Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Dicembre 2023 Bologna

Non si sente ancora pronto..

Giulia, il 8 Settembre 2019 alle 12:06 Pubblicato in Vita di coppia 0 64

Salve a tutti,Sono una ragazza di 26 anni. Non sono in procinto di sposarmi, ma sto insieme al mio ragazzo da 6 anni (quasi 7 ormai).
Ho un bisogno disperato dei vostri consigli, da voi ragazze (ma anche ragazzi!) che siete stati in grado di portare avanti la vostra relazione con successo sino a decidere di sposarvi e prendervi l'impegno per la vita. Insomma, ho bisogno della vostra esperienza! Abbiamo sempre avuto un rapporto a distanza (io di Milano e lui di Bologna) ma ci è sempre stato bene così. Due anni fa, lui inizia a progettare un cambio di lavoro importante che avrebbe teoricamente potuto consentirgli dei buoni guadagni e un'indipendenza economica dai genitori (lui ha 36 anni ma ancora lavorativamente, per mille motivi, non si è realizzato). Inizia perciò per primo a parlare della volontà in futuro di pensare ad una famiglia insieme (non avete idea della felicità che mi è scoppiata nel cuore).
Ma, arriviamo al dunque: sono passati due anni da allora, ancora il progetto lavorativo non si è realizzato, io nel frattempo mi laureo e vorrei iniziare a pensare al futuro e avvicinarci, concretizzare qualcosa. Lui mi dice che non sa più se vuole una famiglia (questo me lo rivela l'anno scorso sotto mia insistenza perchè lo vedevo e sentivo strano nei miei confronti, chiuso e meno espansivo del solito). Mi crolla il mondo addosso. Quando me lo ha detto eravamo nella mia casa al mare in vacanza, l'ho mandato via di casa, ho passato il resto dei giorni in casa sola a piangere e vomitare dal dispiacere. Ho avuto una reazione molto forte (quell'anno avevo anche perso mia nonna, che era praticamente la mia mamma, il mio punto di riferimento assoluto). Ci siamo presi un mese di riflessione dopo il quale lui mi dice che il futuro lo vede con me ma che non se la sente ancora di sposarsi o fare altro. Io dico va bene e aspetto.

Vivo questo ultimo anno malissimo. Lui che cerca apparentemente di far andare bene le cose (come anch'io) ma io nel mentre covo la frustrazione, l'astio nei suoi confronti perchè penso che faccia così perchè non mi ami abbastanza o lui non sia sufficientemente maturo..(mi è venuto da pensare di non piacergli più o che addirittura ci provasse con delle altre, le ho pensate tutte.) insomma vivo questo anno con estrema insoddisfazione e questo si ripercuote nella coppia.
E' stato l'anno più brutto di tutta la nostra relazione insieme. Vissuto tra alti e bassi.
Gli ho dato anche un out-out questa estate (non sul matrimonio, ma sul provare a vivere insieme) (lo so, ho sbagliato..) col risultato che piangendo mi supplica di venire a vivere da lui. Non mi è piaciuto però che me lo dicesse solo per paura di perdermi, l'ho praticamente costretto e infatti il risultato che ho ottenuto è stato un finto convincimento da parte sua fino all'altro ieri, perchè poi, il giorno prima che partissi per trasferirmi da lui, mi ha detto che non se la sentiva più e di lasciarlo solo.
Gli ho detto va bene, mi sono cercata (e trovata) una casa a bologna dove vivrò con altre ragazze ma io ora sono sparita. Mi cerca su whatsapp ma io non gli rispondo più da qualche giorno. Mi ha fatto troppo male.
Cosa devo fare? Opinioni, consigli?

E' capitato anche a voi che lui avesse paura del futuro? Come vi siete comportate?

64 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 19 Settembre 2019 alle 15:08
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha 36 anni e abbiamo quasi 7 anni di relazione assieme..
    Grazie
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo avesse la tua età. Se ha 36 anni cambia completamente il tuo commento. Considerando poi tutto quello che hai raccontato in più, nn posso che dirti che hai stra ragione. Anch io avrei preso questa decisione. Ti auguro una vita serena e un grande in bocca al lupo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Maggio 2020 La Spezia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sofferto molto nella mia vita tanto da aver problemi a commuovermi, a lasciarmi andare ad un abbraccio...in questi anni ho affrontato la morte di una persona vicina e molto cara dopo la sua malattia. Sono ingrassata di 15 kg e mi sono lasciata andare... Ma il mio compagno mi è stato accanto e mi fa sentire amata anche con i kg in più..anzi fosse per lui dovrei continuare a tenerli.
    Una volta mi regalò una seduta dal parrucchiere ma non perché volesse cambiarmi ma perché voleva che io per un ora almeno mi prendessi cura di me...
    Purtroppo di vermi ne incontrerai, come è successo a me. Ma ti dico una cosa. L amore arriva quando meno te l aspetti 😘Abbi fiducia e come diceva mia nonna MAI NIENTE CHE NON SIA AMORE.
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Roberta,

Grazie per la tua risposta.

Il fatto è che io, siccome sono onesta intellettualmente, mi metto sempre, per prima, in discussione. Mi chiedo dove abbia potuto sbagliare. Sicuramente degli errori li ho commessi. Negli ultimi due anni ho avuto due lutti abbastanza pesanti, i miei genitori si sono separati, mia madre ha iniziato a dare segni di squilibrio mentale..insomma situazioni pesantissime. Queste situazioni pesanti e personali non hanno aiutato nel rapporto di coppia, sono aumentate le discussioni con il mio ragazzo, ho messo in secondo piano l'attività fisica (ma nonostante ciò non sono ingrassata..), ho iniziato a mettere in secondo piano anche l'abbigliamento. Insomma sono entrata in modalità "risparmio energetico". Tutte questi miei atteggiamenti hanno destabilizzato il mio ragazzo. Ha cercato di starmi vicino a suo modo, forse non quanto avrei desiderato.

Quindi, questi sono stati i miei errori.

Lui ha utilizzato questi "errori" per mettere in discussione il futuro insieme, sono diventati delle giustificazioni per la sua paura delle responsabilità e del "per sempre". Ed è proprio questo che non riesco ad accettare. Non lo accetto, quindi sì, convengo con te e accolgo il tuo consiglio di pensare a me stessa e amarmi io per prima e lui che se ne vada a spendere.

Ho sognato una famiglia insieme, pensavo fosse la persona giusta, ma non posso continuare a stare con lui sulla base delle mie speranze e dei miei desideri. Devo considerarlo per come è diventato e per come è realmente. Una persona che ora mi fa del male, che ha minato la mia autostima con certi suoi discorsi allucinanti. Spero di trovare un giorno una persona che mi piaccia e che mi ami. E' veramente un terno all'otto trovare la persona che sentiamo giusta per noi, è una fortuna che non so se avrò mai più ma me ne assumo il rischio. Il rischio della solitudine per tutta la vita, o, peggio, il rischio di incontrare vermi per la strada, uomini che mi faranno soffrire.

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Agata,

grazie innanzitutto per il tuo consiglio.

Prima di tutto, lui non è così "giovane" perchè ha 36 anni.

Lo lascio perchè ci guadagno la dignità. Mi sono resa conto che stare con lui, sentirlo nonostante la frustrazione, stava diventando umiliante per me stessa. Soprattutto dopo quello che mi fa detto: mi ha detto che non si sente pronto per come sono io, cioè che non mi vesto come piace a lui, che non vado in palestra a fare pesi, perchè ha paura che io diventi grassa. Il bello è che io non sono mai stata grassa.

Inoltre, la frase che mi ha fatto capire che è umiliante stare con lui è quella che mi ha detto nell'ultima discussione: "speravo che tu cambiassi.." cioè lui sperava che io cambiassi col tempo nella direzione che piaceva a lui..in questi 6 anni mi ha fatto credere che mi accettava nella gioia e nel dolore, invece a quanto pare erano tutte delle frottole.

Secondo te, uno che fai dei discorsi tanto immaturi (ti invito a leggere le risposte che ho dato alle altre ragazze nelle quali descrivevo altri suoi comportamenti), sopportare silenzi e comportamenti strani da parte sua, ne vale la pena? Per ottenere che cosa? Un matrimonio che non so se arriverà mai? Che non so, visto i presupposti, se sarà felice? Io ho 26 anni, non sono vecchia, ma nemmeno giovanissima.

Io credo, di meritare molto di meglio. Piuttosto sto' sola, E' molto più dignitoso rispetto all'elemosinare un surrogato di amore, umiliarmi sentendomi dire che non vado bene, sentendomi dire che se non rispetto le sue condizioni ne va del nostro futuro.

Poi per carità, ci sono donne che si umiliano e piuttosto che rimanere sole aspettano.

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Maggio 2020 La Spezia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa se mi permetto ma da come sei partita ovvero "voi che siete riuscite a portare avanti una relazione con successo" sembra che tu ritenga di essere il problema. Forse sono azzardata e mi scuso con te se ti sembro fuori luogo. Ma se così fosse, se tu lo pensassi. Beh credimi, sbaglieresti. Io fossi in te lo lascerei e inizierei a pensare nella vita piu a te stessa e a non accettare nulla che non sia amore. Amati e cerca qualcuno che ti ami davvero e che voglia condividere con te il suo futuro. Ti auguro un po più di felicità.
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn è mai capitato, il sogno suo combaciava con il mio sin da quando avevamo 20 anni cioè sposarci e avere figli quindi x noi è stato naturale organizzare il matrimobio una volta raggiunta l indipendenza economica. Io credo che tu se lo ami davvero devi aspettare i suoi tempi tanto siete giovani... E cmq anche se lo lasci cosa ci guadagni? Ti cerchi un compagno che si vuole sposare? E se questo nuovo fidanzato non riuscirai ad amarlo come ami questo? Praticamente un cane che si morde la coda..
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le belle parole, sì, cercherò di andare avanti e fare quello che mi fa stare bene e crearmi nuovi amici. Oggi ho pianto molto. Di solito non sono una piangnona, anzi..ma sono giorni duri, nei quali piango e macero nella tristezza senza concludere niente.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che un pò alla volta riuscirai a prendere di nuovo in mano la tua vita e te stessa. Tempo al tempo, sei giovane, sembri anche molto intelligente, sicuramente sei anche una bella ragazza...non buttarti giù, soprattutto per un uomo, che non ne vale mai la pena.
    Dedicati ai tuoi hobby, a ciò che ti fa stare bene, se vuoi piangere piangi ma inizia ad amarti

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, mi sei di conforto
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giulia ti capisco, anche io sono come te, non mi considero bella ma nemmeno brutta e se dovessi immaginarmi a provarci con qualcuno penso proprio che non ne sarei capace. Alla fine tutto sta nel conoscerti, iniziare a capire chi sei e stai serena che di ragazzi carini ne è pieno il mondo. Per piacere a qualcuno basta che tu sia te stessa, anzi ti dirò (dalla mia esperienza) i ragazzi trovano più attraenti le ragazze timide e riservate piuttosto che le ragazze spavalde...quindi hai già una marcia in più

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo consiglio. Sì, fa molto male.
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà difficile, farà male, ma tu non lasciare andare via la tua gioia per causa sua... Un uomo così lo devi lasciare perdere questo è il mio pensiero
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei una stupida, sei una ragazza normale con il cuore un pò spezzato. Guarirai, tutti guariscono con un pò di tempo e pazienza. Si, ci sono passata, so esattamente di cosa parli.. adesso ti racconto.
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a te è capitata una situazione simile alla mia? Scusa se sono indiscreta con la mia domanda, ma mi consola sentire altre esperienze.
    Hai ragione, penso sempre a cosa potrei fare, ma ormai ho fatto tutto quello che era in mio potere. Più di tanto non posso fare se non cercare di stare bene io (anche se, vi dico, in questi giorni è molto difficile e sono diventata una specie di larva..mangio poco, angoscie a più riprese durante la giornata..voglia continua di cercarlo in modi indiretti, difficoltà a concentrarmi sulle cose..). Quello che mi da un po' di sollievo ora è rispondervi qui sul forum, suonare la chirarra e assumere dell'ansiolitico (che mi aiuta momentaneamente a riprendere ossigeno, mi diminuisce l'angoscia e di conseguenza mi aumenta anche la voglia di mangiare, altrimenti non avrei le energie per far nulla). Sono appena laureata e dovrei cercarmi lavoro e invece mi sento così assorbita da questa storia..lo so che è sbagliato, lo so. E mi sento una stupida.
    • Rispondi
  • S
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, più di quanto tu creda... ma non pensarci più, pensa a te stessa...quando ti prenderà il magone pensa a questo: le cose che sono destinate a noi troveranno comunque il modo di raggiungerci. Se lui è davvero quello giusto troverà il modo di tornare, ma non dipende più da te, lui ha sbagliato, lui ha ferito. Tu non puoi cambiare le cose, puoi solo ritagliarti dello spazio per te, e degli affetti che non ti facciano soffrire..
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, l'esigenza di ritrovare me stessa ce l'ho e l'ho sentita forte negli ultimi due anni, ed è per questo che sono sparita da qualche giorno a questa parte nei suoi confronti senza farmi più sentire. Nonostante ciò mi manca, mi manca come presenza, un po'per abitudine (inevitabile) e un po' per affetto nei suoi confronti. Però sento che è necessaria questa lontananza, aiuterà a capire entrambi.
    Io però, vi dico la verità e lo ribadisco, e so che è assurdo nonostante quello che vi ho raccontato, non riesco ad immaginarmi in futuro con una persona diversa da lui.
    • Rispondi
  • S
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il momento di nom avere nessuno al tuo fianco. Devi ritrovare te stessa. Leggo da ciò che scrivi che fai fatica a stare da sola, amica mia non devi avere paura della solitudine, perché può portare a forme straordinarie di libertà. Impara a stare bene con te stessa, impara ad amarti e solo allora sarai in grado di trovare la persona giusta. Non accontentarti di chiunque solo per riempire il vuoto che senti...
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia per il tuo consiglio. Io non mi considero oggettivamente una brutta ragazza ma tendo a svalutarmi e ho sempre paura di non riuscire ad avere l'attenzione dei ragazzi più carini, inoltre io non mi considero una "cacciatrice"..non so nemmeno come si faccia a provarci con qualcuno..sembra assurdo data la mia età, ma è così.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, mi dispiace davvero tanto per la situazione in cui ti trovi. Non posso darti consigli per esperienza personale, ma ho conosciuto uomini molto simili al tuo e mi hanno annullata completamente.
    Credo che lui sia una persona immatura, che "voglia sposarti" solo per avere la casa pulita, il piatto pronto e una donna nel letto quando ha voglia. Sicuramente ti vuole bene, ma non credo che ti ama come un qualsiasi fidanzato normale. Nessuno può importi di andare in palestra, di indossare lingerie sexy o altro.
    Se ho voglia di stare in tuta con i capelli sporchi perchè ho il ciclo ci sto, non devo farmi il problema che il mio ragazzo non mi possa apprezzare, se voglio mettere mutande di cotone bianco perchè sono comode le metto. Giulia ti parlo come se fossi tua sorella, lascia stare questa persona, non ti porterà nulla di buono in futuro.
    Stai andando a Bologna, è una città piena di ragazzi, sicuramente alcuni saranno migliori di lui, stai serena, vedila come un'opportunità di partire da te stessa. Sei timida, non ti preoccupare, un pò alla volta conoscerai gente nuova, ti farai conoscere per quella che sei (in tuta o con i tacchi) e le persone ti vorranno bene...poi magari incontrerai la persona giusta e fidati, lui non è la persona giusta.
    Un abbraccio!

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente con Lorena!

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, sì, nonostante gli anni passati io gli voglio bene, e lo amo..spero che passi perché sono giorni strazianti.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei innamorata, è per questo che cerchi qualcuno con esperienze simili che ti possa dire che andrà tutto bene, perchè tu vuoi che vada bene, ma nessuno ha questa garanzia... ti auguro il meglio, di cuore!

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è dura, tanto. Anche perché dentro di me, in fondo, ho l'errata e irrazionale convinzione di non meritare amore.

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito, grazie. Si anche a me questo suo lato non piace e mi da molto da pensare su un futuro insieme..
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà brutto quello che ti dirò ma da quanto ho letto l' unica cosa è lasciarlo perdere... Sarà veramente dura ma non puoi continuare a stare insieme ad una persona che ha desideri diversi dai tuoi per il futuro... Posso capire la momentanea paura di sposarsi o avere figli, ma il non voler vivere insieme a te non ha senso... Se state insieme da più di 6 anni e non siete più ragazzini e vi amate non ha senso il suo comportamento.
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè un uomo che ti ama non pone condizioni al rapporto, non ha paura che il tuo corpo cambi, non ha paura dell'opinione altrui. sembra quasi che stare con te serva solo a una comodità sua, una sua abitudine che lo fa stare meglio con se stesso.

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai hai cambiato opinione?
    Lo so che è assurdo, ma io spero sempre che ci sia qualcuno che mi dica che le cose si possono aggiustare e portarmi esperienze simili alla mia..

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuta una famiglia con lui, nonostante tutto.
    Hai ragione, senza volerlo ho fatto pressioni o cmq lui si è sentito pressato dalla situazione, infatti da allora ha cambiato atteggiamento nei miei confronti.
    Tu cosa mi consigli di fare? Io sono sparita da whatsapp e non lo chiamo da 5 giorni , insomma mi sono fatta di nebbia. Lui mi ha cercato in questi giorni su whatsapp, ma vedendo che non gli rispondo, oggi non mi ha ancora scritto. Ho saputo dal fratello che non sta bene, che si chiude in casa ed esce solo per lavorare. Cosa mi consigli di fare?
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, avevo scritto un commento diverso ma dopo aver letto i commenti delle altre e quelli in cui spieghi meglio la tua situazione, lo sto modificando ora per cancellare ciò che ho detto e dirti scappaaaaa

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto: scappa!!!!
    Non regalargli gli anni migliori della tua vita!
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete tutti ragione..sarà che sono passati pochi giorni (nemmeno una settimana) che non mi faccio più sentire in alcun modo, ma io non riesco a pensare il futuro senza di lui. Vedo proprio lui nella mia vita. È una sensazione strana, non mi è mai successo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione