Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa VIP Settembre 2019 Roma

Non vuole dormire più nel lettino

Giulia, il 23 Luglio 2023 alle 16:02 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte, chiedo consigli a chi ci è già passata.
Ho due gemelle di 20 mesi e da qualche tempo una delle due non vuole dormire più nel lettino. È iniziata che si svegliava verso le 5.30 e non voleva più saperne di dormire lì e noi un po' per stanchezza un po' per non far svegliare la sorella l'abbiamo portata nel lettone con noi.
Non l'avessimo mai fatto! Da allora è stato un continuo peggioramento al punto che non vuole più stare nella culla, si alza in piedi e urla. Abbiamo provato ad addormentarla altrove e a spostarla dopo ma appena arriviamo nella sua cameretta si sveglia e piange. Ieri sera abbiamo deciso di non farci impietosire e di resistere, ma nonostante stessi vicino a lei a parlarle, a cantare e accarezzarla ha pianto e urlato per un'ora. Avrebbe continuato ancora se non me la fossi portata sul divano. Lì si è addormentata in 30 secondi e dopo un'oretta l'ho portata nella sua culla. Ovviamente stamattina alle 6.30 appena si è svegliata ha pianto. So di aver sbagliato e che adesso ci vorrà tempo e pazienza ma mi spezza il cuore sentirla urlare così. Qualcuna che si è trovata in questa situazione come ha risolto?

6 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 26 Luglio 2023 alle 17:13
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi siamo in questa fase del "No lettino". Abbiamo rimesso il lettino nella nostra camera, ma appena lo mettiamo nel suo lettino, non si sa per quale ragione si sveglia e rimane in piedi e vuole essere preso. Poggiato sul lettone dorme come un sasso. Stanotte aveva sudato e gli ho cambiato la maglietta: ha continuato a dormire. Appena poggiato nel lettino: sveglio!

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, grazie della tua esperienza.
    Sono sicura che ha avuto un momento in cui voleva sentirsi coccolata proprio perché era stata malata per parecchi giorni. A questo si è aggiunto l'inizio del nido a cui ancora non si è abituata.
    Comunque con molta pazienza e tante coccole sembra che sia riuscita a ripristinare la nanna nel lettino. I primi due giorni sono stati drammatici ma adesso fa sempre meno storie e soprattutto ieri non ha chiesto di venire nel nostro letto. Speriamo continui così!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Anche noi abbiamo avuto un periodo così... È durato qualche settimana e non so spiegarmi come mai. Probabilmente avrà attraversato qualche regressione o scatto di crescita. Quello che abbiamo fatto noi è stato accoglierla, confortarla se aveva bisogno e soprattutto parlarle molto e spiegarle che per la nanna c'è il suo lettino, che mamma e papà sono nella camera vicina ecc ecc. Ora quando si sveglia per bere è lei stessa che mi dice "mamma lettino" dopo aver bevuto. Prima al primo risveglio invece veniva nel lettone. È vero che non bisogna tornare indietro (come quando ho smesso di allattare ad esempio) ma penso sia altrettanto vero che non sappiamo le motivazioni che stanno dietro ad un loro comportamento.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto come quando si smette di allattare...mai tornare indietro... guarda ne approfitterò al ritorno dalle vacanze che avremo altri giorni di ferie così almeno nessuno risentirà delle notti in bianco...ma sono sicura che ci saranno anche per noi... poi a settembre che farà l'anno le toglierò il seno e penso a dicembre il ciuccio😅 insomma una sfida...Con il grande ho dovuto solo togliere il seno...Aggiornami anche tu🥰 ce la faremo
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che ho capito leggendo in giro e anche dalla mia esperienza con il ciuccio (che abbiamo tolto a inizio anno) bisogna essere irremovibili e quando si decide di farlo non bisogna tirarsi indietro. Non ho consigli purtroppo se non quello di avere pazienza. Io personalmente mi sono già preparata psicologicamente a passare delle notti in bianco! Spero solo non molte perché la mattina devo andare a lavoro! 🙈
    Dai che ce la faremo anche noi!! Aggiornami se riesci!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che sta succedendo lo stesso con la mia seconda bimba, solo che lei ha 10 mesi...e anche noi per evitare di svegliare il fratello che dorme nella sua stanza (ha quasi 3 anni) l'abbiamo messa nel lettone...Per ora non riusciamo a toglierla...spero quando smetterò di allattarla, dopo l'anno di spostarla... ma non so come fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione