Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Principiante Settembre 2019 Palermo

Notch bilaterale arterie uterine

Teresa, il 5 Novembre 2020 alle 17:29

Pubblicato in Future mamme 38

Ciao a tutte sono a 24 settimane.. E volevo sapere qualcosa in più su questa situazione.. Alla visita il medico a riscontrato questa cosa .. Notch bilaterale .. Qualcuna ce già passata? Potrebbe aiutarmi a capire cosa comporta?? Mi è stato detto che il bambino potrebbe nascere prima xk non...
Ciao a tutte sono a 24 settimane.. E volevo sapere qualcosa in più su questa situazione.. Alla visita il medico a riscontrato questa cosa .. Notch bilaterale .. Qualcuna ce già passata? Potrebbe aiutarmi a capire cosa comporta??
Mi è stato detto che il bambino potrebbe nascere prima xk non riuscirebbe a crescere x come dovrebbe.. Sono un po preoccupata..
Qualcuno che mi aiuta un po?😔😔

38 Risposte

• Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un po piccolino il mio bambino.. Sono un po preoccupata.. Adesso aspettiamo la prossima ecografia vediamo come procede
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, purtroppo di più non si può fare, se non monitorare la crescita ecograficamente: per fortuna la mia bimba sta crescendo, poco, ma in maniera costante. Puoi certo immaginare come la sto vivendo. Il tuo rientra nei percentili?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sto prendendo cardiospirina.. E tengo monitorata la pressione
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so comunque che la situazione diventa più complicata se sei ipertesa e/o hai diabete gestazionale: se hai valori normali già é più tranquilla. Infatti io sto tenendo sotto controllo anche questi due fattori, pressione arteriosa e glicemia. A te cosa hanno detto? Ti hanno dato una terapia? Anche una dieta più ricca di proteine so che aiuta
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua testimonianza!! Speriamo bene!😔
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una resistenza a entrambe le arterie uterine, ma senza notch (anche detto incisura). Credo, ma non mi vorrei sbagliare perché non sono un medico, che se c’è il notch il sangue che dalle arterie va alla placenta torna un pochino indietro. Se cerchi su internet credo ci sia una rappresentazione grafica, e puoi confrontarla con le immagini della tua ecografia, così capisco meglio di cosa si tratta. Come conseguenza passa meno sangue, e quindi meno nutrimento alla placenta, di conseguenza c’è il rischio di un ritardo della crescita del feto. In alcuni casi questa patologia può rientrare, nel senso che può sistemarsi, ma mi hanno detto entro la ventiseiesima settimana: nel mio caso purtroppo non é successo, di conseguenza la mia é stata classificata come gravidanza a rischio. Cure per “riparare il danno” purtroppo non ce ne sono, se non cardioaspirina ed eparina, quello che conta é tenere sotto controllo la crescita del bimbo, io personalmente faccio ecografie ogni due settimane. É vero che può nascere prima, ma semplicemente perché se ha poco nutrimento il feto cresce poco, di conseguenza l’utero diventa un ambiente “ostile”, ed é meglio a quel punto fare un parto pretermine (solitamente con cesareo) e continuare la crescita in incubatrice, con terapia intensiva neonatale. A me hanno detto che già dalla ventottesima settimana ci sono buone possibilità di sopravvivenza, certo é meglio una crescita fisiologica in utero.
    Ti consiglio comunque di farti seguire da un professionista esperto in patologia ostetrica. Spero di esserti stata utile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione