Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Non mi ascolta

Patrizia, il 2 Marzo 2024 alle 20:07 Pubblicato in Future mamme 0 21
Buona sera mamme. Non c sentiamo da parecchio tempo. Sono la mamma di Geremia che ora ha 5 anni e del piccolo Thomas che ha da poco compiuto 2 anni. Volevo dei pareri proprio su quest ultimo. Ha due anni, ma ha un vocabolario di 15 paroline massimo, principalmente versi di animali e qualche parola che usa quando gli viene più comodo a lui. Ma se per il linguaggio un po di tempo ancora c e, non riesco a gestirlo nei comportamenti. pur giocando con suo fratello, propenso al Contatto fisico, sorridente non si riesce a fargli capire che quando usciamo deve darmi la mano e non Buttarsi a terra e piangere! Altrimenti il più delle volte scappa lo chiamo e non si gira. Per ogni cosa fa così, cioe lo chiamo e non si gira, non mi ascolta, sembra che parli con un altro bimbo, non con lui. se gli chiedo di prendere una macchinina o altro non la prende, non mi chiama mamma... Abbiamo con lui problemi di interazione. Qualcuno può dirmi se ci è passato cosa ha fatto? Grazie.

21 Risposte

Ultime attività da Lis_, il 15 Marzo 2024 alle 09:54
  • Lis_
    Sposa Saggia Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pala il tuo bimbo cosa ha ? e che sospetti avevi?
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo Patrizia ! teniamoci aggiornate 😘 un’assurdità un anno😞 noi abbiamo 5/6 lezioni di psicomotricità gratuite che casualmente partivano questo mese vicino casa e ci siamo iscritti 😊 sono tenute da un’associazione di volontari, assurdo anche queste debban esser pagate !
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiamato mercoledì. Ho la prima visita il 10 maggio.
    Mi sembra di capire che nonostante l attesa di due mesi, mi sia andata molto bene! Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh già!
    Con mio figlio quando ho provato a prenotare la valutazione dalla NPI col pubblico mi hanno detto che c'era più di un anno di attesa, e aveva solo 2 anni e mezzo...
    Infatti noi abbiamo poi fatto fare la prima valutazione privatamente.
    Siamo poi stati presi in carico dall'UONPIA molto rapidamente quando è emersa la necessità di richiedere il sostegno alla scuola dell'infanzia, in quel caso devo ammettere che ci hanno fissato un appuntamento in un attimo.
    Però anche per le terapie (logopedia e psicomotricità) mi hanno detto che se volevo potevano inserirlo ma la lista d'attesa era lunga. E quindi abbiamo continuato con le terapie privatamente.

• Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia allora la valutazione è in corso, due visite dalla neuropsichiatra e 3 faremo dalla logopedista, ce ne restano 4 ancora perché i tempi sono lunghi più visita dell’udito. a metà aprile colloquio solo con noi, magari ti aggiorneró al termine. al momento hanno fatto domande a noi e osservato lui quando gioca. è difficile dire di aver sospetti, io ho sempre solo notato che non sta fermo un attimo (e intendo davvero solp quando mangia/dorme), non si appoggia mai altrimenti sempre corre/cammina o salta e spesso pianti inconsolabili. tuttavia non ho mai pensato all’autismo perchè il contatto visivo c’è e sembra comprendere. purtoppo peró dice solo mamma papà e pochissime parole, fa solo no con la testa. io ho sempre ipotizzato ADHD, perché cercavo tratti gravi dell’autismo ma forse non è proprio cosi loro valutano anche l’assenza di gioco simbolico, il fatto di giocare in maniera solitaria negativamente. ovviamente assieme ad altri parametri, però al momento noi non abbiamo ancora la diagnosi ti aggiorno
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potrei chiederti che generi di sospetti avevi? E stato poi confermato? Che comportamenti ha tuo figlio e come e stata strutturata la valutazione? Grazie
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fanno benissimo,in questi casi meglio approfondire subito
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo immaginavo peró infatti non ho atteso il colloquio al nido nè il bilancio di salute, penso apposta le tate mi parlavano la mattina anche 5 minuti di conversazione mi hanno allarmata, oltre ai sospetti che già avevamo. peró se aspettavamo il pediatra andavamo a settembre
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un mese di attesa per la 1 visita e 20 giorni per la seconda, ad aprile le ultime due, praticamente 3 mesi per avere la valutazione e vi lascio immaginare la mia angoscia durante i mesi
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È così che dovrebbe essere ovunque!
    Ci fanno una testa tanta sull'importanza di diagnosi e interventi precoci e poi ci sono mesi di attesa solo per una prima visita 🤦
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi l’impegnativa non serve, tra l’altro con bambini così piccoli con difficoltà di linguaggio saltano la lunghissima fila, proprio perché se fosse altro è meglio intervenire subito
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, il mio bimbo è nato ad ottobre 2021 e noi stiamo facendo una valutazione da neuropsichiatra e logopedista, sotto i 4 anni è obbligatorio passare dal neuropsichiatra e infatti alla prima visita è emerso già altro oltre al linguaggio. basta l’impegnativa del pediatra con scritto ritardo del linguaggio, ovviamente farete visita udito. il mio ha comportamenti simili a quelli che scrivi tu, mamma lo dice però e anche papa, ma a questa età dovrebbero dire 100 parole, frasi e interagire
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove lavoro io purtroppo serve e tra l'altro abbiamo anche delle liste d'attesa parecchio lunghe 😔
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla regione..in alcune c’è accesso diretto non serve impegnativa
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!
    Dicendoti di andare dal pediatra avevo comunque in mente poi una valutazione dal neuropsichiatra (in genere bisogna passare dal pediatra che fa un'impegnativa per una prima visita neuropsichiatrica) 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te👍
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Patrizia io lavoro nell’ambito,ti direi di andare a fare una valutazione da un neuropsichiatra perché i pediatri su questi aspetti non sono particolarmente ferrati, anche per intervenire subito se necessario,magari con la logopedia
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prenderei in considerazione una valutazione audiologica e logopedica. A due anni già si può intervenire per stimolare il linguaggio in comprensione e produzione, in più per sicurezza escludere problematiche di udito
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, ti consiglio di parlarne con il pediatra.
    Non ti voglio spaventare ma magari è il caso di fare delle valutazioni per capire come poterlo aiutare (magari semplicemente ha dei problemi di udito ad esempio) 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia. Hai provato a parlarne con la pediatra?
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando dico che non mi prende la macchina o un altro giocattolo non è che non lo fa perché non vuole... E come se non avesse compreso il mio messaggio, come se non stessi parlando con lui.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa