Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Settembre 2019 Latina

Mutuo ristrutturazione su casa donata

Amore, il 10 Luglio 2018 alle 13:54 Pubblicato in Vita di coppia 0 35
Ciao ragazze, spero di aver indovinato la sezione giusta😊
A breve io e fm inizieremo la ristruttazione di casa, ma avrei dei dubbi. I miei genitori hanno una villa abbastanza grande che frazioneranno in 2 unità immobiliari, una parte verrà donata a me e fm ed una parte sarà di mia sorella quando loro non ci saranno più (per ora mia sorella ha comprato casa altrove). La banca concederà un mutuo per ristrutturazione su una casa donata? Mia sorella potrebbe anche firmare una rinuncia di rivalsa, in quanto anche lei avrà la sua parte, ma non se sia sufficiente per la banca. Ovviamente a breve sentiremo il ns consulente, ma volevo sapere altre esperienza per andare ‘preparata’.
Grazie a chi risponderà 😘

35 Risposte

Ultime attività da Amore, il 15 Luglio 2018 alle 11:58
  • A
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, faremo la stessa cosa anche noi. Però penso, risulterà anche il passaggio inverso, ovvero i genitori che girano nuovamente i soldi
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difatti anche a me il notaio mi disse lo stesso quindi per tutelarci abbiamo versato tutto l importo al suocero
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto conferma ad un amico architetto e mi ha confermato..poi non so se dipenda da notaio a notaio..mi ero informata proprio scorsa settimana perchè una ragazza che conosco mi riferì la stessa cosa..però questo ragazzo mi ha detto che lui ha fatto così...

• Rispondi
  • A
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho paura che con un importo fittizio poi l’atto non sia ‘legale’ e magari facilmente impugnabile un domani da eventuali altri eredi
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto una compravendita fittizia tra noi e mio suocero ma abbiamo dovuto dargli tutto l importo o altrimenti la compravendita non si perfeziona(così ci disse il notaio)ovviamente mio suocero il gg dopo ci ha restituito tutti i soldi
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Matera
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, perché noi abbiamo paura che ce la valuti di meno la casa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio una compravendita fittizia..per farla facile tu e i tuoi genitori andate davanti al notaio e al momento del passaggio del denaro (perchè è in quel momento che avviene il passaggio) passate un assegno di una cifra simbolica, tipo 100,00 € e la casa diventa vostra. Il mutuo per ristrutturazione, se non sbaglio funziona che non ti danno il valore di cui hai bisogno ma ti viene come dire rimborsato quando tu presenti le fatture delle imprese...forse all'inizio ti danno solo una piccola percentuale se non ricordo male...

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di avere il mutuo si esce un perito incaricato dalla banca per accertarsi che il valore dell immobile sul quale viene istituita l ipoteca copra l importo concesso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo il mutuo su una casa donata a me e i miei due fratelli ! Purtroppo è un po’ complicato quando c’è la donazione di mezzo devi trovare la banca che lo concede e i tempi sono un po’ lunghetti te lo dico per esperienza!!! Siamo partiti a dicembre e a fine di questo mese andremo a fare l’atto di mutuo . Preparati a 577929 firme 😂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per avere questi soldi, viene prima un perito a vedere quanto si vale la casa ?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi prima abbiamo fatto l atto di compravendita ed entro 6 mesi devi fare l atto di mutuo acquisto prima casa; il notaio ha indicato un valore nell atto di 200.000€ noi abbiamo fatto il mutuo da 150.000(altri 70.000 li avevamo);per potersi perfezionare il contratto di compravendita deve esserci il passaggio fisico di denaro fra compratore e venditore(mio suocero il giorno seguente all incasso ci ha restituito i soldi);i soldi li abbiamo appunto spesi per ristrutturare comprare i mobili e pagare qualche spesa del matrimonio;casa mia è di 140 mq e abbiamo rifatto tutto impianti,infissi,pavimenti,ingresso principale,giardino,ripitturato fuori e dentro,grondaie,impianto d allarme non ci siamo fatti mancare nulla! Comunque come prima cosa io sono andata in banca x avviare le pratiche del mutuo,in seguito ho fatto il contratto di compravendita,poi l atto di mutuo,una volta in mano i soldi l impresa ha dato il via ai lavori;ci ho messo quasi un anno per entrare in casa! Ps subito dopo aver fatto l atto di compravendita ricordati entro 15 gg di trasferire la residenza o pagherai l Imu e la Tasi come seconda casa; se hai bisogno d altro chiedi pure
    • Rispondi
  • A
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ci muoveremo anche noi in questa direzione. Faremo una compravendita con i miei, in modo di essere effettivamente proprietari, e con quello che ci resta ristrutturiamo 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, più o meno noi stiamo nella stessa situazione, mica puoi dirmi come funziona e di quanto avete fatto il mutuo?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho una zia che lavora all Unicredit e mi ha detto che il mutuo ristrutturazione è un po’ una seccatura nel senso che viene elargito in tranche e non puoi proprio spendere i soldi come vuoi in totale libertà; noi allora abbiamo fatto un contratto di compravendita fra noi e il suocero e un conseguente mutuo acquisto prima casa dove abbiamo potuto usufruire anche di alcune agevolazioni concesse dalla banca e abbiamo speso i soldi anche x l acquisto dei mobili e qualcosa che ci è avanzato per pagare il matrimonio
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Luglio 2018 Padova
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! È stato un piacere 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso è tutto chiaro...grazie davvero gentilissima!! Ci penserò ancora qualche mese.. 😉
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    20 anni sono il tempo che deve trascorrere oltre al quale non è più impugnabile la donazione. Ipotizza che resti tu e che, brutto quello che sto per dire, viene a mancare uno dei tuoi genitore e si decide di vendere la casa. In questo caso per chi acquista sarà difficile l'acquisto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok.... è proprio quello che mi è stato detto.. e adesso mi sono persa un attimo.. i legittimari poi Chi sarebbero? Se io fossi d'accordo nel venderla e pure i miei... un altra cosa cioè i 20 anni..non mi ricordo bene ma mi hanno parlato anche di questo periodo.. l atto dovrò farlo a novembre dicembre e mi sono informata a marzo circa perciò ho dimenticato un pochino...scusami le mille domande
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i tuoi genitori non devono fare mutuo per ristrutturazione sei ok! Il problema dopo viene nel caso in cui i tuoi genitori vendono ad un terzo: Il terzo farà fatica ad acquistare se dovrà acquistare con mutuo perché comprerà un immobile donato. E quindi subentrano i diritti dei legittimari, anche se i donati e i donanti sono in vita.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però sarei quella Ke dona.. perciò comunque non sarei poi sempre io a beneficiarne mettiamo fra X anni ovviamente 😉
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Mi ha fatto piacere essere d'aiuto 😊 in bocca al lupo!😘
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto bene ad informarti da un notaio! Il problema della donazione sussiste solo nel caso in cui vai a chiedere un mutuo. Vero che sei figlia unica, ma l'asse ereditario non considera solo i figli.
    • Rispondi
  • A
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente ci informeremo.
    Grazie mille per i preziosi consigli😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke mi sono informata da un notaio e cmq mi aveva detto di non scendere troppo... si rischia una multa? Ma nel caso cmq di figlia unica e i miei non devono vendere ecc... la donazione sarebbe la soluzione migliore?
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso ci sia un margine sai... però non deve essere una cosa evidente. Se vendo a 50 invece che 60 ci sta. Il problema sarebbe se vendo a 10 un immobile che vale 50.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche io il Topic ma al contrario...nel senso sarei io a donare ai miei genitori! Se l immobile vale 60000 e si effettua una compravendita per esempio di 50000? Andrebbe bene? Quanto margine ecco per intenderci...
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è meglio una compravendita però bada bene che il prezzo di favore è considerato donazione indiretta, ovvero di quei negozi che pur non avendo la "forma" della donazione tendono a perseguirne lo stesso scopo. Se la quota di legittima è stata rispettata tutto ok.Al contrario, se la quota di eredità di cui si è effettivamente beneficiato è inferiore alla quota di legittima, in tal caso si può fare azione di riduzione.Se si accerta che è una simulazione, l'immobile rientrerà mollasse ereditario. Quindi stai attenta anche a questo.
    Secondo me la cosa migliore è sentire se la tua banca o un'altra fa mutui su immobili dati in donazione.
    • Rispondi
  • A
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho timore proprio per questo.. a questo punto credo sia meglio una compravendita vera e propria (ovviamente con un prezzo ‘di favore’)
    • Rispondi
  • A
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sisi basterebbero in quanto i lavori non sono molti ed i mobili li abbiamo già

Grazie😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova con intesa San Paolo!!! Da un finanziamento con un massimo di 75000€ anche a chi ha contratti di lavoro atipico come apprendistato ecc... si chiama per te prestito facile...ovviamente dipende se questa somma vi basta per ristrutturare e comprare i mobili altrimenti dovrai seguire le opzioni che ti hanno postato le altre utenti. ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Agosto 2018 Isernia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo avuto lo stesso problema.... la banca Ti farà un po’ di storie... te lo concederà facendo una sorta di assicurazione (non ricordo il nome di questa assicurazione) in più i tuoi genitori dovranno fare da garante e metteranno l’ipoteca su Tutto l’immobile... almeno a noi questi problemi ci sono stati.... comunque noi non abbiamo seguito questa strada xché un immobile donato non sarà mai tuo al 100% e qualcuno si potrà sempre rivalere anche i nipoti e poi se un giorno l’anno vorrai vendere non lo potrai fare xché è un immobile donato! A noi così ci è stato spiegato poi non so a voi cosa diranno... comunque in bocca al lupo e soprattutto tanta pazienza Smiley shame
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutte le banche te lo concederanno, hai centrato il punto. Trattandosi di casa donata, gli istituti di credito non accolgono positivamente le richieste di finanziamenti. In certi casi, vengono erogati i mutui a condizione ad esempio di far partecipare il donante come coobbligato al mutuo. É fortemente penalizzata, dato che nel nostro ordinamento giuridico persiste una tutela reale delle ragioni dei legittimari, tale da rendere complessa la costituzione di ipoteca, per il donatario.
    Informati bene nella tua banca, se a loro basta la rinuncia alla rivalsa da parte dei legittimari. Ti parlo con cognizione di causa perché è il mio lavoro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione