Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serendipity
Sposo Preciso Settembre 2018 Napoli

Nulla osta: problema

Serendipity, il 4 Giugno 2017 alle 02:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ragazze,se un parroco si rifiuta di fare il nulla osta per permettere ad una coppia di sposarsi in un'altra chiesa,c'è modo di richiedere il nulla osta direttamente in curia?

19 Risposte

Ultime attività da Mela, il 5 Giugno 2017 alle 15:03
  • Mela
    Sposa Precisa Luglio 2018 Salerno
    Mela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia!ti conviene chiedere alla curia e cercare di convincere il prete!
    • Rispondi
  • Serendipity
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no,è una chiesa che si trova in tutt'altra zona 😞
    • Rispondi
  • Mela
    Mela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la Chiesa in cui ti vuoi sposare,è la stessa dove hai fatto battesimo e comunione?perché in quel caso,per continuità di Sacramenti,deve rilasciartelo senza problemi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2018 Nuoro
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certi sacerdoti si incaponiscono su questa cosa , ma in questo modo credo che riuscirete ad ottenere il nullaosta senza problemi.
    • Rispondi
  • Serendipity
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

seguirò il tuo consiglio stefania,spero davvero di spuntarla Smiley sad

• Rispondi
  • Serendipity
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

purtroppo risultiamo entrambi residenti qui avendo acquistato casa,non avrei alternative se non sposarmi qui e NON voglio proprio!

• Rispondi
  • Serendipity
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ti rispondo molto serenamente: noi viviamo in questo paese da poco,non facciamo parte di questa comunità.

In location farò una cena e avrei quindi il picere di non stressare gli invitati con un "doppio viaggio",per questo ho deciso di prenotare la chiesa dove si trova il ristorante.Tutto qui.

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco una cosa... ci si sposa in chiesa per fede religiosa , qual è il problema di quale chiesa sia? In teoria dovrebbe essere quella di appartenenza di uno dei due sposi, perchè volerne una terza? È una mia curiosità, noi ci siamo sposati solo civilmente poichè non siamo praticanti e mi sembrava una ipocrisia celebrare una funzione religiosa, ma proprio perchè mi ritengo coerente, non capisco certe situazioni, come appunto farsi tanti problemi per la chiesa in cui celebrare il rito...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2018 Nuoro
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere al sacerdote che celebrerà la messa del vs matrimonio se può aiutarvi in qualche modo. Se può parlarci lui e spiegargli la situazione .. l'importante è che capisca che avete scelto quella chiesa , non solo per la bellezza, ma anche per altri motivi più profondi. Fategli capire che siete particolarmente legati a quella chiesa e che non avete nulla in contrario con la sua ... Se ci tiene molto potete chiedere a lui di celebrare la messa... In questi casi è bene mediare ...
    • Rispondi
  • Mela
    Mela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però visto che devi fare il passaggio di curia anche,prova ad andare e chiedere...giusto per avere tutte le idee chiare e convincere il prete a rilasciartelo! Pur io dovrò fare passaggio Chiesa e curia...mai che vada,mi sposo nella chiesa del FM!
    • Rispondi
  • Serendipity
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gia fatto e non sono la sola,ma senza alcun tipo di risultato Smiley sad

• Rispondi
  • H
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Hopefaith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si rifiuta digli che vai dal vescovo a segnalare il suo comportamento...vedrai che si sveglia
    • Rispondi
  • Serendipity
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No lui non accetta nemmeno soldi,lo fa proprio per una questione di principio.Non accetta che le persone vadano a sposarsi altrove e rifiuta di dare nulla osta anche dietro compenso,anzi,s'arrabbia ancora di piu.

Io davvero non so come fare,va a finire che poi son costretta a fare solo matrimonio civile ma non è quello che vorrei... Smiley sad

• Rispondi
  • Mela
    Mela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a mia sorella è successa la stessa cosa...il prete non voleva rilasciare il nullaosta,poi fece capire che lui perdeva dei soldi non facendo questo matrimonio!Alle fine è costato circa 200 euro...! Oltre a quelli del passaggio della curia... speriamo che mi vada meglio!

• Rispondi
  • Serendipity
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in questo paese il parroco è particolare,non concede nulla osta a nessuno se non in una chiesa appartenente alla stessa curia.Sono in alto mare,la chiesa che ho prenotato è vicina alla location e fa parte di una curia differente,spero che appellandomi a quella di appartenenza della chiesa qui mi risolva il problema perché altrimenti non so come fare Smiley sad qui,con questo pazzo poi,non voglio sposarmi Smiley sad
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma intendi il modello XIII Licenza ad altro parroco per istruttoria matrimoniale?

Perché​ in quel caso non c'è alcun obbligo a meno di motivi validi ( esempio tu e FM andrete a vivere nel territorio di un'altra parrocchia).
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai in curia e lamentati...vedi che lo richiamano subito e non ti farà più nessun problema....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco si rifiuta??? Lui deve dartelo!!!! Eh che è? Sequestro di fedele??? Eheheheh...fatti sentire con codesto prete,diretta e dura,e digli che se non hai il foglio che ti spetta,te ne andrai a parlarne in curia.... Noi ci sposiamo in un'altra chiesa rispetto a quella dove siamo residenti ( conviviamo quindi è la stessa), ma il parroco non ha fatto storie per rilasciare la delega all'altro....l'unica cosa ci teneva avederci insieme un giorno,siamo andati, abbiamo parlato un po' e ci ha fatto tanti auguri ad entrambi. Fine della questione....
    • Rispondi
  • Noemi e Stefano
    Sposa Abituale Luglio 2018 Torino
    Noemi e Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso che il parroco non si possa rifiutare di fare il nulla osta! Sicuramente se provi a chiamare in curia ti risolvono il problema!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione