COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Ra Go
Sposa VIP Aprile 2016 Verona

Mutazione mthfr ginecologo o ematologo? (verona)

Ra Go, il 22 Agosto 2018 alle 10:14 Pubblicato in Future mamme 0 9
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte!

L'idea è quella di programmare una gravidanza, ma ho questa mutazione (che non è infrequente) e mi fa un po' paura. Premetto che mi è stata scoperta perché mamma ha avuto un'ischemia cerebrale dovuta anche alle disfunzioni che tale mutazione comporta.. Non so, quindi, a chi rivolgermi prima. Meglio un ematologo o un ginecologo? Esistono centri dove le due figure lavorino insieme?

9 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 28 Agosto 2018 alle 08:49
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    Anch io ho questa mutazione in eterozigosi è durante la gravidanza mi ha seguita la mia ginecologa...Nn sono stata dall' ematologo o da altri...certo dipende sempre dalla preparazione della tua gine
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    Chiedi una consulenza al medico genetista...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Teresina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Se ce l hai in eterozigosi potrebbe bastare la cardioaspirina , fammi sapere cosa ti dice l ematologo😊
    • Rispondi
  • T
    Teresina ·
    • Segnala
    E tu hai la nostra stessa mutazione?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Aprile 2018 Agrigento
    Jessica ·
    • Segnala
    Io dovrò fare eparina associata con aspirinetta per tutta la gravidanza..
    • Rispondi
  • Ra Go
    Ra Go ·
    • Segnala

Mi hai dato la risposta che temevo! io ho la mutazione in eterozigosi, ma con livelli di omocisteinemia plasmatica molto alti. Ho il terrore degli aghi e pensare di fare iniezioni quotidiane di eparina (perchè il Clexane è una formulazione di eparina meglio assimilabile) mi mette un'angoscia spaventosa.. Ho prenotato l'ematologo per il 3 settembre, vediamo che dice!

• Rispondi
  • Ra Go
    Ra Go ·
    • Segnala

Grazie cara! il problema sui figli è "secondario", il problema per ora sono io e le elevate probabilità di aborto, protratte ben oltre i "canonici" primi tre mesi..

• Rispondi
  • T
    Teresina ·
    • Segnala
    Ho anch'io questa mutazione , può essere in eterozigote o in omozigote , la seconda è più grave , io non sapevo di averla e purtroppo mi ha causato un aborto alla 12esima settimana. .. il mio ginecologo mi ha detto che per la prossima gravidanza ( che spero tanto arrivi presto ) dovrò fare una puntura al giorno di clexan ( che una cosa simile all eparina ) x tutta lA gravidanza , da iniziare subito appena si scopre la gravidanza , e in più assumere prefolic che è un acido folico più forte degli altri
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    Dovresti far cercare la mutazione su tuo marito, se non è portatore potete stare tranquilli (salvo poi far fare la ricerca anche sui figli perché siano informati a loro volta). Puoi consigliarti anche col ginecologo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti