Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Abituale Agosto 2022 Lucca

Musicisti aperitivo: cena sì o no?

JM5, il 1 Marzo 2022 alle 08:25 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 26

Buongiorno a tutt*, forse quello che sto per chiedervi sembrerà sciocco ma è una cosa che mi sto chiedendo da tempo, non riuscendo a trovare risposta.

Ci sposeremo con rito simbolico verso le 17.30, per poi proseguire col ricevimento nella stessa location del rito. Per la cerimonia ingaggeremo dei musicisti che suonino musica dal vivo. Forse questi musicisti poi li faremo suonare anche durante l'aperitivo (dobbiamo ancora decidere).

Stavo calcolando i costi e mi sono chiesta una cosa: se i musicisti suoneranno solo durante la cerimonia, dovrò poi calcolare un posto per loro anche a cena? E nel caso invece che suonino anche all'aperitivo?

Non capisco se è una forma di cortesia, se posso risultare "invadente" (alla fine loro non sono invitati, finita la loro performance se ne vorranno giustamente andare immagino), se invece non invitandoli possa apparire scortese.

Voi come avete fatto? Grazie mille

26 Risposte

Ultime attività da JM5, il 3 Marzo 2022 alle 08:14
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille!

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì nel caso del ricevimento sono d’accordo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i musicisti suonano solo alla cerimonia e poi se ne vanno, io non farei niente. Se, invece, suonano anche al ricevimento, io metterei un tavolo per loro dove possono mangiare e bere qualcosa. È cortesia.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh sarei rimasta anche io a cena Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ....allora direi di no ... però non so che dirti perché io avevo lo stesso sia all'aperitivo a pranzo che al pranzo e poi sia all'aperitivo a cena che durante la cena e dopo ...quindi si ...quello a pranzo aveva il tavolo con i fotografi ...quello a cena con tutte delle ragazze single 🤗🤣🤣
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche ai musicisti della cerimonia quindi. Oioi farò un sondaggio
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, per cerimonia e forse aperitivo avrei musica live per poi passare al dj per cena e dopocena
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene in realtà che io sappia si!! Molti gli riservano un tavolo apposta.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma sono diversi ? Queto non l'avevo capito ?
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è dubbio che debbano mangiare, infatti i fornitori che staranno tutta la sera avranno il loro tavolo. Ma anche quelli che vengono solo per la cerimonia li fai restare a cena?

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho considerati a pranzo .....4 fotografi e 1 musicista ....avevano il loro tavolo.
    Anche un mio amico aveva fatto come te ma hanno suonato dalla cerimonia alla cena e avevano il loro tavolino vicino alla loro portazione. ... È cortesia ...va bene che vengono per lavorare però devono mangiare 😄
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti, perché nel caso oltre all'ingaggio dovrei contare anche altri due posti a cena e non è poco

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, ti ripeto anche i musicisti che suoneranno per noi in chiesa dopo se ne andranno
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo vorrei tanto pure io 🤣
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. ok essere cordiali ma il prezzo di una cena, anche se scontato, non é indifferente. Contando il fatto che sono una band, quindi piú persone.
    Abbiamo cosí tante spese in un matrimonio..dove si puó si risparmia.
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stavo proprio pensando di fare così. Speriamo bene, che qui tutti i giorni ne salta fuori una nuova!

• Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok Smiley smile guarda dipende da te ma se fosse per me anche se si prolungano all'aperitivo non offrirei la cena..solo aperitivo
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma ma perché non c'è un libretto con le istruzioni

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora per quanto concerne lo staff "fisso" quello ovviamente avrà un tavolo. Mi chiedevo solo di questa band live che non parteciperà a tutta la cerimonia

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ci sono regole in questo senso 🤔 ma non essendo esperta non vorrei sbagliare...la cosa migliore secondo me appunto è quella di parlare col catering
    • Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, se suonassero anche durante il ricevimento ovviamente li ospiterei senza pensarci. Però ecco se poi finita la cerimonia se ne andassero mi confermi che non risulterei scortese, fiuu

• Rispondi
  • J
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto è che poi nel ricevimento vorrei passare al dj, quindi ecco i musicisti potrebbero anche andare via. Volevo capire se ci sono norme di galateo in questo caso, non riesco a trovare niente! Comunque sentirò intanto il catering se prevede opzioni più economiche per il tavolo staff, contando ad esempio che l'open bar (mi auguro) non lo faranno ecc..

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i musicisti che ci accompagnano dall’aperitivo fino alla torta, cioè per l’intero servizio quindi è dato per scontato che mangino con noi, anche loro esseri umani 🤣, il fatto che poi dalle nostre parti è buona educazione pagarli noi e cioè offrire il pranzo o la cena questa è una scelta personale e indotta dalle usanze di ogni regione. Ma se i tuoi musicisti si fermano solo per un periodo stabilito probabilmente allora non c’è bisogno che si fermino. Ad esempio i musicisti della chiesa terminati la cerimonia saranno liberi
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho lo stesso dubbio anche per il fotografo (+2persone annesse), il Dj (+1 persona che lo supporterá) e la band durante la cena...
    Io credo che la band dopo l'aperitivo potrá andare. Se proprio li vuoi invitare a cena come cortesiacredo che tu possa parlare con la location che fará loro un menú ristretto che andrá a costarti la metá del prezzo normale.Io ancora non ho parlato di questo alla location ma ho letto diverse persone che fanno cosí.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i musicisti rimarranno anche per suonare durante il ricevimento credo sia corretto offrire loro la cena (i gestori delle nostra location ci faranno un prezzo di favore per i fornitori che rimarranno tipo appunto dj, intrattenitore e fotografo). Se invece non saranno presenti allora ni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione