Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Novella Settembre 2011 Genova

Musica in chiesa!

Tiziana, il 8 Novembre 2010 alle 11:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32

...ieri sera brutta notizia...ero convinta, straconvinta che al mio matrimonio andava bene in Chiesa come sottofondo il violino (avevo anche già trovato un violinista che mi ispirava fiducia...)...ieri sera facendo ascoltare al mio f.m. le canzoni che avrei scelto suonate appunto al violino...mi ha detto che a lui il suono del violino non piace, che proprio lo infastidisce :-(  preferirebbe l'organo ... io vorrei invece qualcosa di differente...a questo punto, voi cosa ne dite del flauto traverso? secondo voi riesco a trovare qualcuno che lo suona? ed in Chiesa come ci sta come suono? oppure se proprio con l'organo ci vorrei abbinare una voce....avete consigli da darmi in zona Chiavari? Sestri Levante? Noi ci sposiamo in una piccola chiesetta appunto nell'entroterra ligure, precisamente Barbagelata...grazie a tutte!

32 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 29 Gennaio 2011 alle 22:31
  • S
    Sposa Novella Giugno 2011 Torino
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina! Io non penso che sia poi così fuori luogo, soprattutto se a te al tuo futoro sposo piace! Se poi questo coro canta anche qualche brano conosciuto, al quale può partecipare l'assemblea, risulta una messa cantata non tanto diversa dal solito. Effettivamente se fosse solo gospel, non sarebbe più tanto "classico".

Raffaella, per quanto riguarda i prezzi dei musicisti, è normale che se si suona sia alla messa che al ricevimento, si possa scendere un po' con il prezzo, poichè con la stessa spesa per lo spostamento i musicisti lavorano di più. Il passaggio da 350 euro a soli 50, però, può sembrare un po' tanto. Accertati che siano professionisti, per non avere sorprese durante la cerimonia. C'è molta differenza dall'accompagnamento di musica classica per la cerimonia in chiesa a quello magari più moderno per il ricevimento.

Un saluto a tutte!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cristina, il matrimonio è tuo alla fine e devi decidere tu! Non saresti la prima che lo fa e il gospel secondo me è molto emozionante e positivo.

Ti passo il link dei fornitori di Milano e provincia

https://www.matrimonio.com/musica-matrimonio/milano

Raffaella: tranqui, fanno questi sconti in giro, non ti stanno prendendo per i fondelli.

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Novella Agosto 2011 Udine
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi inserisco per chiedervi: e i prezzi? A me violino, organo e voce circa 350 euro, ma se il canto in chiesa me lo fa chi poi suonerà e canterà al pranzo si scende a 50 euro (voce e chitarra e anche organo)...mah!

• Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2011 Milano
    Cristina Castoldi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samantha,

vrei bisogno anch'io un consiglio per la musica in chiesa. Io sto pensando ad un coro gospel che però canta un misto tra gospel e cristiano cattolico. Tu cosa ne pensi? E'  fuori luogo secondo te visto che io ho optato per un matrimonio molto classico?

Grazie

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazier Samanta! I tuoi consigli sono i benvenuti!

Un bacione e buona giornata!

• Rispondi
  • S
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana!

Io sono una musicista e suono spesso ai matrimoni! Mi fa piacere poterti dare delle idee, se posso esserti utile. Per quanto riguarda la musica in chiesa, posso dirti che dipende da quello che volete come resa. Se i musicisti sono bravi, cioè diplomati e con ampia esperienza in questo settore, dovreste andare tranquilli, qualsiasi formazione scegliate darà comunque una bella resa, poiché i professionisti non vogliono mai fare delle brutte figure!

Se in chiesa c’è l’organo, bisogna vedere che sia un buon organo, altrimenti non dà una resa positiva e degna dell’evento! In tal caso gli si possono affiancare degli strumenti solisti, come un flauto o un violino, o entrambi, che servono come “riempitivo” e ai quali si affidano le parti solistiche. Se l’organo non c’è, o è scadente, si può optare per un quartetto d’archi, o un trio con flauto, violino e violoncello. Hanno un’ottima resa. Oppure ancora un’arpa e uno strumento solista, come flauto o violino. A seconda dell’organico, il repertorio può cambiare. Per esempio, se vuoi le due marce d’ingresso e di uscita con una buona resa, le puoi avere con un buon organo, o con un quartetto d’archi. L’arpa forse le può anche suonare, ma se fosse per il mio matrimonio, non lo farei: cambierei brani scegliendone un repertorio più adatto a quello strumento. Ci sono tante cose da dire e qui non posso dilungarmi più di tanto. Se hai delle domande da farmi, se posso, ti rispondo volentieri! Ciao!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi passo questo articolo, dove si parla su che base scegliere la musica per il matrimonio

https://www.matrimonio.com/articoli/musica-per-il-ricevimento-a-seconda-degli-invitati-di-nozze--c502

Baci e fatemi sapere!

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samantha....purtroppo no ancora barcolliamo nel buio per la musica...o almeno barcollo nel buio, perchè il mio f.m. ha deciso di lasciarmi carta bianca per musica e addobbi floreali.... va bhe.... in questo periodo ci siamo comunque bloccati completamente causa impegni Natalizi etc... ora effettivamente è nuovamente il momento di rimettersi "al lavoro". Se hai qualche consiglio/idea sei ben accetta!!!! Grazie!!!!

• Rispondi
  • S
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana, hai risolto per la musica? Altrimenti forse posso darti qualche consiglio...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ho appena risposto sull'altro topic!

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrebbe essere un'idea, certo che chi suona dal vivo crea un'atmosfera diversa e sicuramente più calda di un cd....

oppure, non servendo un'orchestra xkè chi suona l'organo di solito sa anche suonare il piano, se ne hai la possibilità (economica) chiama i suonatori che ti servono e considera che chi fa il conservatorio di solito sa suonare almeno 2 strumenti, uno solista ed uno da accompagnamento. Chi suona violino, chitarra, flauto, di solito suona anche il pianoforte....

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Settembre 2011 Ticino
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai, allora proverò!!

Grazie mille!!

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Irene perché no?! Parlane cmq con il tuo parroco e vedi che ti dice. In bocca al lupo

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Settembre 2011 Ticino
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!!

Vorrei un vostro sincero parere...

Per la musica in chiesa ci sono tantissime canzoni bellissime che si possono mettere...però il mio dubbio è questo...

Ad esempio, la marcia nuziale a me piace suonata con l'organo, un'altra canzone bellissima è suonata da un'orchestra d'archi, l'ave maria mi piace con l'arpa, un'altra canzone ancora col piano....

Dovrei avere un'orchestra per ottenere tutto questo!

Quindi pensavo ad un cd che una persona competente farebbe partire all'occorrenza....

Dato l'impianto di cui solitamente dispone una chiesa dovrebbe sentirsi più che bene e per le canzoni col piano potrei chiedere ad un amico pianista di suonarle per fare un po' di scena...

Così potrei avere tutti gli strumenti che voglio per le canzoni che voglio!

Cosa ne dite?

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la cantante è brava no....

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vane...no a dire il vero non sono ancora andata... :-(
    Ora in ufficio non posso ma questa sera da casa sarà una delle prime cose che farò!
    p.s. e se facessi tutto cantanto dici che sarebbe troppo pesante?

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Titty sei andata sulla mia pagina a sentire arpa e flauto?

• Rispondi
  • A
    Catania
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le opzioni più classiche per la musica in chiesa sono:

Organo e Cantante (tenore o soprano)

Organo e Violino

Arpa e Violino

Organo, Violino e Cantante

Organo e Coro polifonico

Quartetto d'Archi

Organo e Quartetto d'archi

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Luglio 2011 Verona
    Poatrick ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai mai pensato ad un quartetto vocale..?. è una cosa... che da delle emozioni indescrivibili.

www.4promise.com

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

: ))) metti il link qua!

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono riuscita.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti spiego come si fa:

per caricare un video, deve essere stato caricato previamente su youtube. Copia il codice da incorporare di youtube su “Codice” e salvalo. Poi entra sul sito e vai sul tuo profilo. Clicca su "Aggiungi video"

https://community.matrimonio.com/community-videos-create.php?idGroup=undefined

Su codice HTML del video, copi il codice preso da Youtube.

fammi sapere se hai ancora problemi!

bacioni!

ps. sto aascoltando ora la versione flauto : )

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so come si fa, le hai sentite?

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Riesci a metterle sul sito?

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

: )

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ce l'ho, la cerco e posto il link

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo conosco, carichi il video?

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace molto arpa e flauto traverso, hai mai sentito il tema di Giulietta e Romeo di Nino Rota?

Da noi l'hanno suonato alla comunione....da pelle d'oca!!!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di niente, figurati!!!

• Rispondi
  • T
    Sposa Novella Settembre 2011 Genova
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Gaia, e grazie mille anche a Michele per la risposta! Mi metto allora alla ricerca...il ragazzo che avevo contattato per il violino mi ha nel frattempo passato qualche contatto di persone che "collaborano" con lui. Stasera da casa provo a cercare qualche brano suonato con le varie alternative per vedere come si "abbinano" i suoni...rimane che io adoro il violino, anzi avrei voluto anche averlo come accompagnamento insieme a viola ed arpa durante il pranzo...ma...purtroppo è una battaglia persa in partenza...grazie mille del consiglio ad entrambi...quindi l'organo mi sa che ci sarà...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho appena chiesto a un musicista della mia zona (Michele Poletto, dei Playa desnuda), che per problemi tecnici nn riesce a rispondere dal sito, quindi ti inoltro io la risposta:

Ciao Tiziana!
    Io non sono ligure, perciò non ho nominativi da passarti, ma la cosa migliore credo sia avere un duo di musicisti: un organista, che può accontentare il tuo promesso sposo, assieme ad un altro strumentista. Questo perché l'organo è uno strumento polifonico (che suona più note contemporaneamente) e quindi può suonare anche la parte armonica di un brano. Il secondo strumentista (violinista, flautista, cantante, ecc.) si dedicherebbe invece alla parte melodica. Un buon compromesso potrebbe essere quindi organo + violino, ma se il tuo fm proprio non ne vuole sapere, è ok anche un flauto, una voce, oppure - sparo - un'arpa!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione