Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Verena
Sposa Curiosa Maggio 2027 Reggio Emilia

Noleggio allestimenti??

Verena, il 23 Marzo 2026 alle 22:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buonasera a tutte, mi sposerò a maggio 2027 e sto per confermare la location (sono indecisa tra 2) e il catering. Per ora ne ho sentiti e provati 4, ma non riesco a capire come comportarmi con gli allestimenti…. Mi spiego, delle due location che ho in ballo una ha sia tavoli tondi che sedie che salottini per aperitivo, l’altra non ha nulla. Alcuni catering hanno tutto, altri non hanno nulla, altri solo tovagliato e mise en place, altri mi hanno messo in preventivo anche il noleggio di tavoli, sedie, tovaglie, ecc. Sinceramente mi sa fatica spendere 3000€ di noleggio arredi… qualcuna con un’esperienza simile alla mia può rispondere? Voi come avete fatto?
Grazie a tutte, da una sposa sconfortata

18 Risposte

Ultime attività da Verena, il 29 Marzo 2026 alle 19:56
  • Verena
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, bene o male è facile arrivare a quell’importo tra catering e allestimenti… meglio snellire l’organizzazione! Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pago 170€ a persona…menu di carne (buffet + 3 portate seduti e torta esclusa) avrei potuto avere un totale più basso scegliendo di noleggiare tavoli e sedie piu basici ma noi avevamo un’idea molto precisa di quello che volevamo e quind abbiamo preferito investire molto su questo aspetto..
    • Rispondi
  • Verena
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso chiedere più o meno quanto vai a pagare a persona di catering + noleggio?
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi noleggiamo tavoli/sedie/mise en place tutto dal catering che abbiamo scelto…la location mette a dispozione gli spazi e sono qualche tavolo di legno grezzo per disporre le bomboniere e per il taglio torta. Ovviamente è un servizio che fa aumentare il prezzo a persona del “menù” ma ci permette di non dover coordinare tutto con ulteriori fornitori. Inoltre la cosa che ci ha aiutato tantissimo è il fatto che location e catering abbiano già collaborato tantissimo assieme.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, proprio per evitare di impazzire con ventimila fornitori da dover poi coordinare per il d-day, abbiamo scelto una location con loro cucina (o eventualmente catering interno) con già presenti arredi, tovaglie, posate, sedie etc... insomma una location che è pronta per ospitare ed è solo da personalizzare nelle scelte.

Non ho idea di come siano le location e la vostra idea di matrimonio, ma per me organizzare è impazzire il meno possibile e perdere poco tempo su cose non necessarie, per cui sceglierei una location che mi risolve più temi di una che me ne crea.

• Rispondi
  • Verena
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, per me il requisito indispensabile è stato la possibilità di fare cerimonia in location oltre al fatto che non ho vicino tante location con cucina, qualche agriturismo ma come stile e capienza non rispecchia le nostre esigenze
    • Rispondi
  • Verena
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuterò attentamente… purtroppo il catering più fornito per ora è il nostro meno favorito 🤣 ed è in fondo alla lista dei 4 catering che abbiamo provato. Grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Verena
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si io per ora ho 4 preventivi e i catering sono abbastanza simili, a uno mancano i tavoli oppure un altro i tavoli li ha e può avere tutto ma mi aggiunge 800€ di trasporto 😦 quindi come menu e cibo ci siamo…
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto esattamente la stessa cosa. Ristorante interno era un requisito indispensabile per noi!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esperienza scelgo una location con cucina perché il catering è sempre in incognita.
    Quindi: preferisco stringere un po il budget sull’allestimento e dare un buon servizio di cucina
    • Rispondi
  • Verena
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì infatti! Cercherò di fare così… forse non sarà il mio catering preferito ma l’importante è che sia buono e che sia compatibile con le nostre esigenze.. grazie!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho escluso a priori location senza ristorante interno proprio per avere meno fornitori a cui stare dietro (oltre che risparmiare sull'affitto struttura). Quindi ti consiglio assolutamente il catering più fornito, meno stress e sicuramente viene tutto meglio organizzato visto che devono gestire tutto loro.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi avevamo mandato il preventivo circa 5/6 ma dopo ci siamo soffermati su due con cui abbiamo fatto anche la prova menu ecc. Tra questi catering che hai quale ti piace di più? Perché la cosa più importante poi da considerare del catering è anche menut e cibo, dopo se qualcosa di piccolo ti manca la puoi noleggiare, il nostro dava tutto però ci siamo affidati ad una compagnia di noleggio per i candelabri noi, ma noleggiano di tutto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se ti posso consigliare per non aver troppi fornitori da stare dietro e ne hai uno che ha la cucina che ti piace e in più avrebbe tutti gli allestimenti e non ti mette in fattura noleggio io opterei per quello, perché così fai tutto con un unico fornitore, già dobbiamo combattere con tanti 😅
    • Rispondi
  • Verena
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, di tutte le location che ho visto solo una a tavoli e sedie in abbondanza ma non è la nostra prima scelta, diciamo la seconda perché comunque ha tanti pro.
    Io di catering ne ho visti 4 e solo 1 aveva tutto. Tu quanti ne hai interpellati prima di scegliere? Consigli di continuare a cercare?
    • Rispondi
  • Verena
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di quello possiamo non preoccuparci, ci stiamo in tutti i casi, vorrei provare a fare la scelta migliore senza mettere in mezzo fornitori in più (location, catering e in più allestitore/noleggio)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ti debba basare in base al buget che hai nel totale da spendere.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo fatto location più catering. La nostra location ad esempio non dava non dava quasi nulla, solo tavoli e qualche poltrona divanetto all'interno per zona aperitivo però in compenso con il catering era compreso tutto tavoli sedie divani da esterni, sedie e tavolino per la cerimonia, tovagliato posate bicchieri (potevi scegliere tra più opzioni e modelli) ecc ecc. Dopo vero ogni catering ha il suo, abbiamo fatto altri preventivi con altri che davano mille opzioni mille colori di tovaglie mille tipologie di sedie ecc ma alla fine a noi importava più il cibo e comunque anche il nostro aveva delle belle opzioni anche se meno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione