Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza

Numero testimoni per matrimonio religioso

Daniela, il 21 Ottobre 2021 alle 18:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buonasera sposine. Ho un dubbio che mi assilla, o meglio io ho già deciso, ma alcuni mi stanno instillando dei dubbi.

Ho scelto per il matrimonio due testimoni e 4 damigelle. In Comune so che solo due devono firmare al momento della promessa. In Chiesa mi hanno fatto sorgere il dubbio che sono accettati solo 4 testimoni. Onestamente è la prima volta che lo sento, so che il minimo è due e il massimo è quattro, quindi mi ero basata su questo nella scelta.
Personalmente vorrei lasciare le cose così come stanno, ma mi sapete dire se è corretto o meno?

21 Risposte

Ultime attività da Aurora, il 10 Novembre 2021 alle 16:41
  • A
    Sposa Novella Luglio 2022 Ragusa
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusami posso chiederti se hanno firmato tutti e 3 i tuoi testimoni in chiesa?
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti in chiesa firmano in 4 totali ma sulle carte del comune in teoria di più, comunque al tuo fianco puoi avere tranquillamente 4 damigelle, magari ne scegli due che firmino facendo presente che è una scelta obbligata ma che se fosse per te le faresti firmare tutte!!Smiley laugh

• Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, in effetti firmano in 4. Poi se vuoi che ci sia qualcun altro al tuo fianco può starci....ma le firme sono 4.

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Foggia
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo avuti 3 ciascuno e non sono mancate le lamentele da parte del sacerdote che 3 giorni prima, preso dalla pazzia, mi disse che avrei dovuto togliere un testimone ciascuno oppure sacrificare una composizione di fiori nei pressi dell'altare perché per ristrettive covid non c'era spazio, Conclusione ho avuto sia i sei testimoni, 3 ciascuno, che le composizioni e il sacerdote ci ha fatto una celebrazione bellissima, che dire sarà stato il momento menopausa 😄
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, almeno al prossimo che mi chiede "perché due e non quattro" non mi farò naufragare dai dubbi.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2022 Avellino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so e sono certa che in ⛪️ non c’è limite pensa che al matrimonio di mia cugina eravamo 4 per la sposa e 4 per lo sposo comunque al mio matrimonio sono 2 Per me e 2 per il mio fm 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono formare due per la sposa e due per lo sposo...
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente! Io avrò 5 damigelle 😅
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,non c'è necessità...noi siamo andati tutti perché dalle mie parti si usa così e poi perché poi abbiamo fatto un pranzo in famiglia...pensa che con una delega non c'è necessità nemmeno di entrambi gli sposi
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, l'ho pensato anche io.

Più che altro mi chiedono di avere solo due damigelle e altre due diventano testimoni. Ma a me non piace dover scegliere due tra loro quattro. Sono mie amiche da una vita e per me sono tutte uguali e care.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti... Solitamente sono gli stessi del comune!
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche io ne avrò due. Forse ti hanno detto così perché molti ne mettono 4 e hanno pensato che fosse una regola, ma non lo è
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, quindi alla promessa possono anche non essere presenti in Comune. Ecco, questo non lo sapevo, ad esempio.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuori 🌹
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh appunto 🤣 io mi sono informata leggendo su internet, ma tra amici e parenti mi hanno detto che in Chiesa sono 4! Ma forse perché hanno partecipato a matrimoni con 4 testimoni, per questo si son creati questa idea.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa firmano massimo 4 testimoni (due a testa),ma ne puoi avere quanto ne vuoi solo che sempre massimo 4 possono firmare...in comune per la promessa non servono i testimoni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la "promessa" non sono previsti testimoni... È la richiesta delle pubblicazioni e potrebbe andarci anche un delegato, senza bisogno che ci vadano gli sposi. Anche in chiesa, basta un testimone per lo sposo e uno per la sposa.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Minimo 2, uno per lo sposo e uno per la sposa
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le promesse in comune non devono esserci i testimoni, bastano gli sposi. Per la chiesa possono firmare massimo 2 testimoni per ognuno, ma ne puoi avere quanti ne vuoi tanto firmano solo in 2!
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto come sai tu. Minimo due e massimo 4
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa che in Chiesa servono 4 testimoni... Io ne ho scelti 2 e 2 solo saranno! Se è cambiata la legge non lo so, ma non credo proprio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione