Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Giugno 2018 Sondrio

Musica ricevimento su cd

Veronica, il 11 Aprile 2018 alle 18:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutti, non abbiamo scelto di non fare musica dal vivo per una questione sia economica che pratica (la sala di cui mi sono INNAMORATA è piccola) Prepararerò un CD con la musica....avere suggerimenti da darmi???

30 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 18 Aprile 2018 alle 17:58
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che informano male tutti! Non siamo le prime a non saperlo visto che in qualsiasi topic riguardante la filodiffusione tutti scrivono che prepareranno CD o penna usb.. Sarà meglio riparlare con la location onde evitare disiguidi...
    • Rispondi
  • G
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma figurati, ti ringrazio per la spiegazione esaustiva! E scusa l’ignoranza, ma mi sono fidata considerando anche ciò che scrivono nella community! Parlerò meglio con la location! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo per il consiglio è di sicuro mi informerò EMI arrabbierò con la location per non avermi nemmeno informato
    • Rispondi
  • Alexandro
    Super Sposo Giugno 2018 Modena
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Semplicemente perchè la musica riprodotta da qualsiasi supporto che non sia regolarmente acquistato, è soggetto al pagamento del diritto di autore in caso di controllo. (se non viene nessuno tantomeglio). Infatti se fai caso durante un matrimonio (ma spesso viene fatto alla fine con calma), il deejay compila la classica lista (chiamata borderò) delle canzoni suonate che poi consegnerà alla siae che verserà i diritti all'autore.
    E ricordo che anni fà fioccavano multe salatissime se venivi "beccato" con musica non originale.
    Se invece hai musica su CD originale, i diritti sono già stati (o almeno lo dovrebbero visto che siamo in italia) versati all'artista e alla casa discografica al momento in cui hai effettuato l'acquisto.

Anche se la location paga la siae, tu non sei autorizzata a riprodurre brani che violano i diritti di autore. Legge sul diritto d'autore (L. 633/1941) e successive modifiche.

Ripeto tutto questo se arriva un controllo........se nessuno arriva a controllarti tantomeglio.

Il gioco vale la candela? Io non rischio, era solamente un consiglio

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la stessa cosa che mi ha detto anche la mia location
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No beh preparerò diversi CD ovviamente non solo uno, lo stereo nella location (nella saletta che ho scelto io) non ha la presa USB ...ma lo avrò vicino quindi cambiare i CD non sarà un problema
    • Rispondi
  • G
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se chiedo, ma potresti spiegarmi il perchè dovrei pagare la SIAE (che già pagano loro per la filodiffusione) se porto la mia chiavetta con su della musica scaricata da internet? Devo per forza avere un CD originale?? A noi la location non ha detto questo! Non ci fa pagare nulla proprio perchè pagano già loro annualmente e posso portare io la penna usb o cd.. Avevo guardato tempo fa anche le tariffe della SIAE per capire, ma mi sembra di ricordare che oltre ad esserci scritto che si paga anche per la musica registrata (che appunto paga già il ristorante) non ci fosse scritto altro nello specifico.. Almeno so come muovermi! Grazie in anticipo Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse più che un CD ti converrebbe preparare una playlist xche il cd ha una durata troppo breve e i brani si ripetono
    • Rispondi
  • Alexandro
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, ma attenzione...usare CD ORIGINALI..... anche se pagano la siae, i controlli possono sempre e comunque arrivare e vale la stessa regola del livello di volume (se ha filodiffusione).

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ti ringrazio, mi informerò
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location mi ha detto che non devo pagare niente perché facendo diversi matrimoni pagano già la SIAE
    • Rispondi
  • Alexandro
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attenzione che devi pagare la SIAE perchè riproduci musica registrata coperta dai diritti d'autore!!! Informati bene dall'ufficio di competenza, altrimenti in caso di controllo (a volte capita) rischi una multa assai salata.

Cosa diversa se la location ha filodiffusione e mettete su un pò di radio come sottofondo o CD ORIGINALE e non canzoni prese da internet, li non si deve pagare nulla perchè la location paga già la siae annualmente (a noi non fanno pagare nulla proprio per questo motivo). Da tenere presente anche il livello del volume, se troppo alto e si sente da fuori, la location può chiedere un extra perchè viene violata la legge sulla filodiffusione con conseguente pagamento della siae.

"Il permesso per musica di sottofondo autorizza l’utilizzo della musica in pubblici esercizi, quali ad esempio bar e ristoranti per la sonorizzazione del locale finalizzata a rendere più gradevole la permanenza. La diffusione può avvenire tramite apparecchi radiofonici, altri apparecchi audio, televisori ecc.

N.B.
    Dal permesso per musica di sottofondo sono escluse le altre tipologie di utilizzazioni che possono avere luogo nei pubblici esercizi come, ad esempio, feste da ballo ed esecuzioni dal vivo, in quanto nei suddetti casi la diffusione delle opere non ha funzione di mera sonorizzazione dei locali ma costituisce attrattiva o richiamo per la clientela."

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che fate anche voi i CD volevo chiederti un altro consiglio....pensavo di fare dei CD con musica varia ma più da ascoltare in sottofondo durante il pranzo e poi altri CD con la musica da ballare. FM diceva di mischiare tutto sui CD ma io non sono molto d'accordo
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato, non credo che con la mai si possa, ormai la mia piccola Emma compirà 6 anni a maggio e si che ha la connessione Bluetooth ma Spotify non lo legge
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fm quando la scorsa estate avevamo la Citroen C3 (modello nuovo) dopo vari smanettamenti ci era riuscito. Con la macchina aziendale che gli han dato non c’è modo

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente interessante, peccato che poi non si riescano ad ascoltare collegando il cellulare alla macchina
    • Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oooh yes, basta che inserisci parole chiave nella ricerca, ti ho fatto uno screen delle mie playlist che seguo, guarda per esempio le prime due in alto.

Playlist Musica ricevimento su cd 1

• Rispondi
  • Enza
    Sposa VIP Luglio 2019 Siracusa
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche su YouTube c’è tantissima musica e pioi farti un’idea 😊😊😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto se dovevo pagare e mi hanno detto di no siccome pagano già loro e non mi fanno pagare niente in più
    • Rispondi
  • Filo
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Filo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    250 euro mi hanno kiesto ... sia dal vivo e un dj e sempre quel prezzo ... 😡😡e poi ci dobbiamo pagare pure i ragazzi ke vengono a suonare .... soldi soldi soldi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se la paga annualmente il ristorante, non è un "extra" richiesto agli sposi?
    alcuni ristoranti avevano detto così, ma ora non ricordo più quelle che abbiamo scelto Smiley laugh
    chiederò prima della prova allora..grazie!

• Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi... Non tutto il rock si può ballare
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si si paga. Non so dirti quanto perché nel nostro caso paga già la location annualmente
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, si paga...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma per la musica non dal vivo si paga la Siae?

non ho ancora chiesto al ristorante..

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rockkkkkk. Però metterò anche qualcos'altro per gli invitati
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono anche le playlist a tema? Sai che non lo sapevo? In realtà non lo conosco molto lo sto usando da pochissimo e non ho fatto l’abbornamento perché non so se ne valga la pena
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così! Fm preparerà la playlist perché su queste cose è molto più bravo di me 😅 di certo ci saranno le nostre canzoni e poi qualcosa da ballare tra jazz, bossanova, funky, rock... Dipende da quali generi vi piacciono 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la dritta
    • Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prendo ispirazione su Spotify, ho l'abbonamento perchè lo uso spesso, ci sono un sacco di playlist a tema.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione