Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulio
Sposo Novello Giugno 2010 Modena

Numero testimoni di nozze

Giulio, il 28 Aprile 2010 alle 01:00

Pubblicato in Prima delle nozze 45

Ciao, sono Sara e vorrei un consiglio: quanti testimoni di nozze di possono avere? Noi faremo sia la cerimonia religiosa che quella in comune...

Ciao, sono Sara e vorrei un consiglio: quanti testimoni di nozze di possono avere? Noi faremo sia la cerimonia religiosa che quella in comune...

45 Risposte

• Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho un piccolo dubbio..la damigella può essere una? E ditemi se porta gli anelli come fa a portare il bouchet?

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E a questo punto la fatidica domanda...Cosa regalerete loro?!? Mi sembra che Viviana fosse già in allarme qualche tempo fa per l'argomento! : )

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò tre care amiche e il mio f.m. un'amica in comune (quella che ci ha fatto incontrare e ha tifato per noi) suo fratello e un amico...

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2011 Salerno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho due per me e 2 per lui... La mia miglior amica con il fidanzato (anke lui carissimo amico) e lo zio del mio fidanzato con la moglie

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok...cambia da diocesi a diocesi: mi sembrava strano perché non avevo mai sentito che il procedimento fosse quello.

Chi avrete come testimoni?

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buondì Gaia!

In teoria se il prete ti conosce chiude un occhio... mi ha spiegato (ma prima di allora non lo sapevo) che il moduli sono stampati per far firmare 2 persone per parte... poi fanno fotocopie e firmano anche altri... ma non me ne sono mai accorta!

Comunque cambia da diocesi a diocesi..

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Strano....

Informati in Comune, chiedendo anche come funziona la questione nel rito religioso, e, cmq, per avere + fonti, prova a chiedere anche in un'altra parrocchia. strana sta cosa...

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No il prete!! BOOOOOOOOOOOOO

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te lo hanno in Comune che le firme devono essere due al massimo?

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao EmanuelaWP!

Io ho fatto da testimone tante volte ed eravamo quasi sempre in tre per parte, ho visto matrimonio anche con 4 per parte... solo in questi giorni scopro che il numero di firme massimo che si può avere è 4, due per parte... e che gli altri finirebbero per firmare su un foglio di carta... ma perchè? O non si può o si può... sempre!

Baciozzi sicliani

• Rispondi
  • Emanuelawp
    Milano
    Emanuelawp ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tanja,

i testimoni di nozze vengono generalmente scelti tra i parenti più stretti e gli amici più cari. Non c'è nessuna regola del bon ton che vieta ai genitori degli sposi di essere i testimoni, quindi perchè no? Se il volere degli sposi è quello di avere come testimoni i propri genitori, nessuno glielo vieta.

Spero di esserti stata utile

EmanuelaWP

• Rispondi
  • T
    Sposa Novella Settembre 2010 Torino
    Tanja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un'altra domanda? I testimoni non possono essere i genitori, vero? Così, era solo una curiosità...

• Rispondi
  • Emanuelawp
    Milano
    Emanuelawp ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

per legge i testimoni di nozze devono essere due, uno per la sposa e uno per lo sposo, ma c'è la possibilità di aumentarli, in ogni caso sarebbe meglio non sceglierne più di tre per parte.

Per quanto riguarda il tuo caso, dipende molto dallo stile che avete dato alla cerimonia. Se si tratta di un matrimonio semplice è consigliabile averne massimo due a testa, più che altro per non dare un'immagine troppo sontuosa ad una cerimonia che fondamentalmente non vuole esserlo, se invece avete optato per una cerimonia più elegante ed "importante" vanno benissimo anche tre. Potresti anche tramutare le tue testimoni, nel caso fossero tutte donne, in damigelle, scegliendo per loro l'abito, l'acconciatura e il bouquet che più si avvicinano a quelli che hai scelto per te.

Per il rito civile consiglio di adottare un solo testimone per parte, immagino che la funzione sarà comunque molto semplice visto che avete optato per entrambe le cerimonie, quindi non è il caso di stravolgerla dandole un tono troppo pomposo, rischiereste di far perdere importanza al rito religioso.

Spero di esserti stata utile

EmanuelaWP

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione