Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2012 Torino

Non mi sono ancora confessata...

Elisa, il 3 Aprile 2012 alle 18:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Alla fine tra le tante cose da fare, ancora non sono riuscita a trovare un attimo per andare a confessarmi..ora siamo agli sgoccioli e quindi devo assolutamente andare...il parroco l'ultima volta ci ha detto di andare 3 giorni prima a confessarci, in qualunque Chiesa vogliamo, non ci ha detto di andare da lui, ma io volevo farlo un pò prima e non aspettare gli ultimi giorni...Voi quanto tempo prima vi siete confessate o lo farete? Spero solo che vada tutto bene, a volte mi sono capitati dei preti che durante la confessione fanno domande strane o mettono a disagio...

13 Risposte

Ultime attività da Aldo, il 12 Aprile 2012 alle 08:31
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa confessare al sacerdote......

    ho visto che in questo topic vi state incartando su cosa dire e cosa non dire ma sopratutto vi concentrate sui rapporti prematrimoniali.

    Provo a darvi qualche suggerimento per una confessione....

    1) non esiste una confessione "in occasione di...." cioè, vi state sposando e allora dovete fare una confessione orientata al matrimonio (vedi rapporti pre-matrimoniali di cui parlate, ma tralasciamo i casi in cui ci siamo rifiutati di aiutare qualcuno in qualche occasione, perchè non c'entra nulla con il matrimonio). La confessione è sempre uguale come sentimenti, ossia il chiedere perdono a Dio dei propri peccati. Se la confessione fosse sempre diversa in funzione di qualcosa, qualcuno mi può spiegare come si dovrebbe svolgere una confessione ad hoc per il battesimo?

    2) "Ama Dio con tutto il cuore, con tutta la tua mente e tutto il tuo spirito e ama il prossimo tuo come te stesso" "Ama i tuoi nemici". Fregatevene di tutto il resto, ossia dei 10 comandamenti, del digiuno quaresimale e di altre tradizioni varie, anche perchè la cosa più grande che ci mette paura è proprio la memoria e la paura di ricordare le cose, ma tenete presente quello che vi ho scritto prima. Fatevi queste domande: "quale è il mio rapporto con Dio?", Credo che Dio sia il mio papà oppure lo vedo come un padre/padrone cattivo pronto a punirmi? Ho fiducia in Lui? Cosa faccio per dimostrargli che gli voglio bene? Partecipo all'eucarestia della messa domenicale? Lo offendo in qualche modo? e sopratutto..... "ho fede in Dio?". Adesso passiamo al nostro prossimo e ai nostri nemici: "aiuto le persone in difficoltà disinteressatamente?", "compio le mie azioni perchè mi aspetto delle ricompense?" "parlo male di alcune persone?" "come sono i miei rapporti con LA SUOCERA ?" "come sono i rapporti con la mia famiglia passata, presente e futura?", "sto cercando di ricucire dei rapporti che si sono allontanati o che attualmente sono in conflitto, oppure continuo a buttare benzina sul fuoco?". Queste domande non sono esaustive ma sono degli spunti.

    3) Avete passato tutti i 10 anni, quindi non frega niente a nessuno se dite o meno le parolacce, litigo con mio fratello o non rifaccio la mia cameretta. Avete tutte una certa età "matura" (che non vuol dire vecchia ma che è da intendersi come grado di intelligenza) e quindi il sacerdote si aspetta da voi una confessione matura. Aiutatevi con gli spunti che vi ho lasciato

    4) La confessione è come la ginnastica, più ti alleni e più ti viene facile. Se la dovete vivere in funzione del matrimonio, andate da vari sacerdoti finchè non trovate "l'allenatore" che più vi aggrada per poi ritornarci per la confessione fatta in vista del matrimonio. Nessuno può vincere una maratona se non si allena gradualmente

    5) Se avete paura di quello che pensa il sacerdote, allora prendete la macchina e fatevi una passeggiata di qualche chilometro. Trovate un prete che non vi conosce e mai vi rivedrà e "vuotate il sacco".

    6) Come già scritto prima, se io vi chiedo i 10 comandamenti in ordine entrate nel panico.... ecco, adesso vi tiro un macigno.... sapete l'atto di dolore a memoria???? Ehi tu, si dico proprio a te che stai leggendo in questo momento e che sei sbiancata per il vuoto di memoria..... allora, sarebbe il caso che ti dai una rinfrescatina alla preghiera, ma si sà l'emozione gioca brutti scherzi davanti al prete. Non aver paura, sarà lui a recitarla insime a te e non aver paura di fare una brutta figura perchè il sacerdote non sta là a giudicare e poi perchè al massimo confermeresti quello che hai confessato, ossia di non essere molto avvezza alla confessione e all'amare Dio come lui ci ha amato. A mio avviso faresti una figura peggiore se dicessi "vado tutte le domeniche in chiesa, mi confesso e faccio la comunione sempre, sono catechista e faccio anche l'educatrice, insomma tutti mi dicono che sono una santa..... e poi non sai dove partire per l'atto di dolore".

    7) ultimo ma non meno importante: confessarsi è una delle cose più difficili del mondo. Confessarsi vuol dire guardarsi allo specchio, eliminare quello di buono che vediamo in noi e fare i conti con il nostro lato oscuro. Confessarsi vuol dire confrontarci con il nostro abisso, la parte nascosta di cui ci vergognamo, che se potessimo la sopprimeremmo.... ma che invece sta là e fa parte di noi, ed esce fuori sempre quando non vogliamo. E' una lotta veramente faticosa, siatene consapevoli e mettete anche questo sul piatto della bilancia. Spesso uno non si confessa e dice che lo fa per pigrizia, ma in realtà dietro la pigrizia si nasconde un'altra parola che inizia per P e finisce per A...... paura!

    Spero che questi spunti vi siano stati d'aiuto per tranquillizzarvi e riflettere, se volete faccio un copia/incolla e apro un topic apposito

    • Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono contentissima che sia andata così... :-)))))))))))))))))))))

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :-)

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oggi io e il mio fm siamo andati a confessarci, ero agitata e tesa, ma alla fine ho trovato un parroco bravissimo, mi ha ascoltata e rassicurata e sono riuscita a dirgli cose, che mi pesavano da tempo, più facilmente di quel che pensassi...sono contenta di averlo fatto e ora mi sento più serena, spero che questa sensazione mi accompagni fino al giorno delle nozze e che d'ora in poi riuscirò a confessarmi più spesso e ad essere più praticante oltre che credente...a volte travolti dagli eventi ci dimentichiamo un pò della fede...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi tutti (io, marito, i miei...) a casa mia il giorno prima del matrimonio xè il prete è venuto a casa a controllare il libretto finito e a fare 4 chiacchiere... una chiacchierata tranquilla, non ha fatto domande particolari, non ho dovuto dire cose particolari... una bella chiacchierata con un uomo bravissimo che sa ascoltare e ha una mente giovanile!!! (lui ha 87 anni!)

    quindi non avere timore, la confessione non è timore, se dovessi trovare un prete che ti fa dei problemi accusandondoti in modo brusco x come vivi ha proprio sbagliato mestiere, al massimo ascolta, può darti dei consigli e assolvere... stop!

    vai tranquilla...

    • Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia! se ti sposi in chiesa e con rito cattolico...sì...Nella Santa Messa il momento centrale, oltre che quello della lettura del Vangelo, è proprio il rito della Comunione...per riceverla bisogna essere in "grazia di Dio"...vale a dire che dobbiamo aver fatto una buona confessione...è un argomento un po' complesso ma molto serio, per chi crede...se ci si confessa un po' alla "leggera", non è valida...nessuno se ne accoge o lo sa, se non tu e il Signore...

    Guarda, non sto esprimendo giudizi su nessuno eh...anche perchè io sono la prima ad avere le mie buone difficoltà nella confessione, soprattutto da quando non c'è più la grata... ma, ripeto, è una cosa seria per chi crede, che ha bisogno di un bel esame ci coscienza, pentimento...e molta umiltà...

    Lo sbaglio più grande che si fa di solito è quello di pensare di "raccontare" i fatti "propri" a uno che magari chissà chi è o cosa fa...di certo c'è differenza tra i confessori nel senso di capirsi più o meno, di essere rincuorati e incoraggiati, ma bisognerebbe ricordarsi solo che sono tutti dei Consacrati...e che il sacerdote che abbiamo davanti è un tramite che agisce per il Signore...

    scusate se mi sono dilungata...spero solo sia uno spunto di riflessione...:-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma bisogna anche confessarsi? Sicure? Non me ne ha parlato nessuno! oh mamma mia! Io non ho mai fatto una vera confessione.....il prete della prima comunione era un alternativo,un grande.......avevo giurato di farmi sposare da lui ma purtroppo è morto l'anno scorso Smiley sad Dovrò confessarmi dal nostro prete,una persona orribile......credo che starò sul vago altrimenti salta il matrimonio in chiesa. Ovviamente dirò dei rapporti prematrimoniali con fm dato che conviviamo,e che non frequento la chiesa ma non starò a dirgli il perchè

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I rapporti prematrimoniali intesi con un altro uomo o col proprio fidanzato???

    io ho già un figlio con il mio fm e ci convivo da tre anni!! cosa gli dico al prete???? per me non è affatto un peccato avere avuto il mio bambino... per me è stata una benedizione!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho approffitato della cresima di mio marito (fatto 15 gg prima del matrimonio). Lui si doveva confessare prima della cresima ed io sono andata con lui alla serata in chiesa x i cresimandi. E mi sono confessata in quella occasione.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tipo i rapporti prematrimoniali sono, credo, una delle prime cose che dovrebbero essere confessate visto che ci si sposa, e questa cosa un pò mi angoscia...poi va beh gli altri peccatucci anche, poi il fatto di non andare sempre a messa o il non confessarsi da tanto tempo, solitamente vengono visti come peccati da confessare...

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La confessione è un tasto dolente! Cosa si deve confessare? cosa potrebbe essere classificato come peccato da confessare???? le parolacce? i pettegolezzi? i piccoli litigi con amici o parenti?

    non penso che all'alba del matrimonio, una sposa vada a dire al prete che ha tradito il fidanzato o ha fatto del male a qualche persona!

    boh... aspetto trepidante anche io!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi confesso dai tempi della prima comunione..
    attendo trepidante le risposte delle altre sposine, perchè ora che ho letto il tuo post vorrei sapere anch'io com'è andata a loro

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione