Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Non percepisce i rimproveri come tali

Alice, il 3 Giugno 2021 alle 18:15 Pubblicato in Future mamme 0 10

Salve mamme,

ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.

Mio figlio ha 19 mesi ma non comprende i rimproveri come tali. Ovviamente cerchiamo di rimproverarlo solo in casi estremi quando fa cose pericolose.

Ad esempio se cerca di buttarsi di sotto dalla spalliera del divano. Oppure ieri sera voleva sedersi /arrampicarsi sulla pista delle macchine che ha diversi piani con il rischio di cadere o sfondarla.

E' geloso del cane e lo insegue con la vespa cavalcabile oppure con la sua sediolina.

Niente, lui continua imperterrito nonostante i rimproveri, alzare la voce non serve, togliere le cose non serve.

Non capiamo dove sbagliamo e non sappiamo con far capire al bambino che non deve fare determinate cose...

10 Risposte

Ultime attività da Alice, il 29 Giugno 2021 alle 09:39
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche il mio all'asilo si comporta bene per fortuna, l'educatrice mi dice solo che ogni tanto quando non vuole cambiare il pannolino tenta di nascondersi, ma l'ha preso come un gioco Smiley xd

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie dei suggerimenti, proverò Smiley heart

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio non credo lo faccia apposta, ma ha un bel caratterino e se vuole fare qualcosa non lo convinci...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Proprio così fa! Ci ride in faccia. Ieri si stava di nuovo arrampicando sulla pista delle macchinine, il rimprovero non è servito a nulla, ho dovuto toglierla di mezzo Smiley cry

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema 😭😭😭😭 si avvicinano i fatidici terrible two, finché non passa questa fase ci tocca stringere forte i denti purtroppo. Lo fanno sia per affermare sé stessi visto che iniziano a prendere coscienza di essere individui a sé sia perché provano frustrazione nel non riuscire ad esprimere verbalmente come vorrebbero i loro bisogni e i loro disagi, per cui la frustrazione li porta ad avere reazioni che a noi adulti fanno perdere non poco la pazienza, cercando di attirare l'attenzione verso di noi. Così dicono. Io con mia figlia di 21 mesi adotto alcune tecniche (ma la pazienza non sempre regge). Quando fa qualcosa di pericoloso evito di dire no, perché se dico no tanto lo fa ancora di più, allora la distraggo e se mi ascolta la gratifico. Se non ascolta la sollevo e la porto in un'altra stanza cercando di attirare la sua attenzione con oggetti idonei alla sua età. Quando, invece, il suo comportamento non va incontro a pericoli e fa le cose di proposito (quasi come a dispetto), dicono che l'atteggiamento corretto è ignorarli, anche quando gridano ad esempio. Spesso funziona. ☺️☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia 18 mesi fa uguale anzi a volte sembra che lo fa apposta x farci arrabbiare
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia uguale, scambia i rimproveri per gioco e ci ride in faccia.. Non capisce che siamo arrabbiati!
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa età e stessi problemi! È il momento in cui vogliono imporsi, crescere e diventare autonomi! Continuate con le vostre tattiche e crescendo capiranno e non lo faranno più 😊
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, noi 21 mesi e stessa situazione! Io non alzo mai la voce, solo proprio quando ha raggiunto il massimo le dico giusto un rimprovero ad alta voce ... Ho notato che serve a portare l'attenzione sulla mamma che è arrabbiata e subito dopo riprendo il tono di voce normale. Questo mi evita di farla piangere (ovviamente il tono di voce alto le fa venire i lacrimoni, ma appena vede che torno alla voce normale rimane quanto meno senza parole e non piange!) È un'età difficile, ti dico solo che noi siamo in una fase in cui lei si butta proprio per terra se non le permetto di fare qualcosa! Esempio: al supermercato buttava per terra i pacchi di biscotti, l'ho ripresa più volte e alla fine oltre a sdraiarsi in terra quando l'ho sollevata mi ha pure "picchiata"! Ce la stiamo mettendo tutta e facciamo del nostro meglio, sono almeno contenta che all'asilo si comporta bene! Teniamo duro 😣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, stessa età e stesso "problema".. Se le dico in modo pacato che non si fa continua imperterrita, se alzo la voce dicendo di no si mette a piangere disperata e ci metto poi mezz'ora a calmarla (😅).. Io ultimamente sto provando a distrarla.. A volte funziona altre no ma è un inizio. Quando vedo che si dirige verso il "malanno", perché ovviamente sappiamo riconoscerli, cerco di distrarla subito con altro e coinvolgerla in un'attività assieme.. Per il momento è l'unica soluzione che ho trovato in casa.. Fuori faccio ancora molta fatica a trovare la chiave giusta invece 😣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione