Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Precisa Luglio 2021 Bari

Mutuo casa coppie giovani

Miriam, il 3 Maggio 2021 alle 08:17 Pubblicato in Vita di coppia 0 10
Qualcuna di voi paga un mutuo? Come si vive questa situazione??

10 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 6 Maggio 2021 alle 22:40
  • Noemi
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mutuo insieme da un anno, prima lui 5 anni di affitto e ti garantisco che nonostante le difficoltà generali del periodo, la sicurezza di pagare per qualcosa di tuo ripaga il resto. Oltretutto considera nella mia zona gli affitti sono il doppio del mutuo che paghiamo noi!

Per dirti, un trilocale n affitto che sia decente (non bella, non ristrutturata, solo vivibile) qui costa almeno 850/900 euro... noi paghiamo poco più della metà per un trilocale 75 metri quadri con giardino! Di solito, il mutuo conviene sempre Smiley winking

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo un mutuo da quando conviviamo, ovvero da 9 anni ormai ed è già il terzo che accendiamo. Per noi è sicuramente meglio che pagare un affitto, oggigiorno i tassi sono talmente bassi che è meglio acquistare che prendere in affitto.
    Per quanto riguarda la tua domanda sul come si vive questa situazione...beh a meno che tu non sia tra le fortunate a cui è stato regalato un immobile, o un affitto o un mutuo devi comunque pagarlo per poter avere una tua indipendenza per cui ci si fa l'abitudine. Per me la rata che mi viene scalata ogni mese è la normalità.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo dirti che se non avessi fatto un mutuo per la casa all'epoca del mio primo matrimonio adesso non sarei proprietaria della casa in cui vivo... il mutuo è un investimento per il futuro, quando si è giovani bisogna prendere coraggio e buttarsi. Alla fine ti resta una casa 😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa in concomitanza con il matrimonio, non avevamo mai convissuto.. abbiamo guardato qualcosa in affitto ma erano troppo alti rispetto a un ipotetico mutuo e allora abbiamo fatto questa scelta.. noi viviamo in provincia di Cagliari e sinceramente non ci siamo mai pentiti di questa scelta.. abbiamo un mutuo regionale e viene addebitato ogni 6 mesi. Certo all’inizio, almeno noi con pure il matrimonio, abbiamo fatto un bel pó di sacrifici ma abbiamo anche trovato il nostro equilibrio.. a giugno saranno 3 anni che abbiamo casa
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho esperienza diretta ma ho notato che si vive con molta ansia. Però sempre meglio che regalare i soldi dell'affitto e la casa non è tua🥰
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso come si vive in questa situazione?

Noi abbiamo preso il mutuo per i lavori di ristrutturazione ma contiamo di chiuderlo molto prima della scadenza (20 anni) e risparmiare un bel po' di interessi. Appena abbiamo avuto la possibilità abbiamo versato dei soldi per abbattere il capitale del mutuo e dopo 8 anni abbiamo già dimezzato la rata mensile.

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abitiamo in prov. di venezia, anche noi paghiamo un pò meno rispetto all'affitto e devo dire che preferisco il mutuo all'affitto, in quanto pago per qualcosa di mio Smiley laugh

• Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi viviamo a Milano e sono 2 anni che paghiamo il mutuo e ti dico molto meglio dell'affitto in quanto paghiamo sicuramente meno per una casa di nostra proprietà...

Il come viene vissuta dipende un po' dalla persona... Se pensi di stabilizzarti in quella città credo sia solo un vantaggio, se ancora non hai deciso e speri anche in trasferimenti o spostamenti magari non è la scelta migliore secondo me Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a Roma...e per dirla come la chiedi.... si vive benissimo...l’importo mensile della rata del mutuo e inferiore rispetto all’affitto che pagavamo e non sono soldi buttati come l’affitto 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto da 6 anni, ma il prossimo anno compreremo casa! In che senso come si vive?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione