Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Neonata a pancia in giù

Simona_Em, il 20 Settembre 2021 alle 16:15 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze, ho la mia bambina che ha 48 giorni, fino a due tre giorni fa, di pomeriggio non dormiva mai, e la notte si svegliava ogni 3 ore per mangiare e dopo non si riaddormentava subito, da 3 giorni ho provato a farla dormire un po’ a pancia in giù, e sono due giorni che la notte dorme 6/7 ore di fila accanto a me , e di pomeriggio dorme tantissimo, ma so che è molto pericoloso dormire in questa posizione, come devo fare per favorire il suo sonno ma in una posizione diversa? A pancia in giù sembra stare a sua agio, e la vedo riposare molto meglio, c’è qualcuna di voi che ha avuto neonati che preferivano dormire a pancia in giù?

17 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 22 Settembre 2021 alle 21:31
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio si svegliava, allora lo riprendevo su e lo cullavo, si riaddormentava e lo mettevo giù di nuovo...su e giù finché non si addormentava sul serio e rimaneva in culla. Di solito alla terza volta mi andava bene... purtroppo di soluzioni miracolose non ce ne sono, però solitamente dopo il terzo mese inizia a migliorare un po'la situazione 😅
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh sì, mi rendo conto... Probabilmente è anche per il riflesso di Moro, che prima o poi perdono, per cui si accorge di essere posata nel lettino. L'unica cosa che posso consigliarti è di armarti di santa pazienza, purtroppo... Smiley sad

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, ma poi mia figlia si addormenta comunque verso la mezza/l’una e si sveglia spesso verso le 6 per mangiare e poi anche io da neonata ho sempre dormito
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si proverò a fare così, anche se l’altro ieri ci ho provato ma si era svegliata subito 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ Nella culla sembra ci siano gli spilli va in ansia e si sveglia subito
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace ma non sono d'accordo, ogni bambino dorme quanto ne ha bisogno, mio fratello dormiva 9 ore a notte, mai avuto problemi
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, come già alcune ti hanno detto, è molto rischioso sia che dorma a pancia in giù, sia che dorma accanto a te. Per la nanna sicura fino ai 12 mesi due delle linee guida riguardano proprio il dormire supini - fino a quando il bambino non sa rigirarsi da solo completamente - e il dormire nel proprio lettino (no navicella, no cuscini di nessun tipo, no riduttori, no paracolpi, no bed sharing), al massimo nella next to me.

    Cerca al massimo di farla addormentare così e di spostarla appena puoi.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le informazioni ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io da piccola dormivo tutta la notte, e sono venuta su più che normale 😅😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mia figlia si è sempre svegliata di notte per mangiare, che non sia normale non penso sia vero, perché io da neonata ho sempre dormito tutta la notte e sono più che normale, in più non metto mia figlia nel letto con noi a pancia in giù per sfizio e gusto personale, ho provato 1 volta e vedo che lei riposa meglio, e di certo io non mi faccio dei bei sonni profondi
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo. Addormentavo a pancia. In giù e poi lo giravo... Aveva la sua posizione preferita ed ora che ha 2 anni e mezzo continua a dormire a pancia in giù... Ah, non è vero che non è normale che dorma 6 o 7 ore.. Il mio ha sempre dormito dal 1 giorno di vita..
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è un rischio grossissimo, io preferirei svegliarmi 10 volte a notte piuttosto che dormire male sapendo che lascio mia figlia in una posizione pericolosa. 6/7 ore di fila di notte poi non è così normale come sembra, il risveglio notturno nei bambini fino a 3 anni è fisiologico.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio si poteva chiudere all'estremità, quindi poggiavo la testa della bimba sulla parte tonda del cuscino e poi chiudevo l'altra estremità sopra i piedini, diventava a forma di goccia diciamo, quindi lei si sentiva più "coccolata", fasciata e al sicuro.. Ma credo possa andar bene anche quello normale.. Poggi la testa sulla metà tonda del cuscino e il resto del corpo lo lasci nel mezzo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, siccome è a forma di ferro di cavallo lo puoi mettere con la parte centrale intorno ai suoi piedi e le due estremità all'altezza delle ascelle, in modo che stia come dentro ad una U con la testa e le braccia libere.

    io avevo letto che altri usi del cuscino sono sconsigliati a causa del rischio soffocamento...un'altra alternativa è provare ad avvolgerla con una mussola (non fasciata stretta), sempre con le braccia fuori. in generale avevo letto che i bambini devono avere comunque la possibilità di girare la testa o il busto liberamente perchè in caso di rigurgito hanno l'istinto di girarsi un pò (serve per evitare il soffocamento).

    scusa sono argomenti tremendi, ti riporto solo quello che avevo letto. avevo letto anche che i frequenti risvegli sono normali e servono ai bambini proprio a non dormire troppo profondamente che è uno delle possibili cause della sids...ci vuole una gran pazienza, man mano vedrai che tenderà ad allungare le dormite soprattutto di notte.

    anche il mio bimbo al pomeriggio non dormiva ed era un incubo, dormiva solo se lo portavo in giro in carrozzina...e allora mi facevo dei gran chilometri. io non mi riposavo per niente ma almeno lui dormiva Smiley ups .

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no non ho provato, di cosa si tratta?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, come potrei usare il cuscino allattamento?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto lo stesso problema.. La facevo addormentare a pancia in giù e poi piano piano la giravo di lato, perché a pancia in su assolutamente non dormiva. Non appena ha iniziato a girarsi da sola ho lasciato che trovasse la sua posizione da sola e ora che ha 14 mesi continua a dormire a pancia in giù.. Lascia che trovi il suo modo di dormire, prova eventualmente un sacco nanno o un cuscino per allattamento in modo che si senta più fasciata, altrimenti trova un punto di accordo tra il suo bisogno e il tuo 😘
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un corso Salva e previeni di salvagente Italia e ci hanno detto che sì dormono meglio ma è molto pericoloso per la sids.. mai a pancia in giù fino a che non sanno girarsi e rigirarsi da soli.. Hai provato il sacco nanna che contiene le braccia? Dicono che aiuti..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione