Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Non vuole più il pannolino, ma quanti incidenti!

Laura, il 29 Dicembre 2021 alle 14:43 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao! Come da titolo ho bisogno di capire se mia figlia è pronta o no per lo spannolinamento!
Senza successo avevo provato questa estate, ma non era pronta, quindi ho lasciato perdere.
Vittoria adesso ha 30 mesi e non vuole più il pannolino, nè di giorno nè di notte! Abbiamo assecondato la sua scelta e dal 24 andiamo solo di mutande! Ad orari prestabiliti è bravissima: prima e dopo mangiato, prima della nanna ed appena sveglia sia pomeriggio che notte, ma nel mezzo è un disastro. A volte tira due ore, altre una ora, ma sempre mi chiama che deve fare pipì quando un goccio è già scappato nelle mutande (a volte anche tutta!). Ho provato a dirle che mi deve avvisare prima, mi dice sì e poi puntualmente arriva a livello e…incidente! Cacca invece viene detto solo dopo averla fatta nelle mutande! Usa indifferentemente wc e vasino.Ciò che mi fa dire che è pronta sono:-si sveste e riveste da sola;-prende la carta igienica, si asciuga e lava le mani da sola;-rifiuto totale del pannolino;-parla correttamente (anche troppo) 😂;-nanna pomeridiana (3 volte consecutive senza incidenti);-nanna notturna (1 solo incidente).Cose che mi fanno dubitare se proseguire:-per la pipì mi avvisa sempre quando una goccia è già scappata;-cacca (non sempre) viene detto solo quando ormai l’ha già fatta addosso.Avrei bisogno di consigli ed incoraggiamenti!Grazie 🥰

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Gennaio 2022 alle 14:20
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, da pedagogista ed educatrice ti dico di non tornare indietro perché sarebbe controproducente. Se lei ha deciso così è perché è pronta anche perché a 30 mesi è già di per sé un periodo buono per iniziare. È normale che avvengano incidenti perché comunque sono ancora piccoli. Puoi favorire questo processo se non lo stai già facendo, con alcuni libri "Topotto posso guardare nel tuo pannolino" " mattia impara ad usare il vasino" " il pirata del vasino" ma ce ne sono tantissimi altri sul tema😊 vedrai che piano piano diventerà tutto più semplice
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene bene! Damiano è molto affettuoso con la sorellina non mi posso lamentare 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La piccola di casa come sta? Damiano ha accolto bene Diletta?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovevamo solo aver pazienza e raccogliere un po’ di cacca per giorni 😂🤪😆
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo ! Anche noi ieri siamo riusciti a farlo sedere sul mini water e l’ha fatta 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi ha detto “mamma ho la cacca” e siamo corse sul wc, pensavo l’avesse fatta ancora addosso e invece, seppur poca, l’ha fatta lì senza sporcarsi le mutande! 🥳
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche Damiano quindi è impossibile 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto tenendo un diario per vedere se c’è un orario “preferito” per la cacca, per poterla far sedere in quell’ora con giochi o libri, ma tutt’ora la fa a random! 😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace Laura non sapevo ! Diletta è talmente piccola che al momento è come una bambolina mangia e dorme😅Ho dovuto fare il cesareo a 36+3 per placenta previa quindi è nata pretermine ma sta già recuperando 💪🏻Anche per noi il problema principale è la cacca sono curiosa di vedere se con il water piccolo riusciamo ! Mio marito dice che se la fa addosso perché gli piace che lo cambiamo e lo vede come una coccola .. spero sia attirato dal gioco nuovo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei consigli 🤞
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio, ho passato un periodo un po’ buio!
    Tu con la Diletta come va? ❤️
    Guarda lo zoccolo duro sarà la cacca! Adesso per esempio ha dormito dalle 14 fino ad ora e nessun incidente nella nanna pomeridiana, appena sveglia pipì sul wc dei grandi. Vediamo quanto durerà 😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Come stai ?Sono praticamente nella tua stessa situazione con Damiano solo che per il momento abbiamo tenuto il pannolino di notte ( infatti la mattina lo trovo pieno quindi aspetto a toglierlo ).. bisogna ricordargli si fare pipì perché se sta giocando se la fa addosso e la cacca non ne vuole sapere di farla sul vasino ! Il bello è che capisce tutto mi dice che pipì e cacca si fanno sul vasetto ma poi non lo fa ! Io lo sto tenendo a casa dal nido perché è nata la sorellina e ho paura dei contagi quindi mi sto dedicando anche allo spannolinamento vediamo se x febbraio ce la facciamo .. gli ho ordinato un water piccolino vediamo come va così !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Milano
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...quante volte mi sono trovata a pulire laghetti in mezzo al salotto...con impronte ovunque 😅. Vedrai che sarà bravissima e se dovessero capitare incidenti al nido le maestre sono abituate! Un consiglio...traversa per un po’ su divano, letto e seggiolino auto (qui avevo rivestito solo il cuscinetto sotto), e sempre in borsa un cambio completo di calze e scarpe...così non sarai mai impreparata 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l’incoraggiamento, ne avevo bisogno! 🥰
    Il 10 dovrebbe tornare all’ultimo anno di nido e spero che ad andare ad allora ci siano sempre meno incidenti, solo che a volte mi scappa proprio la pazienza 😓
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Milano
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, secondo me è pronta ed è anche brava a dirtelo! ti consiglio di assecondarla e non dar troppo peso agli incidenti, vedrai che nel giro di poco ce ne saranno sempre meno! La mia ha fatto uguale, a due anni e mezzo all’improvviso non lo ha più voluto, pensa che fino a una settimana prima non voleva neanche sedersi sul vasino. l’abbiamo assecondata e in meno di un mese lo abbiamo tolto anche di notte, qualche incidente soprattutto di giorno e quasi sempre quando era impegnata nel gioco ma pian piano ha imparato! Armati di tanta pazienza e tanti cambi a portata di mano 😅 e buona fortuna!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione