Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Non vuole lavarsi i denti

Laura, il 27 Novembre 2021 alle 12:56 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao a tutte, mia figlia (20 mesi) non vuole che le laviamo i denti. A lei piace lo spazzolino ma vuole usarlo lei, non riusciamo a spazzolarle i denti noi perché si rifiuta. Appena proviamo a metterglielo in bocca si arrabbia perché vuole tenerlo in mano lei. Lo prende e se lo passa ovunque tranne che sui denti. Voi come fate?

7 Risposte

Ultime attività da Leia, il 29 Novembre 2021 alle 10:53
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho abituato mia figlia a lasciarsi lavare i denti sin dal primo dentino a 9 mesi. Adesso che ha 1 anno se li fa lavare tranquillamente, anzi è contenta. Canto una canzoncina prima e poi le faccio vedere lo spazzolino e spazzoliamo insieme quando lei vuole tenere lo spazzolino. Conto fino a dieci per lavare l'arcata inferiore e altri dice per quella superiore.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io invece che con il lavaggio dentini combatto con il taglio capelli, urla e piange fino a smettere di respirare e tossire.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    noi abbiamo iniziato a lavare i dentini in questo modo: prima ho preso io lo spazzolino e facevo vedere di lavarmi i denti, poi ho dato lo spazzolino a mio figlio e gli ho detto "vuoi lavare i dentini alla mamma?" e ha iniziato a spazzolarli a me. A quel punto ho preso il suo spazzolino dicendogli di fare lo stesso, lui spazzola un po' da solo e poi finisco io di pulire i dentini per bene.

    Poi ha passato un perido di rifiuto, allora giochiamo a lavare i denti all'orsetto di peluche e poi si lava di denti lui. Per ora funziona.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere che allora nn sono la sola a combattere x lavare i denti!io le canto e le faccio cantare la canzoncina delle vocali x farle spalancare bene la bocca. Le prometto che prima le lavo io i denti e poi lo faccio fare a lei e qnd tt qst nn funziona mi rifiuto di giocare a qualsiasi gioco se nn si paga i denti(so che le "minacce" sono un metodo antipedagogico ma in certi casi è l'unico modo)
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio così, anche se non so se potrebbe valere anche per la tua, gli ho raccontato che ci sono i mostriciattoli dei dentini che bisogna mandare via dalla bocca perché a loro piacciono tanto i nostri denti, così lui inizia a lavarli da solo, poi gli dico "ok, fammi vedere se sono andati tutti via" e mi invento che ne è rimasto uno e allora gli propongo di aiutarlo dicendoli "prometto che faccio per poco" e mentre spazzolo sui denti conto "1,2,3,4,5" (così lui si rende conto che è solo questione di 5 secondi) e intanto glieli lavo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio figlio delle volte fa storie. Al nido li lavano tranquillamente, a casa per farglieli lavare li devo lavare io davanti a lui così prende lo spazzolino ma senza dentifricio perché dice che brucia 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho da sempre lo stesso problema con mia figlia di 18 mesi. Penso di averle provate veramente tutte. Lei odia lo spazzolino in bocca e la sua igiene orale è per me una prova di tenuta di nervi.
    Per lavarle i denti la metto in fascia rivolta verso il lavandino. Con la mia testa le tengo ferma la sua, poggio la mia bocca sul suo orecchio e le sussurro una melodia, con una mano le blocco le mani e con l'altra le lavo i denti. Purtroppo non sono riuscita a trovare nessuna soluzione che funzioni, a parte la contenzione fisica. Cerco di renderla il meno traumatica possibile, ma pur sempre contenzione é.
    Tutte le volte che ho provato a lavarle i denti senza usare questo metodo, o si è fatta male lei o mi sono fatta male io. Urla, scalcia, si contorce...Si butta a terra e fa l'arco di Charcot. È veramente frustrante, sia per me che per lei e spero ovviamente per te che non sia necessario ricorrere a questo. Ho provato a darle un secondo spazzolino in mano, a farmi lavare i denti da lei, a farle sentire canzoncine e vedere qualche video di cartoni che lavano i denti. Ho provato a farglieli lavare da sola, a farla giocare mentre glieli lavo, ho provato a coinvolgerla mentre lavo i denti al fratello e a lavare i denti alla sua bambola. Non c'è nulla che abbia funzionato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione