi deciso se avvalertene o no cerca di capire chi è il 'capo' e che canti sono in grado di eseguire.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono un po in crisi, la mia chiesa h un suo coro amatoriale che verrebbe quel giorno, però è veramente molto molto amatoriale, quindi sono indecisa se chiamare qualcuno o meno

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non è così, durante i riti religiosi l’alleluia, il gloria, il santo etc vanno cantati perché si pensa che la preghiera con il canto si rafforzi. Per cui se non c’è nessuno che canta, li canta il prete! 🤗

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La chiesa dove mi sono sposata alla domenica ha un coro di amatori (sono fedeli che cantano, niente di professionale), ma noi sposandoci il sabato non ce l'abbiamo avuto... io parlerei col prete e proverei a capire se la chiesa conosce un organista di fiducia o ha comunque un coro o qualcosa del genere. Altrimenti se non ci sono opzioni 'interne' puoi pensare di ingaggiare tu un cantore o dei musicisti, perché l'alternativa è che canti il prete e non tutti ci sanno fare o vogliono farlo.

Al mio matrimonio mio cognato è stato il cantore principale e mio zio ha suonato la chitarra, poi abbiamo cantato tutti quanti (perlomeno chi li conosceva) i classici canti che trovi anche la domenica e che erano l'unica cosa scritta sul mio libretto messa. trovo sia stato davvero bellissimo, ognuno ha messo un po' di suo

• Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia chiesa ad esempio con 60 euro mettono loro un pianista nn vuole musica esterna
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La funzione resta quella solo con la differenza che in alcuni punti che c'è la musica a te non ci sarà 😊
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é vero, la nostra chiesa ha un coro apposito per i matrimoni se uno lo desidera, e poi non significa nulla se uno va in chiesa o meno. Io ho fatto solo un matrimonio in vita mia, giù nel Salento e sinceramente é stato vent'anni fa e non ricordo
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo solo nostro nipote di 12 anni che suonerà la marcia nuziale col violino accompagnato dall'organo, del resto avremo il coro e l'organista della chiesa. Però chiedi per sicurezza
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a chiedere al tuo parroco se ha un organista o un coro che cantano e suona abitualmente in chiesa😉

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito le chiese hanno l organista ..prova a chiedere al prete se può suonare al tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non è detto che se uno si sposa di venerdì come nel mio caso ci sia per forza qualcuno che suoni o canti.. io li ho presi esterni.. ho visto un prete che cantava solo lui
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Funziona che non ci sarà musica. Al massimo canterá il prete. Ma presumo che non avrai musica d'ingresso e musica personalizzata per il matrimonio.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Trento
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come qualsiasi messa di qualsiasi giorno che vai in chiesa.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione