Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo

Nomi e Cognomi Tableau de Marriage

Martina, il 25 Agosto 2026 alle 16:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 14

Ciao!!
sto ultimando il tableau de marriage e mi è sorto un dubbio...
il nostro sarà un matrimonio informale a tema rustico/chic, stavo pensando quindi di scrivere sul tableau i soli nomi degli inviati, ci sono però casi di nomi uguali... credete sia necessario inserire anche l'iniziale del cognome?
Il mio dubbio è: se due persone che hanno lo stesso nome si trovano nello stesso tavolo allora ha senso mettere l'iniziale del cognome (avremo dei posti assegnati perchè con 170 invitati non possiamo lasciare che si siedano dove vogliono perchè ci metterebbero tutto il giorno...), ma se le persone con lo stesso nome si trovano a tavoli diversi ha senso mettere anche l'iniziale del cognome? cioè dubito che lo zio Franco (accompagnato dalla moglie) possa confondersi e sedersi al tavolo dei colleghi...
stesso discorso vale per i segnaposto, mi piacerebbe che riportassero solo il nome (a meno di omonimie allo stesso tavolo)... i tavoli saranno divisi per categorie (amici, parenti, colleghi...) pensate che possano esserci dubbi o che si possa creare confusione?
Grazie in anticipo per i consigli Smiley heart

14 Risposte

Ultime attività da Beatrice, ieri alle 16:49
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Se hanno le fidanzate con nomi diversi magari si troveranno il segnaposto o si sposteranno nel tavolo dove preferiscono Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo ben 3 Matteo allo stesso tavolo... in questo caso specifico penso metterò anche l'iniziale del cognome sul segnaposto anche se mi sembrava più personale/informale/caloroso il solo nome... però forse sono solo inutili accortezze mie e la parte razionale mi fa pensare che a livello pratico l'iniziale del cognome semplifica le cose Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì anche per me sembra "scontato" ma sia la location che la ragazza che si occupa degli allestimenti ci hanno consigliato di fare le cose proprio "a prova di scemo" ribadendo e scrivendo ogni dettaglio perchè vedono questo tipo di situazioni ogni giorno e ci hanno proprio detto che alcune persone proprio non ci arrivano... spero non sia il nostro caso Smiley xd

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Noi non avremo alla fine omonimi allo stesso tavolo, quindi credo ci limiteremo ai nomi sul tableau, e ci affidiamo al buon senso delle persone Smiley xd

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per gli zii abbiamo proprio scritto "zio X, zia Y". Per i giovani, invece, abbiamo messo il nome ed, eventualmente, l'iniziale del cognome. Alla fine dei conti non erano tantissimi gli omonimi (strano visto che siamo siciliani ahahahahahah) e comunque era abbastanza intuitivo che Martina fidanzata dell'amico di mio marito non fosse seduta al tavolo al posto della Martina fidanzata di mio cugino Smiley xd leggendo i nomi delle altre persone al tavolo (a maggior ragione se si è in coppia) è semplice capire quale sia il tuo posto.

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi mettiamo nomi e cognomi e anche così abbiamo casi di omonimia 😂😂…metterei comunque almeno l’iniziale del cognome!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo messo nomi e iniziali solamente sul tableau, i segnaposto avranno solamente il nome (difficile due omonimi siano allo stesso tavolo) Smiley heart

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che se ci sono due Maria, una che sta nel gruppo delle zie e una nel gruppo dell'università, dovrebbe essere "ovvio". Ma io lavoro nell'organizzazione eventi, ho imparato a non dare niente per scontato 😅 perciò ho messo le iniziali.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo messo solo i nomi e in caso di omonimie l iniziale del cognome ma non sempre.. nel senso per esempio avevo due di nome Lalla, ma una era mia coetanea amica di università l'altra coetanea di mamma che quindi sapeva benissimo che era al tavolo col marito quindi non ho messo nemmeno l'iniziale del cognome. Noi avevamo assegnato solo i tavoli e non i posti a sedere quindi niente segnaposti.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me ha senso come l'hai pensato tu

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me i nomi bastano, certo nello stesso tavolo magari conviene mettere almeno l'iniziale del cognome

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io dovrò prepararlo il prossimo mese e userò solo i nomi. Se ci sono omonimi eventualmente metterò le iniziali se sono differenti, altrimenti come dici solitamente in base alle persone con cui sei al tavolo dovrebbe essere subito chiaro quale dei due "Andrea" sei Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo scelto di fare nomi e cognomi, anche perché in famiglia ci trovavamo con nomi e cognomi che, se avessimo solo messo l'iniziale, avrebbero stata confusione ugualmente. Quindi abbiamo preferito così!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Noi abbiamo messo nomi e cognomi, ma come dici te anche in caso di omonimi una persona capisce dove è seduta anche in base a dove è posizionato il proprio gruppo/il proprio partner, quindi volendo potresti limitare l'iniziale del cognome solo nei casi di omonimi allo stesso tavolo Smiley kiss

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione