Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo

Naspi licenziamento entro il primo anno del figlio...come funziona??

Chiara, il 4 Marzo 2024 alle 21:24 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao mamme,
Molto probabilmente dovrò licenziarmi dopo la fine del congedo parentale previsto per il 20/05 in quanto ho un part-time ma poi non avendo i nonni mi costa di più mandarla al nido... volevo sapere come funziona la naspi dando le dimissioni entro il primo anno di vita del bambino. So che non c'è preavviso da dare al DDL ma ho letto in internet che bisogna aver lavorato almeno 30 GG nell'ultimo anno. Io ho un indeterminato dal 2011 quindi ho lavorato molti anni ma sono a casa in maternità da inizio marzo dell'anno scorso perché ho fatto una gravidanza a rischio. È già un anno infatti che sono a casa e mi chiedevo se devo rientrare per forza un mese per poter usufruire della naspi (e se i 30 GG si intendono da calendario o lavorativi perché in tal caso dovrei rientrare un mese e mezzo)... grazie mille a chi ha esperienza in merito e ha voglia di darmi qualche nozione!

10 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 6 Marzo 2024 alle 21:25
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh non è detto, io sono dovuta andare comunque all'ispettorato, previo appuntamento..probabilmente ogni provincia ha un proprio iter..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho dato le dimissioni poco prima dei 12 mesi di mio figlio perchè ho cambiato azienda, non c'è bisogno di andare a perdere tempo all'ispettorato del lavoro, basta andare a qualunque CAF/patronato e fare le dimissioni e poi inoltrano tutto loro all'INL, poi arriva la conferma e tutta la pratica per mail

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In caso di dimissioni entro il primo anno di vita del bambino si ha diritto alla Naspi

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che non serve rientrare a lavoro, io mi sono licenziata quando mio figlio aveva 9 mesi senza essere mai rientrata. (Però ho fatto un periodo come ferie in realtà).
    All'ispettorato ti chiederanno il motivo delle dimissioni, nel mio caso per fortuna era perché avevo trovato un nuovo lavoro, ma tante si devono licenziare per i tuoi motivi...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco non lo sapevo ❤️
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiamano dimissioni protette! Entro l'anno del bambino la mamma si può licenziare e prendere comunque la NASPI.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte, domani contatterò l'ispettorato territoriale del lavoro
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente!l'ho fatto!Assolutamente non devi rientrare.
    Devi compilare il modulo di richiesta che trovi su internet e inviarlo all'itl di competenza,allegando lettera dimissioni e documenti.
    (se vuoi puoi anche andare di petsona ma passi la giormata).Loro ti risponderanno e ti faranno compilare un altro modulo.Al che ti metti d'accordo per fare una video chiamata con l'operatore dell'istituto dove confermi verbalmente che la scelta é solo tua e non ci sono altre cause.Ti invia la conferma delle dimissioni.Vai sul sito inps e richiedi la Naspi.Il pagamento inizierá dopo 40 giorni lavorativi circa,non parte da subito come il licenziamento per giusta causa.

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara a me è capitato di dovermi licenziare in gravidanza ( il mio datore di lavoro cedeva l'attività ma ovviamente non poteva licenziarmi lui)...il nostro è uno dei pochi casi in cui puoi licenziarti e prendere la naspi e lo puoi fare fino al primo anno di vita del bambino. Devi mandare lettera di dimissioni, copia dei tuoi documenti e non mi ricordo che altro all'ispettorato del lavoro e aspettare che accettino la pratica. Io non ho dovuto lavorare perché ero in maternità a rischio, ma nel tuo caso non so se devi cmq rispettare il preavviso.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non vorrei sbagliarmi ma il diritto alla naspi ce l'ha solo chi viene licenziato e non a chi si dimette di sua volontà....informati bene su questo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione