Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mari
Sposa Saggia Agosto 2017 Catania

Mutuo casa

Mari, il 5 Gennaio 2017 alle 09:45 Pubblicato in Vita di coppia 0 26

Buongiorno sposine, chi di voi al momento del mutuo si è trovata costretta ad accettare l'assicurazione sulla vita?? ieri a noi è successo, la banca ci ha praticamente messi con le spalle al muro dicendo che se non accettiamo questa condizione, quasi sicuramente la richiesta di mutuo non verrà accettata. Trovo sia vergognoso!!! solo la mancanza di tempo non mi dà la possibilità di sentire altre banche!Smiley cry

26 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 6 Gennaio 2017 alle 03:54
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'assicurazione sulla vita per il mutuo con la banca non e'obbligatiria, digli che sei documentata e se non vuoi farla non la fare, anche Xche se vuoi farne una,la puoi fare X gli affari tuoi dove preferisci, loro te la propongono Xche' interessa a loro! Te lo danno il mutuo, e' nel loro interesse dartelo, figurati se si fan scappare due sposi giovani e con tutto in regola!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mari...io lavoro in banca e sono una consulente...mi occupo anche di mutui...ricordati una cosa importantissima: l assicurazione sulla vita non è assolutamente obbligatoria ma FACOLTATIVA....!! L unica polizza obbligatoria che deve essere collegata al mutuo è qll dello scoppio incendio dell immobile..!! Puntate i piedi perché è un vostro diritto scegliere se farla o meno...se vuoi un consiglio da parte mia vai asso farti una TCM ( temporanea caso morte) ti costa pochissimo visto che siete giovani e ti copre le stesse garanzie...se hai bisogno di ulteriori informazioni io ci sono!Smiley smile
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mari, l'assicurazione sulla vita è praticamente obbligatoria. Tutte le banche la fanno stipulare sopratutto se è un mutuo lungo. L'unico modo per cui tu possa non accettare sono due escamotage:1- hai una tua assicurazione sulla vita personale e la presenti alla stipula e non possono rifiutarla 2- hai il diritto di recesso entro in mese dalla stipula ossia firmi ma poi entro e non oltre 30 giorni ne dai disdetta!!In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è successo anche a me... solo che se non accettavamo ci aumentavano il tasso di molto. .. quindi sembra cmq un ricatto... ma si sa le banche sono usurai autorizzati
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le vostre esperienze! La prossima settimana dobbiamo rivederci con la banca e cercherò di mettere ben in chiaro le cose e se è il caso evitare proprio di farla inserire

• Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non possono obbligarvi! A noi l'hanno proprosta e noi l'abbiamo fatta perché è stata una nostra scelta ed è una sicurezza per noi, ma non ci hanno obbligato!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mari, assolutamente non possono obbligarvi, nei documenti è scritto chiaramente "favoltativa", cosi come qualsiasi altra polizza che ti propongono oltre a quella incendio!. Sono tutte "magnarìe" per fregarci,perche le banche hanno convenzioni con le assicurazioni e viceversa ecc e lo fanno solo x proprio interesse. Secondo la mia esperienza fate le varie polizze direttamente con la vs compagnia di assicurazioni, la banca non può costringervi nè negarvi il mutuo x questo! In particolare state attenti se vi "includono" le polizze nel mutuo,se le finanziano praticamente..poi è un problemariscattarle e non puoi estinguerle se non con l'estinzione del mutuo stesso.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella nostra non era assolutamente obbligatoria ma in generale non lo è ...noi L'abbiamo fatta ma in base alle nostre esigenze !Se non la volete impuntati non ti possono costringere!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella nostra banca non è obbligatoria quella sulla vita, solo l'anticendio, ma se la metti ti danno una serie di garanzie in più loro, che praticamente la fanno diventare obbligatoria....

• Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E neanche quella del incendio è obbligatoria nel senso che noi abitando in un condominio quella dello scoppio e incendio l abbiamo lasciata con l assicurazione condominiale e solo stipulata a favore della banca . Quella della vita te la consiglio è una cifra minima ma almeno siete tutelati
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì pienamente d'accordo: meglio farla direttamente con le assicurazioni e non con le banche!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la nostra banca era obbligatoria l'assicurazione incendio. L'assicurazione sulla vita l'abbiamo fatta comunque, non si sa cosa possa succedere, in caso di morte di uno dei due almeno l'altro si ritrova con il mutuo dimezzato... Purtroppo non possiamo sapere oggi cosa succederà nei prossimi anni!
    • Rispondi
  • Di Giulio
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Di Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è cosa buona ma non è obbligatoria e poi sarebbe meglio farla altrove la banca fa i suoi interessi e fa pagare tanto di più
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaO,a noi hanno chiesto di tutto ma questo proprio no!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È vero l'assicurazione sulla vita non è obbligatoria, ma è sempre meglio farla! Uno non vuole pensare a queste cose, ma se dovesse succedere...tu o lui dovreste finire comunque di pagare il mutuo senza il sostegno dell'altro. Sono del campo e vi assicuro che purtroppo può succedere!
    • Rispondi
  • Di Giulio
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Di Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assurdo nn è obbligatorio proprio un bel nulla. Neanche quella sull' incendio è obbligatoria con la banca.. Io l' ho fatta fare dal mio assicuratore e ci abbiamo risparmiato tantissimo, nn ricordo di preciso ma proprio tanto. Loro ci provano ma bastava che ti informavi prima.

• Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo... Noi possiamo rinegoziare ai 24 mesi! Per Mari: Accendere un mutuo non é un affare semplicissimo, prenditi del tempo e fau più preventivi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche noi ce l'abbiamo.... e abbiamo stipulato il contratto a giugno 2015
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L unica polizza obbligatoria è il rischio ed incendio.. comunque loro ci provano sempre, ma dubito che una banca rischi di perdere un cliente con relativi interessi sul mutuo se non stipuli la polizza.. loro provano sempre con garanti, polizze, etc..
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La legge comunque vi da il diritto di rinegoziare il mutuo, non ricordo bene se dopo 6 o 24 mesi. In ogni caso avrai il tempo per informarti per bene, scegliere la banca con cui fare il mutuo ed estinguerlo con la banca attuale. Noi l'abbiamo fatto con la bnl, tasso fisso 1,60% per 15 anni. Il tasso era in promozione fino a novembre, quindi non so adesso a quanto sia. L'assicurazione invece con Generali.
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te!!! Voi avete fatto benissimo! noi invece ci siamo fidati di una persona a noi vicina nella scelta di questa banca e alla fine guarda un pò che bella sorpresa!! abbiamo perso gia 7 mesi per problemi con la casa che aveva delle ipoteche non cancellate e adesso non possiamo permetterci di perdere altro tempo, considerando che ad agosto ci sposiamo. però ho una rabbia incredibile!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Mari, l'assicurazione é direttamente proporzionale alla somma richiesta. Io sono con Banca Intesa, ho fatto assicurare un importo diverso da quello richiesto, hai tutela su quasi tutto.. anche perdita di lavoro (mi auguro di no!), in questo caso posso sospendere la rata temporaneamente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'assicurazione sulla vita NON è un obbligo e le banche che la esigono sono solo disoneste!!! L'unica assicurazione obbligatoria riguarda l'incendio (assicurazione sulla casa quindi) e ha un costo irrisorio, ad esempio a noi costa 2,60€ al mese. Prima di fare un mutuo avreste dovuto farvi fare molti preventivi... Noi abbiamo iniziato a girare per banche ancora prima di trovare la casa Smiley tongue
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Banca agricola popolare di ragusa. Quello che non mi convince è la somma, ci hanno chiesto 8.000 su un mutuo di 130,000 mentre una mia amica con un altra banca ha pagato in un unica soluzione 1,600 su un mutuo di 50,000 .. trovo che ci sia troppa differenza anche se varia in base alla cifra

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mari, l'assicurazione é obbligatoria. Con che banca sei??
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!!si noi l abbiamo fatta... x i primi 5 anni sembra sia obbligatoria... però forse nn è una cattiva idea..copre molte cose... anche il lavoro e d questi tempi... è una certezza in piu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa