Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Novella Giugno 2017 Livorno

Naspi e gravidanza a rischio!

Bianca, il 15 Febbraio 2018 alle 16:12 Pubblicato in Future mamme 0 28

salve a tutte ho una domanda e se qualcuno si è trovata nella mia stessa situazione,il mio contratto di lavoro è scaduto il 30 settembre,dal novembre percepisco la naspi.
a ottobre ho scoperto di essere incinta e per una serie di problematiche di salute, dal 24 gennaio sono in "gravidanza a rischio", mi sono recata il 6 febbraio al patronato per un indennità di maternità anticipata, (sono al 5 mese di gravidanza), con tutti i fogli loro mi hanno avviato la pratica che sospenderà la disoccupazione e darà via alla maternità anticipata!
è cosi oppure è solo fantascienza????

esperienze simili??

28 Risposte

Ultime attività da Marilisa, il 14 Febbraio 2020 alle 19:27
  • Marilisa
    Sposa Novella Febbraio 2020 Catania
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao quanto ti hanno dato nel periodo di maternità a rischio e quanto nella obbligatoria? Grazie
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio foglio precompilato aveva la dicitura Asl to1 con la mole e tutti i dati del dipartimento, sede legale più il timbro della ginecologa più il timbro del consultorio.
    Il ginecologo deve lavorare all Asl o se privato deve essere convenzionato. La mia mi riceveva sia privatamente che al consultorio però ha detto che mi faceva il certificato quando andavo al consultorio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2021 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata gentilissima.
    Al consultorio dove mi affido, non fanno i certificato di gravidanza elettronico perché dicono che ci voglia troppo tempo per elaborarli e loro tempo non ne hanno. Mi rimanderebbero al consultorio di un comune che dista a 35km da casa 😥 (questa era nel 2019, non so se sono cambiate le cose).
    Domani ho la visita con la ginecologa del consultorio di zona, e proverò a chiederle se mi compila il cartaceo, anche se secondo me mi compilerà il certificato di gravidanza precompilato che si trova all'interno dell'agenda di Gravidanza.Il certificato che ti aveva fatto la tua ginecologa del consultorio, ti ricordi se aveva la carta intestata del consultorio?
    Privatamente il ginecologo mi farebbe il certificato di gravidanza a rischio su carta bianca (non con l'intestazione dell'Asl), e per questo motivo che non so se sia accettato ugualmente 😞
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io ero andata di persona e mi hanno detto di farlo on line. La ginecologa aveva un foglio già precompilato. La mia ginecologa lavorava sia privatamente che al consultorio e me l' ha fatto quando mi aveva visitata al consultorio. Sono andata nella pagina della mia naspi se non sbaglio e ho fatto nuova domanda. Comunque si non è automatico fare le domande ci va un attimo. Prova a vedere comunque se riesci a farla dalla tua pagina personale dove ci sono le tue domande. Se non ricordo male quando ho fatto la domanda mi ha fatto selezionare se era gravidanza a rischio o obbligatoria. Prova a vedere un attimo se devi fare la domanda di gravidanza e selezionare obbligatoria o aggiungere nuova domanda dalla tua pagina
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giada, sei stata gentilissima. Allo sportello dell'insp territoriale non sono stati in grado di darmi informazioni, è il call center ancora meno 😥
    Dunque basta il certificato cartaceo di gravidanza a rischio. Ha usato quello dell'agenda della gravidanza, ho la fatto su foglio bianco, o su carta intestata?

Mentre per attivare la maternità anticipata online, sei andata sul portale inps in una sezione dedicata per la gravidanza a rischio?(Perché io so solo la procedura per richiedere la maternità obbligatoria)
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo ha fatto cartaceo la ginecologa e poi io ho fatto la domanda online. Facendo la domanda si è sospesa la disoccupazione in automatico e si è attivata la maternità a rischio. Poi però ho dovuto fare anche la domanda per la maternità obbligatoria quando era ora perché non si attiva in automatico e finita quella ricomincia la disoccupazione in automatico. A me però da quando è finita la maternità obbligatoria a quando è partita di nuovo la disoccupazione sono passati 2/3 mesi e ho sentito che è capitato ad altre persone. Ho dovuto contattare l Inps diverse volte fino a che mi hanno riattivato la naspi
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il certificato di gravidanza te la faccio cartaceo, o quello elettronico? Ti hanno già accettato on-line maternità anticipata per gravidanza a rischio? Nel mentre hai sospeso la disoccupazione?
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io prendevo la naspi, ho fatto fare il certificato di gravidanza a rischio dalla ginecologa del consultorio e poi ho fatto la domanda online all Inps.
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera Giada, mi ritrovo in una situazione analoga, saresti così gentile a dirmi come hai fatto per richiedere la maternità anticipata per gravidanza a rischio, in Naspi? ti sei fatta fare il certificato cartaceo o quello elettronico? Se dovuta andare personalmente all'INPS ho attivato la richiesta on-line? Grazie in anticipo ☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si è così solo che non lo dicono molto, io l' ho scoperto per caso e anche a me poi hanno fatto così. Io ero a rischio dall inizio ma non sapendolo l ho richiesta al 5/6 mese di gravidanza
    • Rispondi
  • MARIAROSARIA
    Sposa Novella Settembre 2019 Napoli
    MARIAROSARIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, mi trovo nella tua stessa situazione. Il mio contratto scade il 31 gennaio e già mi trovo in gravidanza a rischio. Volevo sapere ma posso presentare lo stesso la domanda naspi?
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Novella Luglio 2018 Palermo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, mi trovo nella stessa situazione, posso sapere la procedura per ottenere la maternità anticipata durante la disoccupazione. Quale modello hai compilato e a chi lo hai consegnato. Grazie mille.
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Precisa Maggio 2018 Pavia
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami se mi collego ma forse sto avendo il tuo stesso problema.. Ti spiego brevemente mi è scaduto il contratto a fine agosto ero però in gravidanza a rischio da giugno ora che non me lo hanno rinnovato devo aprire la disoccupazione fino che non arrivo alla maternità obbligatoria oppure mi continua a pagare l Inps visto che ho la gravidanza a rischio?
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Novella Aprile 2017 Napoli
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono due tipi di gravidanze a rischio, quelle a rischio lavorativo che vanno comunicate all'ispettorato del lavoro e quelle a rischio Gestazionale. Nel caso della gravidanza a rischio gestazionale la maternità anticipata spetta perché è vero che sei a casa ma sei anche impossibilitata a trovare lavoro. In quel caso va comunicata all'asl
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità anticipata in disoccupazione si ha SOLO con gravidanza a rischio..se una ha una gravidanza fisiologica NON spetta la maternità anticipata ma bensì SOLO la maternità obbligatoria(2+3) e basta!

Le cose NON vanno in automatico! Quando ti parte la maternità anticipata vao tu a staccare la disoccupazione(per evitare che ti paghino l'uno e l'altro e perdere 1 mese o piu di disoccupazione(come successo a me anni fa). Al 7 mese farai la domanda di maternità obbligatoria e farai i mesi arrivare al parto piu dopo la nascita vai a sbloccare i3 mesi con codice fiscale del bambino. E finiti i 3 mesi devi riattaccare la disoccupazione
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Novella Ottobre 2017 Bari
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, per avere la maternità anticipata, sospendendo la naspi che documenti si presentano all'INPS?
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Novella Giugno 2017 Livorno
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille,anche tu maternità anticipata e poi ti hanno "agganciato" quella obbligatoria?!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ammonta poi la maternità dell’inps?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità obbligatoria parte da.2 mesi prima della nascita e va fino ai 3 mesi dopo.
    Oppure 1 mese prima e 4 dopo, ma sono comunque 5 mesi...
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non so ancora se l 8 marzo torno al lavoro per qualche mese o no
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda prima lo dichiari e meglio è Smiley smile anche se comunque la fai in ritardo ti danno gli arretrati. Io avevo la DDP a giugno 2017 l ho attivata a marzo, hanno erogato i 2 mesi e dopo la nascita della bimba sono ritornata al patronato con il codice fiscale per poterla far ripartire, sono 3 mesi.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando devi dichiarare di essere in maternità? C è un limite di tempo?
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo si, con la maternità obbligatoria. Ma quella anticipata a me l'hanno tolta appena scaduto il contratto, fatto partire la naspi e poi bloccata per erogarmi i 5 mesi di maternità obbligatoria Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è cosi, contratto con scadenza a dicembre dell anno scorso, dopo 2 mesi mi è arrivato il Naspi e appena mi hanno fatto partire la maternità, la disoccupazione è stata bloccata, per poi essere attivata dopo la fine dei 5 mesi.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stagionale, ho lavorato fino a metà novembre e ora prendo la naspi. Non so ancora se mi faranno iniziare la stagione a marzo, ma come funziona? Posso chiedere la maternità e poi finire con i restanti mesi di disoccupazione?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Aprile 2017 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è fantascienza è realtà! Ti interrompono la disoccupazione e ti danno l indennità di malattia e maternità!!! A me è stato fatto così
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io enso cosi...tant'è che cmq se sei in disoccupazione al quarto mese tolgono l'obbligo di frequenza corsi/colloqui ecc ecc quindi non possono chiamarti per un eventuale lavoro ecc ecc...
    Pero non so, loro saranno informati sicuramente meglio di noi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io penso che questa pratica non sia molto utilizzata visto che se una persona e' disoccupata può tranquillamente stare a casa a riposarsi 😉 La maternità a rischio serve per le donne che lavorano e non riescono ad andare al lavoro... Però se al patronato ti hanno detto così probabilmente sarà vero!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione