Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Principiante Settembre 2019 Palermo

Notch bilaterale arterie uterine

Teresa, il 5 Novembre 2020 alle 17:29 Pubblicato in Future mamme 0 38
Ciao a tutte sono a 24 settimane.. E volevo sapere qualcosa in più su questa situazione.. Alla visita il medico a riscontrato questa cosa .. Notch bilaterale .. Qualcuna ce già passata? Potrebbe aiutarmi a capire cosa comporta??
Mi è stato detto che il bambino potrebbe nascere prima xk non riuscirebbe a crescere x come dovrebbe.. Sono un po preoccupata..
Qualcuno che mi aiuta un po?😔😔

38 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 12 Novembre 2020 alle 18:02
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene✌🏻
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci qui 🙋🏻‍♀️
    Il mio ginecologo (nonché primario nell’ospedale dove ho partorito) ha iniziato a sospettare un ritardo di crescita attorno alla 28esima settimana, allora mi ha fatto rientrare nelle gravidanze a rischio e ho iniziato a fare ecografie settimanali, poi 2 volte in una settimana...e poi mi hanno ricoverata e il mio Leonardo è nato a 35 settimane con taglio cesareo, pesando 2,070 kg per 43,5 cm! In pratica, mi hanno riscontrato una resistenza nell’arteria ombelicale e poco liquido amniotico... Leo era IUGR asimmetrico con “brain sparing”: in pratica, aveva attivato un meccanismo di difesa per cui sangue, ossigeno e nutrienti fluivano principalmente verso gli organi nobili -cervello e polmoni- infatti il piccolo presentava (e tuttora è un po’ così) una testa più grande rispetto al resto del corpo.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia ci credo!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Maggio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il femore corto con test integrato positivo pure.. un incubo 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro😊😊 speriamo bene
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Maggio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa, io entrambe le gravidanze con resistenze uterine e noch. Nella prima la bimba ha avuto un piccolo ritardo di crescita ( avevo anche l’ipertensione gestazionale) è nata a 37w per la mia epatopatia ( non mi sono fatta mancare nulla 😂) 2320gr x 44cm e non ha avuto nessun tipo di problema poi, ora è una grandona di 4 anni. Con il secondo nato ad agosto ho preso la cardioaspirina ed è andata meglio, noch solo ad un arteria e niente ipertensione; nato a 37+1 sempre per la mia epatopatia 2660 x 48cm e anche qui niente problemi. Monitora la situazione e stai tranquilla ☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami mi si è inviato il messaggio incompleto. Se la ginecologa ti ha dato questo consiglio dovresti aver un impegnativa (o chiederla al medico di base) con il quesito diagnostico (non so nel tuo caso, IUGR, SGA etc) dovrebbe dirtelo lei. Io avevo già l’esenzione per gravidanza a rischio tra l’altro 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero già seguita presso un ambulatorio gravidanze a rischio perché ho la trombofilia è una precedente embolia polmonare, e quando si è riscontrato che i feti erano molto piccoli (24/26 settimane) ho incominciato da loro (a un’ora da casa) assidui monitoraggi ogni 10-15 giorni. Ciononostante andavo anche dal mio gine privato, che mi vedeva una volta al mese
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice, ho appena letto il tuo messaggio e, impressionante, anche la mia bimba ha avuto il problema del femore corto, inoltre aveva una golf ball cardiaca e cisti dei plessi coroidei. Non abbiamo potuto fare amnio/villo perché questi markers ci sono stati riscontrati alla morfologica, e a 22 settimane tra l’altro sarebbe stato troppo rischioso eseguire la diagnosi invasiva assumendo clexane, che avrei dovuto sospendere. Per fortuna la bimba è nata sana ma fra peso, markers e COVID 🤦‍♀️ Per fortuna che hai potuto fare la villo
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene.. Grazie!
    • Rispondi
  • Ballerina
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il tuo stesso problema ma a 30 settimane è rientrato e la bimba è sempre cresciuta regolarmente!devi solo essere controllata, finché il feto cresce nessun problema!
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuorano le vostre esperienze.. Credimi sono davvero preoccupata!!
    L'idea di non portarlo con me a casa non mi fa stare benissimo.! Speriamo bene😥
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema alle arterie uterine e anche a me dissero che o si sistemavano entro la 26° settimana o non si sarebbero sistemate e così è stato.

Come Alessia ho una trombofilia scoperta in gravidanza, inoltre risultava anche il femore corto che può essere indice di patologie scheletriche (avevo fatto però la villocentesi che intanto mi aveva escluso le 3 trisomie principali).

Purtroppo sono tutti fattori che influiscono sulla crescita fetale.

Sono stata seguita come gravidanza a rischio con ecografie ogni 2 settimane e ho scelto di partorire in ospedale con TIN che era a 50km da casa mia...

Sono stata ricoverata d'urgenza a 35+5 perchè il bambino non cresceva più, tempo di fare la profilassi per la maturazione polmonare e mi hanno indotto il parto a 36+2 (ho avuto un parto naturale).

Io mio bambino è nato di 1,950 kg ed è stato 10 giorni in TIN per controlli ma è nato sanissimo anche se piccolo. E' stato 1 giorno in incubatrice, poi è passato alla culla termica e in fine alla culletta normale.

Ha appena compiuto 1 anno, sviluppo psicomotorio sempre in linea con l'età, altezza quasi al 50° percentile, peso ancora bassino ma nelle tabelle. A ora è un bambino sanissimo, mangia, gioca e ha iniziato a camminare da qualche giorno.

Se hai bisogno siamo qui Smiley kiss

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione questo è vero!! Non si può stare mai tranquille... Cerco di essere più positiva possibile anche il mio si muove tanto anche se ci sono giornate che fa i capricci e nn si fa sentire per niente e mi fa andare in panico😥
    Asprtto la prossima visita con ansia e spero bene!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati! 😄
    Ah mi sono scordata, a me é stato prescritto anche il magnesio, forse aiuta a creare meno tensione.
    Comunque l’ansia fa male anche a loro, io cerco sempre di essere positiva, anche se non é facile! L’importante é continuare a sentire i movimenti, e la mia da quel punto di vista é abbastanza scatenata, tanto che finora é sempre stata cefalica, e ha pensato bene invece di spostarsi, quindi pure podalica, sarà difficile che si rigiri perché ha poco spazio. Quindi cesareo al 90%, e io che speravo di fare almeno parto naturale! Ma l’importante é che stiano bene loro. Non fissarti coi numeri, anche se pesa poco rispetto alle tabelle l’importante é che la crescita sia costante! Mangia bene, evita gli zuccheri e lo stress. Dobbiamo essere positive! 😌
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ricordavi che avevi risposto perdonami😥😥
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti avevo già risposto all’inizio 😄, la mia situazione é ballerina, nel senso che ormai le arterie non si aggiustano più, quindi devo monitorare e basta. A massimo posso prendere eparina, cardioaspirina no perché sono allergica. Più alimentazione ricca di proteine e controllo giornaliero della pressione, una volta al mese controllo della glicemia.
    Però adesso mi prenderanno in carico all’ospedale, quindi in teoria dovrei essere più controllata. Anche prima, facevo ecografie e visite ogni due settimane, ma é comunque bene prendere contatti con una struttura specializzata, così mi ha detto la mia ginecologa, lei segue solo le gravidanze fisiologiche e non se l’è sentita di farmi andare avanti così.
    Io volevo capire più che altro come funziona una volta che ti prendono in carico in ospedale, se fanno tutto loro o bisogna sempre prenotare le varie visite (ad esempio la mia non aveva la strumentazione per le flussimetrie, e infatti le dovevo prenotare a parte presso un’altra struttura).
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua situazione com e? Cosa ti dice il medico?
    Io sono un po preoccupata quest cosa non mi fa vivere bene la gravidanza
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo con piacere

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto continuando con il mio ginecologo di fiducia che lavora gia in ospedale con TIN è sarà quello dove partoriró io
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dato che anche io mi trovo in questa situazione, volevo chiederti, sei stata presa in carico dall’ospedale per gravidanza a rischio oppure hai proseguito la gravidanza sempre con lo stesso ginecologo? La mia dottoressa mi ha consigliato di farmi seguire direttamente in un ospedale di secondo livello con TIN, dove hanno un ambulatorio specializzato in patologia ostetrica. Se hai avuto questa esperienza, sai come funziona?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aggiorni?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mercoledì prossimo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i miei erano circa così. Tra quanto ti rivede ,,?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i miei erano pressappoco proprio così, tra quanto ti rivede,?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio pesa soltanto 340 grammi e sono a 24 settimane quasi 25.. Il dottore dice che è piccolo x il periodo in cui siamo
    Infatti questo mi preoccupa un po
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo è nato a 38+1 la seconda 36+5. Sono stati in culla termica lui 24 ore e lei 48. Hanno entrambi fatto la profilassi di maturazione polmonare prima di nascere, ma nessuno dei due ha avuto bisogno di cure intensive da nati. La bimba ha avuto 7 di apgar e il bimbo 9, punteggi buoni , a maggior ragione essendo così piccolini. Hanno entrambi (la bimba tuttora, ha quasi sei mesi) seguito per un anno un attento monitoraggio del peso e dello sviluppo psicofisico. Lui da subito è stato in linea con i coetanei e già dal 4 mese di vita risultava poco pesante ma nelle tabelle , per quanto a basse soglie, dei coetanei. Lo sviluppo psicomotorio è sempre stato adeguato all’età e idem l’altezza.
    La bimba, al di là del peso, ma è nata troppo presto proprio come età gestazionale e la differenza era notevole. Il primo mese ha praticamente sempre dormito tipo 20 ore se non di più e farla mangiare era un dramma perché si addormentava. Progressivamente ha recuperato, dal secondo mese era in linea con lo sviluppo psicomotorio ma non con peso e altezza. Ora ha quasi sei mesi e mangia pur sempre molto poco, pesa poco ma nei limiti (è al 5 percentile) e idem per l’altezza. Però insomma , più piccola ma è una bambina che fa le stesse cose dei coetanei . Il peso in media lo recuperano tutti anche casi più gravi entro un anno di vita , lo sviluppo prima. Quanto pesa il tuo?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ... In che periodo hai fatto il cesareo?Sono stati in incubatrice i bambini? Immagino di si e il mio terrore.. Oltre al problema crescita comporta qualcos'altro al bambino? Scusa se chiedo ma è una cosa che mi fa stare molto in ansia
    Io sto prendendo cardiospirina al momento
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi farmaci?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l’ho avuto per entrambe le gravidanze e , tra l’altro, ho anche la trombofilia. I miei bambini sono nati con cesareo programmato perché non crescevano più, 2310 il primo e 1900 la seconda, ma era una situazione molto molto grave. Nella ste grande maggioranza dei casi non arrivano a pesare 3500, ma sono nel range **** i feti ma pur più piccini stanno bene. Se posso esserti d’aiuto sono aui
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi non siamo giganti .. Questo sicuramente.. Però diciamo che potrebbe essere un pochino più grandetto invece nulla!
    Adesso ho la prossima visita l 11 vediamo se ci sono novita
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, devi aspettare un minimo di due settimane, anche per fare un confronto. Può darsi che magari la tua situazione si sistema da sola! Poi la crescita é anche soggettiva, per esempio la mia é piccola perché pure noi non siamo dei giganti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione