Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Nido sì, nido no

Alice, il 4 Novembre 2020 alle 15:13 Pubblicato in Future mamme 0 6

Mamme ho davvero bisogno dei vostri pareri..

A settembre avevo aperto una discussione in cui scrivevo che mi trovavo in difficoltà perchè mi accingevo a rientrare a lavoro a tempo pieno ma il nido in cui l'avevo iscritto aveva ridotto i posti causa covid e lui (come altri bambini) era rimasto escluso.

Dopo aver passato giorni ad arrabattarmi per cercare un altro nido nella zona dove viviamo o nella zona dove lavoro senza successo, cercare una babysitter (e l'avevo trovata ma solo parlandoci al telefono mi aveva convinta...), mia suocera si è messa a disposizione per tenere il bambino praticamente tutto il giorno pur di non farmi lasciare il lavoro (che di questi tempi non è poco avere).

Oggi hanno chiamato dal nido dicendo che si è liberato un posto... La situazione covid è davvero peggiorata nelle ultime settimane e mio marito non vuole mandarlo al nido, anche perchè nel nostro comune stanno aumentanto a dismisura i casi (complice una festa di compleanno con 90 persone che si sono infettate tra loro e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro...). Io onestamente sarei propensa per mandarlo, almeno mezza giornata, sia per alleggerire mia suocera sia perchè vorrei stesse insieme ad altri bambini e non solo con noi genitori e i nonni. Mio figlio ha appena compiuto un anno e se penso che a causa di sto covid del cavolo praticamente non è quasi mai stato con altri bambino mi piange il cuore...

Domani abbiamo appuntamento dal pediatra per il controllo dei 12 mesi e approfitterò per chiedere il suo parere ma nel frattempo vorrei sapere dalle mamme che hanno bambini al nido come state vivendo la situazione. E soprattutto se avreste la possibilità come me di tenere il bambino a casa lo mandereste ugualmente al nido.

Scusate se ho scritto un papiro ma ho davvero bisogno di confrontarmi con voi e il tempo stringe perche domani devo dare una risposta o il nido (giustamente) chiamerà gli altri bimbi in graduatoria e che sono rimasti esclusi.

6 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Novembre 2020 alle 16:26
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, noi non abbiamo nonni vicino e per non mandare la bimba al nido (ora ha 8 mesi) io ho preso un'aspettativa dal lavoro. Certo alla fine dovrò tornare al lavoro e anche se ci sarà ancora il covid mia figlia andrà al nido, perché non abbiamo alternative. Per come stiamo affrontando noi la cosa (ma ogni famiglia la vive in modo diverso) io ti direi di lasciarlo alla suocera, ma in quel caso al 100% e non part-time (per non mettere a rischio tua suocera). Anche a me dispiace per il fatto che non stia interagendo con altri bimbi, ma d'altronde io fino ai 3 anni sono stata sempre con mia nonna e solo a 3 ho iniziato la scuola materna, e non sono l'unica... non ho mai avuto problemi per questo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io se tua suocera si è offerta lo lascerei a lei considerata la situazione così rischiosa. Purtroppo è molto dura, ti capisco...io ho un bambino di 5 anni, sto a casa ma a scuola lo mando perché appunto ha 5 anni, è impensabile lasciarlo a casa...fosse piccolo come il tuo però lo lascerei dalla nonna senza remore.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie intanto per la risposta.

    Ho già fatto il colloquio con il nido prima della riapertura a settembre perchè mio figlio era in graduatoria e dopo hanno ridotto i posti, quindi ho già parlato con le educatrici, visto la struttura, mi hanno spiegato le procedure di sanificazione ecc.

    Oltretutto è un nido piccolo, al momento hanno 15 posti e diviso i bimbi in 2 gruppi che non dovrebbero entrare in contatto fra loro, quindi starebbe al max con altri 6-7 bambini.

    Sia io che mio marito siamo sempre stati pro nido in condizioni normali, però continuiamo ad essere molto indecisi...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono educatrice di Nido..che dire? Adottiamo tutte le procedure per la sicurezza di tutti..teniamo il ciuccio di ogni singolo bimbo in una scatolina con il nome e dopo ogni utilizzo viene disinfettato,massima disinfezione delle superfici mille volte al giorno,aerazione dei locali,avendo le finestre con il basculante cerchiamo di tenerle aperte sempre per un ricircolo dell'aria,disinfettiamo ogni giorno le lenzuola con apposito spray alcolico,i giochi utilizzati vengono lavati con apposito prodotto ogni giorno..niente entra o esce dalla sezione..noi educatrici teniamo le ffp2 per una maggior sicurezza,ci laviamo le mani allo sfinimento,le disinfettiamo molto spesso..ti consiglio di fare un colloquio con la struttura,capire le procedure di sanificazione e se ti ispira mandalo. È un'esperienza molto significativa per bambini e famiglie ed é un posto molto più sicuro di altri se le cose vengono fatte come si deve.
    Ovviamente è importante che tu ne sia convinta per far sì che sia un'esperienza significativa per tutti🙂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono da sempre pro-nido, mio figlio ha cominciato a frequentarlo a 9 mesi per esempio.

    Però in una situazione del genere non penso che lo manderei visto che hai un'alternativa.

    Più che altro perchè devi cmq fare l'inserimento, si deve abituare e magari corri il rischio che dopo un mese chiudano. Per lui lo sballottamento sarebbe maggiore dei benefici che avrebbe dalla frequenza.

    In più cmq la frequenza del nido aumenterebbe un po' la possibilità per la vostra famiglia di contrarre il virus e di sicuro metterebbe più a rischio la nonna.

    Io per quest'anno lascerei perdere.

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non sono ancora mamma ma lavoro in un asilo, abbiamo anche il nido, sinceramente al posto tuo non lo manderei. Ti racconto solo un piccolo episodio che mi è capitato oggi, e io sono super attenta in generale, appena ho girato gli occhi due bimbe di 4 anni si sono amichevolmente scambiate un lecca lecca che una delle due aveva tirato fuori dallo zainetto.🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione