Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo

Non accarezzate quella pancia!

Nadia, il 1 Novembre 2015 alle 18:12 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ciao a tutte mi rivolgo alle portatrici di pance. Ieri sera dopo un paio di giorni di doloretti, sono alla 33+2, mi sono decisa ad andare in clinica per un controllo e mentre aspettavo il responso del medico di guardia, dopo avere appurato l' esistenza di contrazioni, mi ha ripresa mentre mi accarezzavo la pancia. Mi chiedo: anche a voi hanno sconsigliato di accarezzarla, perché a quanto pare favorirebbe l' insorgenza delle contrazioni? E che fondamento avrebbe?

32 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 3 Novembre 2015 alle 22:56
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma sulla lunghezza sono d accordo con te. Il problema è la svasatura.... Sembra proprio un imbuto rte finale guardando l'ecografia.cmq x ora sembra essersi assestata...Smiley laugh
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che andrà tutto bene. Stai tranquilla e vedrai!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In dubiis abstine
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà sicuramente così Olimpia! Segui i dettami del tuo medico ma senza troppo stress e vai tranquilla!

    (poi io continuo a dire che il tuo collo a 4 cm è più che perfetto...questo è uno dei rari casi in cui se cerchi su internet ti tranquillizzi invece di agitarti...un collo a 4 cm è il sogno di molte! Però non voglio entrare nel merito del tuo ginecologo, non sia mai Smiley smile )

    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande baggianata
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto.... Sono ancora a quota 25Smiley amazing riposo terapia e tanta buona volontà. Sto facendo anche l eparina per via del malfunzionamento Dell arteria uterina destra.... Sto affrontando una gravidanza un po' problematica spero vada tutto x il meglio.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai resistiamo ! Quanto ti manca per raggiungere le 37 settimane?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 20 settimane la misura presa era 38mm. Poi da allora fino ad oggi è stata sempre 40mm quindi buona. Però più che x la lunghezza la preoccupazione è che risulta leggermente svasato ( anche se chiuso x fortuna) e dall ecografia si vede benissimo.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che teneraSmiley smile Ti ricordi di quanti cm era il tuo collo dell'utero?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' ciò che mi ha detto un ostetrica.certo che se nn massaggi eccessivamente nn credo succeda. Per quanto riguarda le carezze alla pancia invece mi e stato detto dal ginecologo il quale trovandomi la pancia indurita anche se io nn avvertivo dolore mi ha raccomandato di nn esagerare.... Forse xke ko avevo gia collo Dell utero leggermente accorciato dalla 20esima settimana. Quando scalcia però la mano sulla pancia la metto e una carezzina me la concedoSmiley smile
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao " contrazioni" deriva da " contrarre" o come pensi tu, sono due cose diverse?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, ne prendevo una al giorno, adesso dose raddoppiata!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provocherebbero in questo particolare momento, contrazioni?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in questo delicato momento e preferisco dare la precedenza alla salute di mio figlio.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara e' verissimo. Occhio anche a nn stimolare troppo i capezzoli quando metti la crema x esempio.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si assolutamente vietato di accarezzare la pancia...stimola le contrazioni vosi mi hanno detto on clinica e in ospedale
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dav è già un integratore di magnesio, è quello che sto prendendo anche io mattina e sera.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi lamentavo che avevo sempre la pancia durissima e il ginecologo mi disse di non accarezzare a tutti i momenti perché il tocco la faceva contrarre.. Certo non erano contrazioni da parto ma indurimenti..
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lena, ricevere un ulteriore conferma, mi tranquillizza tantissimo soprattutto in questa situazione. Grazie ancora per i consigli!Smiley smile
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un sacrificio che devo fare per lui al momento, mi preme la sua salute, soprattutto con le contrazioni in atto. Speriamo per poco.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho capito ora Smiley smile beh, mi sembra che la cura sia ben strutturata e credo proprio che tu sia in buone mani. Sicuramente il riposo ti gioverà, e non preoccuparti: conosco diverse persone che le hanno avute più o meno alla tua età gestazionale e poi hanno partorito a 41 settimane addirittura con induzione (anche una ragazza qui nel forum mi sembra) quindi stai tranquillissima!

    Se posso dirti la mia potresti prendere anche del semplice integratore di magnesio (tipo Mag2) a me lo hanno prescritto e da solo ha rilassato moltissimo la muscolatura addominale (avevo problemi di crampi, non contrazioni) molto di più dello Spasmex che pure avevo preso. Però ovviamente prima chiedi al tuo ginecologo se lo puoi integrare alla tua terapia, che mi sembra già ottima!

    E bevi tanta tanta tanta acqua!

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il momento evito di stimolarlo accarezzandolo, visto che avverto contrazioni vorrei evitargli una nascita prematura e quindi al momento gli parlo, soprattutto perché in risposta alle mie domande, l' ostetrica mi ha detto che l' iperattività del bambino è dovuta al fastidio che subisce dalla contrazione dell' utero, ricercando una posizione più comoda. Aspetterò che passi questo periodo cercando di mantenere un contatto con lui.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lena, sono ancora poco informata sul tipo di contrazioni, posso solo dirti che per un paio di giorni le ho avvertite dolorose, quando la prima sera sono andata in clinica dove è in servizio il mio ginecologo, mi hanno " cazziata" visto il periodo delicato non dovevo aspettare così tanto per un controllo sta di fatto che alla visita il collo dell' utero è risultato chiuso e nonostante io avvertissi solo il movimento del bambino, il tracciato ha segnalato diverse contrazioni in pochi minuti. Essendo una clinica e quindi non attrezzata per un parto prematuro, il medico di guardia chiamato il mio ginecologo mi ha prescritto: riposo assoluto, 6 pasticche di Spasmex al giorno( 2 ogni 8 ore) e 2 di DAV ( 1 la mattina ed 1 la sera) con la raccomandazione che se avessi avvertito altre doglie di andare in un ospedale. Così ho fatto il mattino seguente ( ieri) visto che per l' intera notte le ho avvertite e la pancia era diventata durissima. Al PS ginecologico stessa diagnosi collo dell' utero 5 cm tale da non fare pensare ad un parto pretermine, fatto il tracciato qualche contrazione ma nulla di più, confermata cura e rimandata a casa. In poche parole il medico di guardia mi ha detto: devi tenertele. Spero che il riposo e la cura facciano effetto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me l'ostetrica a sconsigliato di accarezzarmi la pancia xke si stimolano le contrazioni..ma io la accarezzo xke non ce faccio a non avere contatti con la mia bimba..
    • Rispondi
  • Frafabriz
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Frafabriz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche no! Il Bambino sente il tuo tatto e si muove!!! Ti risponde!!!!!!!! Bellissimo io sono stata tutta la gravidanza ad accarezzarmela e di contrazionj non ne ho avute
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooo tranquilla Smiley heart Io l ho sempre passato mattina e sera ed ero a rischio parto prematuro (così é stato ma x altri motivi!!!)Poi un conto é inizio gravidanza, un conto alla fine! Ma passare l'olio senza fare il massaggio non é niente Smiley heart
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa, ma...che tipo di contrazioni hai avuto? Perché se fossero state di quelle vere e preoccupanti che possono indurre il parto credo che ti avrebbero ricoverata o dato qualche medicina, non solo limitati a dirti di non toccare la pancia...le contrazioni di Braxton-Higgs (quelle da stimolo che hanno quasi tutte) non sono mai dolorose e soprattutto non possono indurre il parto!

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passare l' olio di mandorle è un massaggio secondo te? Perché è una delle poche volte che la tocco. E far passare queste 2 settimane che lo toglierebbero dal pericolo è il mio unico pensiero.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente lo diranno per scrupolo soprattutto come nel mio caso che in tempi delicati avverto già le contrazioni. Mio marito mi ha vietato di passare l' olio sulla pancia io la penso invece come te!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me durante una visita hanno detto così! Me la stavo giusto accarezzando!! Ma non credo sia un problema qualche carezza delicata, é il massaggio, la carezza più forte che stimolerebbe..
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lo hanno detto anche a me, sia ginecologa che ostetrica. Io non ho mai avuto contrazioni finora (sono di 28 settimane) ma da allora non la tocco quasi più e anche quando ci metto l'olio cerco di fare il prima possibile. Mi hanno detto la stessa cosa per i capezzoli (infatti non ci metto la crema che consigliano di mettere) tieni conto che però si parla di iperstimolazione, non credo che un paio di carezze quotidiane possano stimolare contrazioni (che, se non sei soggetta, non ti vengono comunque qualsiasi cosa tu faccia) credo il fondamento dipenda dal fatto che l'utero alla fin fine è un muscolo e se stimolato risponde alla stimolazione contraendosi (come fanno tutti gli altri muscoli del vostro corpo) ma non ne so molto di più
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione