Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Maggio 2016 Biella

Nulla osta per sposarsi in un altra chiesa

Valentina, il 7 Gennaio 2016 alle 15:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao ragazze Smiley smile praticamente vorrei sapere come funziona il NULLAOSTA per sposarmi in una chiesa che non è la mia:

-il parrocco che ci sposa è il parrocco del mio fidanzato, ma ci sposiamo in una chiesa che NON è di residenza mia e neanche del mio fidanzato;

-il foglio del Nulla osta lo dobbiamo fare entrambi, o solo io, o uno dei due? non ci capisco piu niente... Smiley sad Smiley ups

15 Risposte

Ultime attività da Katiuscia, il 8 Settembre 2016 alle 20:26
  • Katiuscia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Catania
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io invece sn gia in crisi...ho appena kiamato la chiesa x il corso prem. Nn è nè la mia nè di fm...mi ha detto di andare in una delle due kiese di appartenenza e farci dare il nulla osta x iniziare il corso...ma dopo tutto ció? Mamma mia ragazzeee...la parte burocratica mi stressaaa...anke xke x ki lavora è un macello...Smiley sad
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Principiante Giugno 2016 Taranto
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto! Voi che vi siete sposate in una chiesa che non era ne vostra ne del vostro fidanzato vi ricordate cosa c'era scritto nel documento del comune? Intendono sposarsi con rito religioso nel comune..... quale comune era indicato?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fascicolo lo devi portare solo alla chiesa di residenza dove hanno fatto il fascicolo. All'chiesa di residenza dove non hai fatto il fascicolo devi solo portare le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il fascicolo lo devi portare ad entrambe le chiese di residenza o solo dove hanno fatto il fascicolo? ????????
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma io sono messa ancora peggio. Io risiedo in un comune, il mio fm in un altro e ci sposiamo addirittura in un 'altra regione (dove lui è stato battezzato e cresimato). Abbiamo iniziato il corso prematrimoniale nel comune del mio fm e il prete che ci sposerà vuole nullaosta della curia e certificato corso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Biella
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, infatti ero andata dal mio prete di residenza per richiederlo ma il parrocco che ci sposa mi ha detto che non serve il nullaosta... bhe meglio così! si vede che ognuno fa come gli pare Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Biella
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x le dritte ragazze! Spero di non dimenticare niente..tutte queste carte sono un vero supplizio... Stasera vado dal parrocco e vi farò sapere
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente. Smiley smile
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto precisa Smiley smile grazie mille
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il nulla osta l'ho avuto a settembre. Vai dal prete della chiesa dove uno dei due ha la residenza con un documento che ti rilascia la chiesa dove hai intenzione di sposarti. Il prete firma il documento e devi riportarlo alla chiesa dove sposerai. Non serve la firma di tutte e due le chiese delle vostre residenze, ma solo una. A noi l'ha firmato il prete della chiesa di residenza del mio fm.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo io perché è una cosa che ho già fatto è quindi l'ho vissuta in prima persona. Almeno a Firenze funziona così.Allora per prima cosa devi decidere dove sbrigare le pratiche del matrimonio...puoi farlo solo nella chiesa di residenza o tua o del tuo fm. In questa chiesa dovrai portare i certificati di battesimo, di cresima, l'attestato di frequenza del corso prematrimoniale e compilare un po' di fogli. A questo punto faranno due fascicoli che dovrai portare alla curia. Li ti metteranno qualche timbro e firmano il nullaosta. A questo punto un fascicolo lo devi riportare alla chiesa di residenza, l'altro invece alla chiesa dove ti vuoi sposare. L'unica cosa è che per sposarti in una chiesa diversa dalla tua a volte possono farti storie...io sono stata fortunata perché la chiesa che avevo scelto io solitamente non accetta esterni, ma io dalla mia parte avevo il fatto che in quella chiesa ero stata battezzata e sia i miei genitori che i miei nonni materni si erano sposati in quella chiesa...allora il prete ha ceduto Smiley laugh ..
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa VIP Marzo 2017 Varese
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    wow complimenti informatissima.... grazie xke anke a me serviva qsta info Smiley tongue

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora. Vai prima dal parroco della chies in cui ti sposi e chiedi "io mi sposo qui ma non sono di qui Smiley xd , che documenti le servono?"

    una volta che ti ha detto cosa gli serve, vai dal tuo parrocco e a cosa già fatta gli comunichi quali documenti servono all'altro parrocco.

    Questo perché? Perché molti parroci chiedono il nullaosta altri invece no, quindi prima assicurati che serva il nullaosta altrimenti i documenti sono semplicemente l'Ttestato di battesimo cresima corso prematrimoniale credo anche pubblicazioni in comune...

    cmq ti dirà tutto il parroco

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perché mi interessa il topic.La Chiesa in cui mi sposerò mi ha detto che cmq la Chiesa della città in cui vivremo dovrà occuparsi della documentazione e inviarla alla Chiesa preposta alla cerimonia. Ti risulta?Sposò a settembre ma a livello di carte ancora nn abbiam fatto nulla
    • Rispondi
  • Miria
    Sposa VIP Settembre 2016 Taranto
    Miria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina...devi andare in chiesa dove vi volete sposare vi dice tutto il prete come fare ok..anzi se lo conoscete se la sbriga lui....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione