Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Luglio 2023 Roma

Non so più se voglio sposarmi, aiuto!

ILENIA, il 19 Maggio 2023 alle 18:39

Pubblicato in Prima delle nozze 43

Ciao a tutte/i, manca relativamente poco al giorno del mio matrimonio ed io sono attanagliata dall'ansia, dai sensi di colpa e da sensazioni che non mi lasciano dormire la notte. Ho 27 anni, da un anno sono fidanzata con un uomo di 40 ma la differenza d'età non ha mai rappresentato un problema. Lui...

Ciao a tutte/i, manca relativamente poco al giorno del mio matrimonio ed io sono attanagliata dall'ansia, dai sensi di colpa e da sensazioni che non mi lasciano dormire la notte.

Ho 27 anni, da un anno sono fidanzata con un uomo di 40 ma la differenza d'età non ha mai rappresentato un problema. Lui ha già un matrimonio alle spalle ed una bimba di 6 anni, ma questo non mi ha mai creato problemi, anche con la bimba ho un buon rapporto, sereno più che altro. Lascio molto spazio a lei, quando deve stare col suo papà e a volte mi faccio anche da parte, perché ritengo sia giusto così. Con la mamma della bimba non ho alcun rapporto, nel senso che c'è molto rispetto, ma non abbiamo mai avuto modo di conoscerci e credo sia giusto così, lei ha un altro compagno dal quale aspetta un bimbo e col mio fidanzato ha un buon rapporto, si rispettano molto e cercano di essere stabili per la bimba.

Altro tasto dolente è la famiglia d'origine del mio fidanzato che è sempre stata veramente molto presente, quasi invadente, ma nulla che prima mi desse così pesantemente fastidio.

Non lo so quello che sta succedendo, o forse lo so...

Ho rivisto per caso il mio ex, lui ha una compagna dalla quale aspetta un bimbo, io mi sono congratulata con lui e lui ha semplicemente detto "chissà come sarebbe stato un bimbo nostro", l'ha detto ironicamente ed a me sono passati mille flash in testa, ho semplicemente risposto " sarebbe stato bello, come lo sarà il tuo" ... da lì il panico più totale, ho paura di non essere pronta, ho paura che abbia affrettato i tempi e che in realtà io non sia pronta per nulla...

Il mio fidanzato sembra sicuro ed entusiasta del matrimonio, si sente sicuro, ma io no...

Voglio sottolineare che col mio ex assolutamente non è successo nulla, non l'ho più rivisto da quel giorno e non penso sia stato lui la causa della crisi.

In più ieri siamo usciti con la bimba, insieme ad un caro amico del mio fidanzato la cui moglie è da tempo mia amica, ed ho sentito chiaramente la bimba dire alle figlie di questo amico "tanto lei non sarà mai come la mia mamma" e cose del tipo "mia mamma ha detto che è papà è solo mio"

Lo so che sono cose dette da una bimba un po' gelosa e che forse solo ora si sta rendendo conto che dovrà dividere il suo papà con me, cosa poi non vera perché so perfettamente che lei verrà prima di tutto per lui, ma mi sono sentita un po' come la matrigna di Cenerentola e sinceramente è un ruolo che non mi piace per nulla.

Il mio fidanzato se ne è accorto e ha minimizzato, ha detto che sono cose di una bimba, mentre io suggerivo di parlarle per capire se ci fosse qualcosa che le desse fastidio e se noi potessimo fare qualcosa.

Ora so solo che non sono più certa di nulla, che ho paura di essermi impelagata in una situazione che in realtà non so gestire... Ho tanta paura, io voglio molto bene al mio fidanzato, sento sentimenti forti per lui, ma è come se questo non bastasse più...

Vi prego, aiutatemi...

P.S. So che la situazione si presta a critiche, però vi prego andateci piano... sono veramente turbata e distrutta!

43 Risposte

• Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io me lo ricordo questo post
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo post non era già stato scritto tempo fa? Ricordo una storia identica.. va beh anyway come scrissi anche nell altro post indipendentemente da cosa possa aver creato le tue sensazione cerca di guardare in modo obbiettivo la situazione perché è un passo molto importante, anche per la stabilità della bambina, non sono cose facili da affrontare un genitore che si crea una nuova famiglia quindi se non ne sei sicura al 100% parlane con lui
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, i tuoi dubbi mi sembrano più che leciti a 27 anni e cavolo, 13 anni di differenza sono tanti, soprattutto perché lui una vita l’ha già vissuta, e tu con quella vita ci devi fare i conti anche se non ti appartiene.
    Prenditi il tuo tempo, tranquilla, a me sembri molto “normale”.
    Gli ex poi confondono sempre, anche a distanza di anni!Però sono convinta che non sia nemmeno quello per te, magari mi sbaglio ma sembra che tu voglia un tuo coetaneo con cui iniziare tutto da zero insieme. Senza vite precedenti.Ti mando tanto affetto , capirsi ogni tanto è una gran fatica!
    • Rispondi
  • I
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No dicevo, che non penso che il mio ex (averlo rivisto insomma) sia stato causa della crisi, ma me ha sicuramente fatto parte.

Si, io vorrei dei figli e so che anche il mio fidanzato ne vuole, ma non ci capisco più nulla... rivedere il mio ex ha avuto un impatto, ma non penso dipenda solo ed esclusivamente da questo la mia crisi, piuttosto penso sia una combinazione di cose, tra cui anche la bimba.

• Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sinceramente non e facile darti un consiglio. Nel senso che io da esterna ti dico evita di sposarti ma semplicemente xke non farei mai un passo del genere con una minima incertezza pure banale sono onesta. Riguardo alla faccenda ex non credo sia una cosa che ti ha portato a questo xkè per essere ex un motivo ci sarà. La bambina ci sta che dice queste cose ma nn mi piace che il tuo compagno minimizza xke dovrebbe cmq farti valere visto che tra poco dovresti diventare sua moglie. Poi ovviamente questo è il mio punto di vista. Io ti direi di pensarci bene 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va fatto però! Le cose in sospeso non vanno mai bene!!😚
    • Rispondi
  • I
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio è a luglio, si forse sono emotivamente carica... ma non riesco a parlarne con lui.

• Rispondi
  • I
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho molta vergogna oltre che ansia di parlarne con lui, onestamente, so che devo farlo, so che sarebbe giusto, però mi sento molto in difficoltà.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente critiche ma solo un piccolo consiglio: fai pace tu con il cervello in primis, parlane con il tuo ragazzo e capite il perché di questa tua crisi!

Purtroppo mi rendo conto che la situazione non è semplice, però la cosa migliore è dire ciò che ti passa per la testa... e se non sei pronta, se hai dubbi rimanda il matrimonio piuttosto, ma non rischiare di viverti male un giorno che è tra i più importanti della vita!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, i matrimoni sono sempre emotivamente un po’ complicati e aumentano lo stress quindi può essere che al momento tu sia solo un po’ sopraffatta dalle emozioni. Però forse mi prenderei un momento per capire cosa vuoi davvero… tra quanto è il matrimonio? Cercherei di capire i miei sentimenti e poi ne parlerei a cuore aperto con fm. E se non sei sicura di sentirti pronta magari potete mettere in pausa il matrimonio e ripensarci in futuro?
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami, non mi è chiara una cosa
    hai scritto:

Non lo so quello che sta succedendo, o forse lo so...

Ho rivisto per caso il mio ex, [... ]

e poi però scrivi:

non l'ho più rivisto da quel giorno e non penso sia stato lui la causa della crisi

non lo so, a parte che un uomo che mentre aspetta un figlio da una donna va a dire una cosa del genere a un'altra non mi sembra un granché (scusa la franchezza), penso che le oggettive difficoltà dell'attuale situazione (bambina dal precedente matrimonio, famiglia di lui 'pesante') ti abbiano fatto fantasticare su una visione alternativa di futuro, magari con una persona di cui non ti frega piu' niente. Ma appunto non sono sicura di aver capito che lui davvero non ti interessi più. non cancellerei tutto ma proverei a parlare col tuo futuro marito meglio del tipo di famiglia che vorrete avere, specie se vuoi avere figli con lui

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione