Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Nanna materna?¿

Luana, il 26 Settembre 2024 alle 16:13 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buonasera, mia figlia farà 3 anni a metà novembre, non è andata al nido.
Il 16/09 ha iniziato l'inserimento alla materna e direi che va egregiamente.
Il terzo giorno si è già fermata a mangiare e dopo la prima settimana non ha nemmeno più pianto all'ingresso, quindi mi ritengo molto soddisfatta.Detto ciò, ieri ho chiesto alle insegnanti se fosse stato possibile un approccio alla nanna e loro ovviamente hanno acconsentito. Il problema è che alle 11.50 mi chiamano dicendo che la bimba è in crisi al pensiero di riposare lì e cerca "titta". Purtroppo per la nanna lei è ancora allattata, penso più per coccola che per altro, ovviamente.Fatto sta che mi hanno chiesto di andare a prenderla alle 13 dopo pranzo e così ho fatto. Oggi mi hanno riferito che è di nuovo andata in crisi nonostante le avessi detto che sarei andata a prenderla dopo pranzo 😅Credo che essere andata ieri sia stato controproducente a questo punto. Le ho detto che può anche solo mettersi sdraiata senza dormire, ma si rilassa guardandosi intorno, guardando il soffitto, mettendosi sotto la coperta ecc..
Ho bisogno di qualche consiglio. Sono un po' in apprensione e so che lunedì piangerà comunque 🫠 quindi per me sarebbe stato meglio lasciarla ieri e cercare di farla abituare.
Qualcuna ci è passata? Com'è andata?
Grazie 🫠🫠🙏🙏

25 Risposte

Ultime attività da Alee, il 18 Ottobre 2024 alle 21:11
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buonasera cara!! Ma che bellissima notizia ❤️ con i suoi tempi fa ogni passo ❤️ mezz'oretta per iniziare và più che bene, almeno riesce ad arrivare alla sera meno stanca 💪🏻 grazie per avermi aggiornata ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah che bel progresso per la tua piccola!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera cara!! Ieri Ginevra ha dormito a scuola!! Mezz'oretta ma almeno si è appisolata 🩷🩷
    • Rispondi
  • Alee
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣 beh dai, mi sembra anche questo della cacca un ottimo traguardo!! È stata bravissima perché è uno di quei traguardi un po' più "difficile da accettare" per loro.. mio figlio ha cominciato quest'anno a fare la cacca all'asilo 🤣 sennò piuttosto la teneva e la portava a casa 🤣 e per la tetta.. forse non è ancora pronta a lasciare anche questo.. con mio figlio nei weekend che faceva il sonnellino con me, mi mettevo i cerotti sul seno..
    Per la nanna forza, se ha affrontato la cacca, affronterà anche la nanna ❤️
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei è veramente irritabile dalle 16 alle 19, e ovviamente la notte va come dici tu. 😪 se provo a dirle che ho male e provo a non dargliela succede un pandemonio! Non so come però l'altra sera si è addormentata senza perché avevo mal di testa e le ho detto di evitare di puppare. Coooomunque nota positiva cacca nel wc!! Inizialmente solo all'asilo (per me follia che abbia iniziato lì e nn a casa con noi) e ora anche a casa!
    • Rispondi
  • Alee
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, caspita.. è bella decisa!! Però se posso dire è già un passo avanti che comunque abbia "accettato" il fatto di stare là, di abituarsi al luogo nuovo dove riposare 💪 anche se immagino che sia per voi (te soprattutto) e sia per lei sia stancante 😓
    Il mio dormiva là si, quando tornava non mi ricordo se mi chiedeva il seno 🤔 però ricordo che le notti per esempio erano un disastro.. avrà passato tipo il primo mese d'asilo a fare un sacco di sogni che lo facevano piangere.. quindi lui ok, rispettava le cose dell'asilo ma forse poi veniva fuori la "frustazione" la notte..
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, qui ancora in alto mare. Si è fermata tutta l settimana ma non ha chiuso occhio🥲 i primi due giorni ha un po' pianto ma è rimasta con la maestra, in braccio, a chiacchierare ecc.. ieri è stato il primo giorno che non ha proprio fiatato al momento del riposino ma è comunque stata seduta sulla brandina con il suo pupazzo 😪 la settimana è stata sfiancante anche per noi perché alle 16 non ha voglia di fare NIENTE e sta attaccata tutto il tempo, seno oppure in braccio e alle 19 chiede lei di andare a nanna.. spero si abitui presto perché è stancante per tutti ma in primis per lei😮‍💨
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Ora sto provando con il pupazzo.. vediamo che succederà! 😅
    Lei si sveglia dal pisolino se non ci sono io e comunque piange anche 20 min chiedendo "mammina, titta, bacino di mammina" e via discorrendo 🫠😪 sta diventando pesante anche per mio marito quando è a casa farle scendere l'angoscia e la tristezza che le provoca non vedermi lì.. che tristezza.
    • Rispondi
  • Alee
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come per ogni cosa (cacca compresa) secondo me hanno proprio bisogno del loro tempo..
    Io non ho evitato il discorso perché volevo prepararlo.. gli dicevo tipo che anche se non voleva dormire, si metteva tranquillo sulla brandina insieme ai suoi amici e stava là anche senza dormire.. oppure che se proprio non voleva, chiedeva alla maestra di stare in braccio.. diciamo però che lui non voleva più che altro dormire (anche se alla fine crollava lo stesso con la maestra a fisnco).. non gli creava disagio mettersi sulla brandina e stare senza il seno, solo che non voleva forse ammettere di essere stanco 😅 i weekend si continuava a fare i pisolini con il seno..
    Prova a vedere magari se evitando il discorso e lasciando alla maestra il compito di prepararla, funziona meglio 🤔 oppure a dargli appunto un pupazzetto che rappresenta "casa" per lei
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessi disagi ahaha comunque vediamo che succederà. Il tuo come lo hai convinto a mettersi almeno giù?
    Lei da quello che ho capito ha proprio pianto un bel po', uffa.. non so se è meglio non nominare più questa cosa a casa e lasciare che facciano tutto le maestre o informarla già a casa, perché mi pare che arrivi lì già angosciata. Tu come avevi affrontato il discorso?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, bene dai. Hanno detto che possiamo riprovarci quando vogliamo consapevoli che sicuramente i primi giorni andrà male e che una volta iniziato non si torna indietro. Purtroppo ieri è andata mia suocera quindi non ho parlato io, ma questo è il sunto. Lunedì vado e martedì sono a casa quindi parlerò io con loro.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com'è andata oggi Luana?
    • Rispondi
  • Alee
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque mi sembra che mio figlio e la tua siano molto simili 🤣 sia per la cacca nel pannolino e sia per il seno 🤣❤️
    • Rispondi
  • Alee
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Mio figlio quest'anno ha compiuto 4 anni e siamo al secondo anno.. ma l'anno scorso che eravamo al primo, ha cominciato anche lui che ancora prendeva il seno per dormire.. anche io come te gli dicevo che non serviva che si addormentava ma poteva stare anche con gli occhi aperti, rilassarsi, guardarsi intorno.. alla fine lui usciva dall'asilo dicendomi che aveva dormito con gli occhi aperti 🤣 e si, si addormentava senza seno (cosa che per me sembrava un miraggio).. poi verso novembre lo abbiamo tolto completamente il seno, sia per il pomeriggio sia per la sera.. senza drammi.. come ti hanno consigliato le altre prova sì un pupazzo o il doudou che magari profuma di te.. magari ci dormi in queste notti prima di lunedì!! E le maestre dovrebbero comunque provare a farle conoscere l'ambiente della nanna.. farle vedere dove dorme e provare per lo meno a metterla sulla brandina 🤔
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, come no, li trovi anche su amazon.
    Ci sono sia quello che fanno solo rumori bianchi e luce soft oppure peluche morbidi con rumori per la nanna
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie questo è un ottimo consiglio perché lei adora i rumori bianchi!! Ma esiste una cosa del genere?🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha bisogno di un po di tempo e magari di un alternativa, nel senso che se lei si ripassa con il seno potreti provare a darle un giochino morbido di quelli per la nanna magari che faccia rumori bianchi in modo da farla rilassare.
    Ovviamente devi introdurlo prima la sera a casa così che lei associ la nanna a quello è non alla tetta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ci sono passata perché vivo all'estero e qui gli approcci sono un po' diversi. Tuttavia, posso consigliarti quello che hanno consigliato a me sin dal principio. Prova a darle un peluche, un copertina o qualcosa che sia sua e che la faccia sentire confortata, che sia suo e solo suo come lo è "titta". Dovrebbe anche essere compito delle educatrici trovare un modo di calmarla e farla sentire al sicuro.

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Infatti anche a lei sto dicendo che può non dormire ma deve mettersi giù sulla brandina e guardarsi intorno, giocare con il suo pupazzo ecc ecc.. vedremo come va! 🙏
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente i piccoli non vengono lasciati svegli con i grandi anche perché magari svolgono attività di prescrittura o prelettura quindi inadatte per i piccoli. Chi non dorme rimane nel lettino accanto alle educatrici o alle insegnanti. Comunque puoi parlare alle insegnanti di questa tua necessità in modo che venga accolta e che i bisogni lavorativi incontrino quelli della tua bimba. Fammi sapere come va!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Vediamo oggi che dicono. Mi preme che sia questa settimana perché la prossima mio marito lavora fino alle 22 ed io comunque avrò dei giorni in cui finirò alle 20. Quindi riusciremmo ad andare noi forse 2-3 gg massimo e gli altri avrebbe i nonni.. se poi esce stanca, arrabbiata ecc.. dovrebbe aspettare noi fino a tardi magari senza aver dormito.
    E poi il problema di chiamare comunque si pone perché ieri ero a casa, ma se siamo al lavoro non possiamo scapicollarci alle 13 😅 nè magari abbiamo i nonni a disposizione così all'ultimo.. io credo che nel peggiore dei casi possano lasciarla sveglia con i bimbi grandi 😅 ma ovviamente non sono del mestiere e non so se sia fattibile
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana,ti parlo da educatrice..purtroppo le colleghe che non vogliono sbattimenti sono parecchie..soprattutto alla scuola dell'infanzia..se io e le mie colleghe avessimo dovuto evitare la nanna a tutti i piccoli che cercavano il seno,oppure che piangevano al momento della nanna saremmo in ambientamento ancora adesso😅 per carità i primi giorni della nanna ci sta il non forzare la cosa e dato che è il nostro lavoro riusciamo anche a capire se è un pianto consolabile oppure è il caso di dilatare i tempi. Magari puoi provare a chiedere alle insegnanti di provare con la nanna se poi vedono proprio che è disperata allora chiameranno. Sconsiglio però la nanna il Lunedì,noi non iniziamo mai nè a far mangiare nè a far dormire mai di Lunedì perché già c'è l'ambientamento,poi 2 giorni a casa nel proprio ambiente familiare,quindi il Lunedì lo evitiamo categoricamente.
    Datevi tempo,la tua bimba ha bisogno di fidarsi ed affidarsi a nuove figure che per lei sono perfette sconosciute,per un momento così delicato come la nanna.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Il mio timore è che poi prenda il giro di non dormire ma solo mangiare. È possibile? Domani magari ne parlerò con le insegnanti. Che ansia.🫠
    Attualmente non ha un pupazzo preferito, ogni giorno cambia chi deve venire nel letto però potrebbe essere un'idea. Io le ho anche detto che può evitare di dormire se non le va, ma almeno si deve sdraiare con gli altri bimbi e se vuole rilassarsi guardandosi in giro, mettendosi sotto la copertina ecc, ecc.,
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *scusa ho sbagliato a scrivere....volevo dire di continuare solo con il pranzo x la prossima settimana e dalla prossima ancora riprovare con la nanna 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha solo bisogno di un po' più di tempo x abituarsi a questa novità 😊 magari scegliete insieme un pupazzetto da portare a scuola x dormirci insieme nel momento in cui dovrà fare la nanna! Con mia figlia ha funzionato x il distacco....lo mettevamo poi nell'armadietto e subito prima di fare la nanna andava a prenderselo e ci dormiva tranquilla 😊 magari continua a farle fare solo il pranzo x questa settimana e magari dalla prossima provare con la nanna 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione