Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Settembre 2020 Messina

Nome femminile particolare

Alessia, il 16 Dicembre 2019 alle 11:25

Pubblicato in Future mamme 448

Buongiorno a tutte, Come in molte sanno con enorme gioia aspetto una bimba, ma siamo molto confusi sul nome. Ci piacciono nomi italiani, ma particolari (non come i nostri, Alessia e Mario), il nostro bambino si chiama Ludovico e se fosse stato maschio si sarebbe chiamato Gregorio (per darvi l’idea...

Buongiorno a tutte,

Come in molte sanno con enorme gioia aspetto una bimba, ma siamo molto confusi sul nome.

Ci piacciono nomi italiani, ma particolari (non come i nostri, Alessia e Mario), il nostro bambino si chiama Ludovico e se fosse stato maschio si sarebbe chiamato Gregorio (per darvi l’idea del genere).

Esclusi tre nomi che amiamo molto, quelli delle nostre nipoti: Vittoria, Angelica e Cecilia.

Qualche suggerimento?


448 Risposte

  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Agnese piace tantissimo anche a me!🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio con tutto il cuore e condivido il tuo pensiero sulla ricerca del nome, intesa come viaggio alla ricerca del regalo per il proprio figlio. Quanto agli abbinamenti effettivamente si, meglio clarice Amelia o Amelia clarissa .., però in cuor mio so che caldeggerò per il primo. Alla fine, come dici tu, non stiamo parlando di nomi davvero alieni dalla sensibilità odierna
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh si ci credo, effettivamente lo farei anche io!! Ii associo comunque i nomi alle persone che conosco che quel nome lo portano, ciò fino anche a scartare nomi che mi piacciono. Figuriamoci se facessi l’insegnante 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    GAbriel è un bellissimo nome! Anche io da maschio avevo avuto l’imprinting che mi è mancato con la femmina.
    Ora vedremo, il cuore dice clarice Amelia, la ragione clarissa Amelia, vediamo cosa prevale
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi in casa lo chiamiamo solo con un nome , ma lo presentiamo a tutti per esteso (anche , per dire, sulla torta di compleanno) e con un certo orgoglio. Inoltre mi hai confermato, tu che hai i due nomi che ho sempre voluto io, che è un quid pluris da sfoggiare, non un peso o una complicazione, come in molti mi sottolineano. Anche a me il doppio nome conferisce tutta un’aria diversa , solenne, formale, elegante, mi piace troppo! EsAtto, come dici tu, un tono diverso!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Damiano ha 6 mesi e ha ancora tanto bisogno di noi 😊
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Reggio Calabria
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi abbiamo decido con massima sicurezza all inizio dell ottavo mese😂😅 capisco bene cosa intendi quindi😂
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene! Alla fine hai realizzato la sorpresa per dire al papà che è femmina? Avevo letto il post originale ma devo aver perso cosa hai poi fatto..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io adoro Sveva, Camilla, Agnese ed Elisa Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me fa piacere condividere la stessa passione per l'onomastica, l'etimologia ed anche la musicalità! Penso davvero che il nome sia un regalo fatto dai genitori ai figli!
    Amelia è splendido! Anche noi lo avevamo posto come alternativo ad Amanda, lì ha prevalso per noi il significato "che deve essere amata" perché anche a mio marito è sembrato bello oltre ogni dire.
    Un'Amelia Clarice o Clarissa, oppure Clarice Amelia (evito di mettere due "A" vicine con Clarissa Amelia, per mio gusto; anche con Amanda Maria abbiamo preferito evitare Maria Amanda), mi sembra dolce e raffinato, non assurdo (non è Cunegonda; Ermengarda, nomi davvero molto fuori la nostra sensibilità attuale), ricercato e piacevole. Io approvo di tutto cuore!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una dura scelta quella del nome....poi io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e è ancora più difficile perché associo tantissimo ai miei piccoli alunni!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh mamma già partono male con un nome italiano è già conosciuto..figuriamoci con Clarìce !! Xò alla fine da una parte non privati tu x gli altri, la piccola è la vostra ed il nome è a vita quindi se davvero lo senti tuo vuol dire che è il nome giusto. Io x esempio ho scelto il nome Gabriel se fosse maschio è qualunque nome sento in giro il mio pensiero è fisso su Gabriel cosa che ancora non mi succede se dovesse essere femminuccia. A volte è destino
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poiché i miei genitori per primi a casa mi chiamavano per lo più Letizia (ma mi presentavano in giro sempre come Maria Letizia, orgogliosissimi), spesso anche amici ed insegnanti mi chiamavano soltanto Letizia, ma non sempre. A danza, dove la più brava era Maria Elena, anche a me faceva piacere farmi chiamare con il nome per intero ahahah😄! Non mi giro però se vengo chiamata solo "Maria", non l'ha mai fatto nessuno e mi sembra un nome diverso dal mio, non mi suona!
    Anche facendomi chiamare nel parlato Letizia, sono sempre stata contenta di scrivere i temi e i compiti con due nomi, mi sentivo più grande... e questa cosa mi è rimasta fino alla vita adulta; presentandomi in contesti più formali uso il mio nome intero... sarà una sciocchezza, ma mi sento presa più sul serio! Anche sposandomi mi è suonato più solenne dichiarare "Io, Maria Letizia, accolgo te..." 😃 mi sembra di darmi un tono, ecco. Poi a casa da "Leti" a "Lenticchia" a qualsiasi sciocco soprannome familiare, non ho mai vissuto ponendomi problemi su questo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oooooooh Ludovico come il mio primo bimbo 🥰🥰🥰🥰 non piace a molti ma noi lo adoriamo
    • Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento da maschio che ci mette d'accordo entrambi sono Ludovico, Riccardo, Filippo e Gabriele
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti sono molto molto combattuta e non so se vincerà clarissa oppure clarice , io impazzisco per quest’ultimo. Però, come dici tu, anche io ahaha già guardò male chi mi dice: come hai detto? Lodovico o lu?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Clarìce è veramente stupendo ma secondo me più che a sbagliare la pronuncia sbaglieranno sicuramente a scriverlo !! Se la tua paura è questa io eviterei xke io tipo conoscendomi alla fine sbotterei con ki sbaglia 😅
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊 ma di cosa!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, se dovessi essere a termine oggi, probabilmente la chiameremmo Clarissa Amelia, a me piace tantissimo anche il latino clarice, ma ho un dubbio, secondo te si capisce che è un nome latino, quindi letto proprio come si scrive (Clarìce) o finirà storpiato? Tipo Claris o che altro?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nooo la ex noooo ma che sfortuna !! Cmq c'è ne sono tanti di nomi nascosti che non si usano tanto ..tipo Cecilia, Natascia o Natalie, Beatrice, Rosaly c'è l'imbarazzo della scelta poi bisogna vedere se si abbinano al cognome

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me è quello che piace di più!! Fa maschio cosa ti piace?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io li adoro!
    Infatti sono pazzamente innamorata del nome clarice (letto priorio alla Latina Clarìce) e piace anche al papà. Abbiamo solo la piccola riserva che possa esser letto male, tipo Claris o cose così
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto molto volentieri! Sono molto contenta che tu l’abbia approvato , mi fai sentire meno un pesce fuori d’acqua. Se piace a qualcun’altra, specie dai gusti simili ai miei, mi sembra più concreta come cosa.
    Sai, mi sa proprio di sì. Io punterò su clarice, diversamente sarà clarissa. Salvo non sopraggiungano ulteriori illuminazioni.
    Come secondo nome, abbinato a uno di questi, Ci piace Amelia (attiva, laboriosa, energica) 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm scusa, Federico non ci avevo fatto caso, a me piace molto ma lo avevamo escluso per lo stesso motivo per il quale voi avete escluso Edoardo e Leonardo.
    Raffaele noi lo avevamo il lista per il maschio, non te l’ho proposto perché a tutti suonava come particolare, ma a me piace moltissimo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si assolutamente , anche noi saremmo stati felici lo stesso, però ecco, mi sarebbe piaciuto!
    Quanto ha Damiano?
    • Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰
    Su Vittoria è d'accordo anche mio marito su gli altri purtroppo no..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vittoria e Cesare sono nomi che amo da impazzire!!! Lia é la mia mamma 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si lui ama i nomi latini. Diana da quel senso di ragazza forte e indipendenteSmiley sexy

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary hai beccato i 3 nomi che ci piacciono di più, a me vittoria , ma anche victoria alla Latina, al papà clarissa (attualmente primo in classifica come scelta) e a me piaceva tantissimo Lucrezia... ma è la ex storica !! 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, anche a me Giulia piace tanto !
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente ne hai beccati molti che mi piacciono! Soprattutto Agnese ed Elena!
    Angelica anche a noi piaceva , ma lo abbiamo scattato per nostra nipote
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scherzi? Figurati! 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione