Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Abituale Giugno 2016 Mantova

Nuova vita a castelmaggiore

Margherita, il 18 Novembre 2015 alle 15:55 Pubblicato in Nozze Emilia-Romagna 0 36
Ciao a tutte! Mi sposerò il 4 giugno del prossimo anno, e dal giorno dopo saremo residenti in un nuovo comune. Il mio fm lavora a Bologna, lui è della provincia di Bologna mentre io abito in provincia di Mantova. Per il suo lavoro ci trasferiremo in zona Bologna. Ancora non abbiamo deciso, ma con molta probabilità la scelta ricadrà su Castelmaggiore - dov'è la sua azienda. Dalle nostre zone d'origine non saremo molto lontani - circa 1h di macchina, ma saremo in un paese che non conosciamo. Qualcuna di voi è della zona? Mi potrebbe dare qualche consiglio? Grazie fin da ora!!

36 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 24 Novembre 2015 alle 21:32
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona serata!!!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Margherita per gli auguri!!! Sì, sceglierei questi due paesi... Per gli affitti bisogna vedere un sacco di variabili, ma secondo me con 500-600 € riesci a trovare qualcosa di buono, qui a San Giorgio.. A San Pietro, probabilmente, costa meno.. Ci sono agenzie che fanno anche affitti, ora da noi va molto la soluzione rend to buy
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Valentina!! Quindi se tu dovessi consigliare, anche per quanto riguarda gli affitti, tu punteresti su san Pietro e san Giorgio. Hai idea a quanto possano ammontare? Ps: anche se in ritardo auguri di buon compleanno per ieri!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che San Giorgio di piano è distante circa 8 km sia da castel maggiore che da San Pietro in casale.. San Giorgio come prezzi è un po' caro, i prezzi si abbassano a San Pietro... Castel maggiore e funo sono abbastanza inavvicinabili... Ma si sa, più vai vicino alla città, più costa.... Mio parere personale... Io a San Giorgio ci sto bene, bel paesino e varie attività... Ti muovi bene tra i vari paesi.. Solo che i sangiorgesi doc magari, possono risultare un po' freddi, inizialmente... Ma tutto è soggettivo e le attività sono varie... A San Pietro, ci sono circa le stesse cose.. In questo sono un po' di parte, perché sono all'interno di una società del carnevale paesano abbastanza attiva.. Quindi da fare c'è sempre!!! Comunque, se fossi in voi, valuterei molto il fatto di spostarvi un po' da quella zona che si può chiamare "prima periferia" di Bologna... Se hai bisogno di altre informazioni.. Sai dove trovarmi!!Smiley winking
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di io sono proprio di Mantova Smiley smile)I miei fratelli a s.giorgio e zii e cugini in centro a mn.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bibi! Anche tu da Mantova sei arrivata in quei di Bologna!!! Io abito a Suzzara. E così ora vivi a Castelmaggiore: da quanto tempo? Sei riuscita ad integrarti bene o il paese vi serve solo come "base serale"? Scusami se ti faccio domande, ma ammetto di essere un po' in pensiero. Ma forse è solo la novità che mi fa questo effetto!
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao margherita io sono di Mantova e mio marito è di Bologna e risiedo proprio dove andrai a vivere te. Che dire a castel maggiore di sta bene, è un paese fornito di tutto. Di che zona sei della porticina di mn?
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Valentina, sei molto gentile e disponibile! A questo punto suggerisci davvero di spostarsi da Castelmaggiore e puntare su altri paesi come San Giorgio o San Pietro in Casale. San Pietro - Castelmaggiore 20minuti, mentre dal tuo paese, San Pietro, la distanza quant'e'? Se dovessi scegliere su quale punteresti? Hai scritto una cosa che condivido in pieno: ci piacerebbe vivere in un paese con la prospettiva di iniziare a costruire relazioni e radici, anche pensando ad una vita di famiglia inserita nella comunità. Per i primi anni staremo in affitto (dobbiamo concludere alcune cose prima di iniziare ad investire in una casa), poi traslocheremo definitivamente. Cambiare muri e tetto è una cosa, ma Pensare di dover cambiare di nuovo paese (e quindi ripartire nuovamente da capo) perché in quello non ci siamo trovati bene, non è una gran prospettiva.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marghe... Per me Funo è molto frazione dormitorio... Non c'è un vero e proprio centro del paese.. Visto che il tuo lui lavora a CM, potreste forse valutare anche qualche km più in là... Tipo San Giorgio o sennò addirittura San Pietro in casale (lì già le case costano meno, sei comunque servita con autobus e treni- c'è addirittura l'inter-regionale diretto per Bologna o Ferrara, autostrada a 7 km)... E da castel maggiore ci metti circa 20 minuti ad arrivarci... Il mio attuale paese, San Giorgio... Che dirti... A me personalmente piace molto, anche come è strutturato... Un bel centro sportivo con vari sport, una pro loco con giovani che da pochi anni si inventano feste paesane per ravvivare il centro.. Insomma... Penso che possa valere la pena spostarsi di pochi km per trovare realtà paesane quasi "su misura" per future famiglie... C'è un po' l'imbarazzo della scelta..Smiley smile Se vuoi approfondire o chiedere altre info, sono qui.. Buona serata!!!
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi!!!!! Grazie mille per le informazioni, sei stata molto chiara! Il tuo ex paese Funo, frazione di Castel Maggiore, invece com'è? Lo chiedo perché stiamo davvero per iniziare a valutare tutte le opzioni della zona. Il mio fm ha l'azienda proprio a Castelmaggiore ma non ha problemi a muoversi per raggiungere l'ufficio. Purché non debba attraversare ogni giorno tangenziali e la città sempre ingolfata nel traffico. Io sono insegnante, ma ancora senza sede fissa, e quindi tutto sommato io potrei lavorare ovunque: le scuole in Italia non mancano, e poi sono abituata a muovermi. La vicinanza e la comodità al posto di lavoro da parte di almeno uno dei due sarebbe tuttavia una gran cosa. È proprio per questo che abbiamo pensato a Castelmaggiore, ma, se da come mi sembra di capire non è un gran paese, siamo pronti anche a spostarci un po' più in fuori!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di San Giorgio di Piano (ad 8 km di distanza), ma vivevo a Funo (frazione accanto al tuo futuro paese, dove per giunta lavoro..a Castel Maggiore ci sono praticamente cresciuta perchè i miei nonni abitavano lì.. come paese, di per sè, non è il massimo (intendo come centro storico: mancano i portici ed un centro vero e proprio)... ti posso dire che ci sono molte attività e società sportive molto valide e vaste per i giovani (soc. Progresso).. il centro commerciale non è il top, perchè non riesce a prendere piede (vista la crisi): molti negozi purtroppo non riescono ad avviare l'attività... concordo con le altre per la moltitudine di servizi (treno, autostrada comoda, e bus che arrivano fino ai primi quartieri della città).. ormai Castel Maggiore è quasi paragonata alla prima periferia...

Paese dormitorio?! purtroppo i nuovi quartieri, di quasi tutti i comuni a ridosso delle grandi città, sono spesso così.. ma basta un poco iniziare a frequentare un po' di posti, che già entri a far parte della vita del paese...

In bocca al lupo, "futura vicina"... e benvenuta nella "bassa bolognese"!!!Smiley laugh

• Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Dicembre 2015 Bologna
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bolognesi all'inizio sembrano freddi ma poi hanno tutti un grande cuore! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere per i tuoi amici, speriamo allora di poter vivere bene il paese pure noi!!
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Roberta per il tuo consiglio sulla "parte nuova". Io e il mio fm non siamo tipi da centro commerciale, se non per spesa e regali dell'ultimo minuto. Spero che il paese possa offrire anche altro.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Giulia!! Spero di trovarmi bene pure io!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io vivo a Bologna..esattamente vicino lo Stadio!

A Castelmaggiore andiamo spesso, nel week end, più che altro andiamo nel centro commerciale che si trova proprio all'entrata del paese perchè è molto carino e soprattutto grande.

Il paesino non è brutto, però ovviamente ci sono i pro e i contro.

Sicuramente è molto più tranquillo e pulito della città, anche se come dicevano tante altre ragazze, la città non è poi così lontana!!

C'è da dire che, oltre al centro commerciale che ti dicevo, non c'è molto altro....sono per lo più negozietti privati che raramente stanno aperti anche il sabato..e quindi nel week end sei per forza costretta a spostarti verso Bologna se non vuoi andare sempre e soltanto in quel centro commerciale (che ha anche la palestra e tanti ristoranti dentro Smiley laugh )..

Se vuoi un consiglio: preferite la parte "nuova" di castelmaggiore dove le case sono di nuova costruzione e vicino hanno fatto anche ristoranti e molto altro. La parte "vecchia" del paese non è poi un granchè..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io attualmente vivo a Budrio (un altro paese in provincia di BO), dove convivo da 2 anni con il mio fm. Prima vivevo a Bologna con i miei genitori, però in periferia.. Castel Maggiore è molto carino, ci ho lavorato per un po' l'anno scorso; si arriva in poco tempo in città però sei abbastanza lontana dal caos del centro. Spero che tu possa trovarti bene!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai coraggio troverà qualcosa presto!!!!! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Nirvana
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bologna
    Nirvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in mobilità ,ho lavorato nella Minarelli 6 mesi tramite agenzia,infatti anche non facendo nulla mi pesa ,facevo 5 km al giorno prima ora faccio 5 kg in più Smiley xd
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che lavoro fai?
    • Rispondi
  • Nirvana
    Nirvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il tempo cambierò ,spero ,perché faccio fatica anche a soccializare e pure sono una chiacchierona
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Imagino se è la zona che dico io è isolata! Dai però bologna è molto bella! Il centro adesso è suggestivo!
    • Rispondi
  • Nirvana
    Nirvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena fuori porta lame, una parallela di via Zanardi ....Lo spero anche io !!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto, in che zona abiti? Lo so ci sono parecchi delinquenti spero sempre che qualcosa cambi!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenti si sono sposati in comune a castelmaggiore proprio perché vivono bene il paese!
    • Rispondi
  • Nirvana
    Nirvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vicinanza con la città principalmente , abito qui da poco per darti gli indizi precisi ,diciamo non è una provincia desolata ,e movimentata ma se vuoi fare le passeggiate a piedi o in bici hai posto dove farlo ,a me piace molto ,come anche Granarolo ,insomma amo provincia Smiley laugh E poi che cosa non si fa per l'amore ,anche io mi sono trasferita per mio lui

• Rispondi
  • Nirvana
    Nirvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace la città a prescindere e poi strano detto da me che sono straniera ma a Bologna ci sono pochi gli italiani e molti meno bolognesi ,dopo una certa ora ho paura uscire da sola ,ero abituata diversamente ,vivevo nella provincia di Bergamo in mezzo ai monti ,per me luoghi stupendi ,famigliari ,accoglienti,sarà che devo ancora abituarmi ma per ora mi sento in gabbia
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm abitiamo entrambi in paesi, temiamo ci possa mancare la dimensione del paese, fatta di relazioni, aiuto, chiacchiere. La vicinanza alla città sarà sicuramente importante, ma forse verrà un po' a mancare il lato "umano". Speriamo che Castelmaggiore non sia solo un paese "dormitorio", di passaggio tra il lavoro e la spesa al supermercato. I tuoi amici cosa dicono?
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto organizzato ed attaccato alla città, c'è anche un centro commerciale molto ricco di negozi! Ho parecchi amici che abitano lì e sono molto contenti! Poi davvero bologna è praticamente attaccata non ti mancherà niente! Augurissimi!
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lela abiti a Castelmaggiore? Ad ogni modo mi piacerebbe sapere come funziona a livelli di servizi (trasporti pubblici, ospedali, comuni), vita sociale (gruppi parrocchiali, culturali, sportivi), scuole, se vengono organizzate sagre, fiere, feste paesane, come sono le persone. Un po' di tutto!!
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Nirvana per la tua opinione. I comfort di cui parli quali possono essere?
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non ti piace????? Smiley amazing
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione