Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Curiosa Settembre 2021 Macerata

Mutuo casa 🏠 (correzione Post)

Eleonora, il 13 Aprile 2021 alle 22:35 Pubblicato in Vita di coppia 0 16

Ciao a tutti, stiamo comprando casa e giovedì andremo in banca per iniziare la pratica per il mutuo, abbiamo acquistato una casa, dopo mille mille ricerche, una casa bellissima, me ne sono innamorata fin dalla prima volta che l’ho vista!
La casa è di 300mq anni 2000, oltre alla casa, i proprietari ci lasciano i mobile che sono un pó vintage ma per iniziare non siamo a piedi e tra 5 mesi ci sposeremo. Considerando che facciamo tutto con le sole forze nostre perchè la mia famiglia non ne vuole sapere nè del matrimonio nè di altro perciò è tanto già se verranno al matrimonio e i suoi anche se vorrebbero non possono aiutarci economicamente ma per qualsiasi altra cosa loro ci sono, che sia una mano per gli impegni, le faccende da sbrigare, la pulizia della casa ecc .
Noi in due Abbiamo un’entrata mensile netta di 2900/3000€ E questo mutuo che andremo a prendere è di circa 930/1000€ al mese, ora che mi avvicino sempre più al momento X, ho paura di non farcela, di non poter arrivare a fine mese e di non poter mettere da parte i soldi , non mi rendo proprio conto di come sia la vita in due bollette, cibo, spese ...voi che ne dite ??? il mio Fm è molto sicuro di tutto io invece che ho 10 anni meno di lui, ho paura di tutto perché davvero non mi rendo conto davvero, un conto starci un conto dirlo !





16 Risposte

Ultime attività da 🌸Wew🌸, il 25 Aprile 2021 alle 22:05
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara,la rata è troppo onerosa,state sui 600 mensili.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, guarda, mio marito prende da solo un po' più di 3mila al mese (manager), io faccio qualche supplenza, quindi ho entrate variabili e non a quell'importo ovviamente 😁...abbiamo un bimbo e il nostro mutuo è esattamente quanto quello dei ragazzi, ossia circa mille euro per una casa in una zona abbastanza centrale di Roma. Devo dire che non abbiamo particolari difficoltà, pur pagando pure la scuola privata al bimbo...è vero che ormai non si può fare molto dato il covid, ma ci togliamo tutti gli sfizi del caso...
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma mi sembra una preoccupazione infondata... considera che in molti non raggiungono quelle cifre mensili ma vivono lo stesso...
    Se guadagnate 3000€ e ne avete 1000 di mutuo vi restano 2000€ per tutto il resto... è una cifra altissima a parer mio!
    Hai provato a fare un calcolo delle tue spese? Fa un elenco di tutte le spese che hai: bollette, cibo, macchina (benzina, assicurazione, bollo), telefono, ecc ecc
    A quel punto vedi mensilmente quanto spendi ma dubito vi avvicinerete a quella cifra...

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti!!!! Vedrete che ce la farete🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero, ho paura che non riusciamo ad arrivare s fine mese e quindi a mettere da parte qualche soldo! Il mutuo essendo sulla prima casa i tassi sono molto bassi e vantaggiosi, quindi ora o mai più !
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi 500€ a testa totali... Non sono pochi ma con molti sacrifici potrete farcela🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Villetta a schiera!! In due al mese di entrata abbiamo insieme 3000€, 1000€ sono di mutuo ! 3000€ in due non ciascuno !
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi sarebbero 500€ a testa di mutuo con 1500€ a testa? Un po' di sacrifici li dovrete fare perché vivere con 1000€ non è facile. Specialmente con i figli. Secondo me o scegliete il tasso variabile oppure rinegoziare il mutuo. Vi conviene parlare con un loro consulente. Ma per curiosità state in condominio o in una casa singola /villetta a schiera?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il coraggio e l’esempio che mi hai portato della tua famiglia, proprio domani andiamo in banca, il mio ragazzo é molto sicuro e dice che ce la faremo, io con i conti, spese e bilanci sono un macello, il contabile della coppia é lui, ecco perché sono io quella un pó spaventata 😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si già abbiamo fatto la richiesta e ce lo concedono, cioè addirittura arrivano con i nostri profili fino a 1200€ ma non si vogliamo arrivare noi !
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    3000€ in due, macché se era a testa ahahahahah avevate diritto a mandarmici 🤣
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto complimenti perché farete tutto da soli🥰ma 3000€ in due al mese o a testa? Comunque 1000€ al mese di mutuo possono essere tanti o pochi dipende di quant'è l'entrata al mese... Solitamente i giovani fanno un mutuo di 30anni minimo, difficilmente di 15...purtroppo bisogna fare enormi sacrifici per far quadrare i conti ogni mese tra bollette e il resto. Però pensate che la casa è vostra e non vi caccia nessuno🥰. Forzaaa🥰c'è la farete
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ora ho capito. Certo, a questo punto il secondo mutuo diventa necessario.
    Comunque ripeto, stai tranquilla perché con qualche piccolo sacrificio (e nemmeno tanto piccolo visto che a causa del Covid non sono molte le occasioni per poter uscire e spendere 😀), sono sicura che riuscirete a vivere serenamente.
    Ma siete già sicuri che vi concederanno il mutuo o dovete ancora avviare la richiesta?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, prova magari con il tuo fidanzato a fare una lista delle vostre ipotetiche spese mensili (bollette, benzina, assicurazione, spesa, parrucchiere...) ... non avete dei brutti stipendi, noi siamo in 3 perché abbiamo una bimba piccola e guadagnamo sui 2600 netti mensili, abbiamo 600 euro di affitto (che molto probabilmente il prossimo anno diventeranno 750 di mutuo) e la rata di una macchina (fino a settembre avevamo anche la rata dell’altra macchina). La contabilità di casa l’ho sempre tenuta io (viviamo insieme dal 2015) e ce l’abbiamo sempre fatta senza aiuti, magari c è il mese che si tira un po’ di più ma direi che puoi stare tranquilla!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Macerata
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, purtroppo la rata ci viene così alta perchè chiediamo più mutuo per far in modo di farci rientrare tutto, lavori in casa sbiancare, qualche lavoro elettrico e per ora almeno almeno il letto ci compriamo 😅 manco gli asciugamani o i piatti abbiamo le
    Pentole nulla e ci dobbiamo sposare, se non ci dovevamo sposare era meno complicata diciamo...
    Appunto perché i tassi sono molto bassi, prendiamoUn po’ di più per stare tranquilli e non con i soldi contati ! Praticamente chiediamo due mutui, ilMutuo casa è sui 500/600 poi ci sono gli altri 400 che sono del secondo mutuo ... potremmo fare 1 solo mutuo, ma poi neanche sbiancheremo ... cioè come la compriamo entriamo, giusto una bella pulizia profonda ! 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto sono felicissima abbiate trovato la casa dei vostri sogni. Questo è il primo passo per iniziare la vostra vita insieme!
    Per quanto riguarda il mutuo e le spese....noi abbiamo 35 anni e viviamo insieme da quasi 10 anni e in tutto questo tempo non abbiamo mai potuto contare sul sostegno economico dei nostri genitori. E fino allo scorso anno eravamo lontanissimi da tutti quindi i nostri due bimbi abbiamo dovuto gestirli tra babysitter e nido.
    Insomma, per farla breve è vero che il limite di spesa mensile che ci imponiamo è sempre difficile da rispettare in quanto capitano sempre imprevisti. Noi abbiamo le vostre stesse entrate e i nostri mutui (questa è la terza volta che accendiamo un mutuo perché è la terza casa che cambiamo e spero anche l'ultima 😀😀😀) si aggiravano sempre intorno ai 700 euro. Prima dell'arrivo dei nostri figli riuscivamo sempre a mettere qualcosa da parte seppure non prelevando una cifra fissa dal nostro conto come fanno in tanti. Io vi consiglio di non andare oltre i 700 euro perché è vero che poi vi rimangono 2000 euro da gestire come vi pare ma credimi che tra la spesa, le macchine, le bollette ecc... finiscono presto! E ti parla una che non ha sfizi, a parte andare a mangiare fuori una o due volte alla settimana. Mio marito invece fuma. Comunque stai tranquilla che ce la farete sicuramente, però io non chiederei un mutuo troppo alto. Oggigiorno i mutui hanno tassi talmente bassi che gli interessi sono pochissimi per cui vi conviene allungare il periodo del prestito che andrete a chiedere. Poi sarete sempre in tempo ad abbassare la rata anticipando alla banca altri soldi che avrete messo da parte nel frattempo. Noi facevamo così. In bocca al lupo!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione