Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Ottobre 2016 Udine

No al matrimonio in chiesetta secondaria

Sara, il 17 Febbraio 2016 alle 14:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Ciao a tutte, a qualcuna di voi risulta che sia illegale sposarsi in una chiesa succursale invece che in quella parrocchiale? Non parlo di chiese sconsacrate o cappelle private, ma di una chiesetta secondaria, tra l'altro della nostra stessa parrocchia.

22 Risposte

Ultime attività da Paola, il 19 Febbraio 2016 alle 19:15
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non è un problema di diritto canonico ma solo di testa del prete
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Anch'io avevo letto questa norma e appunto non mi ero posta alcun tipo di problema fino qualche giorno fa.Si tratta di una chiesa (non di una cappella), il prete mi ha parlato di una norna che vieta lo svolgimento dei matrimoni dove non vengono celebrate le messe domenicali perchè essendo troppo piccole non permettono alla gente di partecioarvi. Ma io dico, se ho 70 invitati che avrebbero tranquillamente tuttitutti il posto a sedere, dove stà il problema???Io sono stata a dei matrimoni in chiesette talmente piccole dove non si stava dentro nemmeno in piedi...mah...
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il divieto esiste per gli oratori e le capoelle che non siano riconosciute come chiese succursali salvo giusta causa da sottoporre all'Ordinario. Verifica se la chiesa è riconosciuta come chiesa succursale chiedendo in Curia ed eventualmente presenta le motivazioni della scelta. Prova così.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No asolutamen te non e' illegale, chiedi al parroco ma si fa tranquillamente. io i sono sposata in una chiesetta favolosa del 1300, chiesetta secondaria a quella del mio paese, cerimonia favolosa

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedi al parroco

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è proprio prevista della norme un nulla osta apposito. avevo già visto per me causa ostitlità del prete. poi ho vrato su un piccolisimo santuariuo che adoro.

ecco la norma. devi verificare se la chiesa è secondaria o cappella e per farlo mi sa che devi recarti in curia

6. La celebrazione del matrimonio in oratori o cappelle non riconosciuti come chiese succursali resta proibita, in conformità all'art. 24 del D.G., salvo giusta causa da sottoporre all'Ordinario. Così pure resta proibita la celebrazione del matrimonio nelle ville o all'aperto, e in genere in quei luoghi dove la celebrazione rivesta il carattere di cerimonia privata ed esclusiva.

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio prete è il vicario e il problema è proprio che ricoprendo questa carica non può andarr contro sto benedetto decreto che vieta i matrimoni nelle chiese dove non viene celebrata la messa domenicale.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi sono stata per l'ennesima volta a parlare con il prete che ha detto che nelle chiesette piccole non ci si può sposare perchè gli invitati e la comunità non potrebbero partecipare a causa delle dimensioni ridotte. La chiesetta in questione tiene 70 persone sedute, noi non avremo più invitati quindi non vedo il problema... Dice che hanno fatto un decreto più di 20 anni x proibire i matrimoni in chiese dove non viene svolta la celebrazione domenicale.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la chiesa è consacrata non c'è un vero ostacolo. Da noi ci sono tre chiese e noi abbiamo scelto la chiesa più piccola e meno usata alla quale eravamo legati per un valore affettivo. Insisti. Se non ha un motivo più che valido non si può rifiutare.. Il nostro parroco ha sollevato diversi problemi quando abbiamo scelto chiesa e orario.. L'ultima sua risorsa era che dovevamo pulire noi la chiesa. Ci siamo fatti dare le chiavi e abbiamo pulito la chiesa. Non avendo più scuse ha ceduto. Ovviamente non ci ha sposati, ma abbiamo risolto: ci ha sposati un frate.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in una chiesetta secondaria che non era quella principale parrocchiale...
    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2016 Pavia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un piccolo paesino vicino voghera
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa VIP Luglio 2016 Trento
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo nella chiesetta secondaria di un piccolo comune che non centra nulla né con me né con fm...e ci hanno detto ok! Perció provaci!!! =D

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. se è santuario di solito non ci sono problemi, se è succursale serve un'apposita autorizzazione credo del vicario. parclane con il tuo prete dovrebbe sapere dirti come ottenre l'ssenso senza problemi, soprattutto s la rischiest è giustificada un legame e non solo da un fattore estetico

ciao

• Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Puglia ma viviamo in provincia di Pavia, vicino Garlasco! Voi dove vi sposate??
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vorremmo sposarci in una chiesetta che è a metà strada tra casa mia e del mio fm, ha un grande valore affettivo per noi. Il prete però ha detto che ci si può sposare solo nelle chiese parrocchiali, quindi pensavo che mi sfuggisse qualche nuova norma... -.-Allora insisterò!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi chiedere al Parroco, perché magari non si usa quella chiesa per vari motivi.

Ad esempio nella parrocchia dove ci sposeremo ci sono 2 chiese, la principale e una più piccola... ed entrambe sono disponibili. Ma può essere che certe "chiesine" non siano disponibili per vari motivi.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn mi sembra illegale
    • Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi...uguale e siamo della provincia di Pavia. ..dove ti sposi?
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no cara non è illegale...a parte che sarà il parroco a proporti le chiese in cui puoi sposarti ti posso dire che nel mio paesone c è una splendida chiesa enorme e noi che siamo neanche in cinquanta abbiamo scelto il piccolo santuario in cui alcune coppie si sposano tutti gli anni!
    • Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo in una chiesa che non è la principale è x di più è un santuario dove nei periodi passati era vietato sposarsi nei santuari Mariani...comunque a noi il don non ha fatto problemi. ..
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo in un paese in cui c'è la chiesa principale ed un piccolo santuario, noi sposeremo al santuario!!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, perchè dovrebbe essere illegale? nel paese di fm dove ci sposeremo noi c'è un piccolo santuario in cui sono celebrati molti matrimoni ogni anno... noi ci sposeremo in parrocchia per questioni di spazio ma i matrimoni in altre chiese della parrocchia sono consentiti...

Avete avuto qualche problema?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione