Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Nuovamente problemi bimbo 3 anni e mezzo

Federica, il 13 Maggio 2023 alle 16:46

Pubblicato in Future mamme 72

Salve ragazze. Sono nuovamente qui a scrivere. Proprio ieri ho avuto un incontro con le maestre all’infanzia, purtroppo il comportamento di mio figlio è problematico soprattutto in relazione con gli altri compagni che aggredisce senza motivo, così dicono le maestre,l. Mi hanno detto che non...
Salve ragazze. Sono nuovamente qui a scrivere. Proprio ieri ho avuto un incontro con le maestre all’infanzia, purtroppo il comportamento di mio figlio è problematico soprattutto in relazione con gli altri compagni che aggredisce senza motivo, così dicono le maestre,l. Mi hanno detto che non partecipa a nessuna attività e che a livello cognitivo è tutto ok, ma sembra annoiarsi e non avere interesse a nessuna attività proposta. Io proprio tempo fa l’ho portato ad un compleanno di un amichetto per osservare un po’ le dinamiche e devo dire che gli altri bimbi appena lo vedono lo chiamano monello oppure ridono, oppure lo stuzzicano. Frequenta pure un laboratorio sulle emozioni e in quel caso è molto partecipe e interessato e soprattutto non disturba gli altri compagni oppure se capita viene richiamato e non lo fa più. Con mio marito abbiamo comunque deciso di rivolgervi ad un neuropsichiatra infantile. Io comunque non credo possa continuare a frequentare questa scuola a settembre e mi dispiacerebbe molto trasferirlo perché ho vicino casa tutti i gradi fino alle medie ma sinceramente non credo possa essere recuperato questo rapporto con gli altri compagni.

72 Risposte

  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così. Si, c’è una psicologa di riferimento che avevo già contattato, inoltre è anche insegnante di sostegno. Lei l’ha osservato e all’inizio mi aveva detto che aveva degli atteggiamenti consoni alla sua età, mi ha detto che se non partecipava era perché non era interessato e quindi bisognava cercare di interessarlo con altre attività. Mi aveva detto che probabilmente aggredisce gli altri bimbi perché non sa dire che vuole fare un altro gioco, cioè non sa esprimere il fatto che si sia seccato. Poi però proprio venerdì mattina mi ha contattato per dirmi che le colleghe le avevano riferito diversi comportamenti anomali e mi ha consigliato di procedere con l iter con l asl. Io subito ho contatto le maestre e ho anticipato il colloquio che era fissato per martedì e comunque ho deciso di procedere privatamente. Loro non hanno strategie 🤦🏻‍♀️ dicono che non è gestibile, cioè se una di loro gli sta dietro si ma basta lasciarlo un attimo e subito da qualcosa che non va.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, sono un'insegnante alla scuola dell'infanzia e onestamente mi chiedo cosa fanno le colleghe in sezione quando si innescano queste dinamiche. Tante volte il tipo di intervento dell'adulto è determinante. Io farei un altro colloquio con le maestre per capire bene non solo cosa fanno i bambini, ma anche come agiscono loro (non per accusarle, ma per cercare di capire se ci siano modalità che magari anche involontariamente innescano o peggiorano le dinamiche tra i bambini), poi tu hai fatto benissimo a consultare un neuropsichiatra, meglio una visita in più che in meno. Alla scuola che frequenta tuo figlio non c'è uno psicologo/a che i genitori possono consultare e che va anche a osservare i bambini in sezione?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, per il momento continua così nel senso che continuerà a frequentare. Si, domani chiamo per prendere un appuntamento. Anch’io sto facendo fatica ad accettare questa situazione, anche perché magari penso che come genitori abbiamo sbagliato qualcosa, però intanto il problema va affrontato e prima di agisce e meglio è. Speriamo bene. La cosa che mi preoccupa è questa mancanza di routine, lui non riesce a seguire dei tempi o comunque una giornata standardizzata, non riesce ad aspettare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, se non ricordo male sei un'insegnante anche tu, e i fatti ho letto che ti sei rivolta ad un neuropsichiatria infantile (di solito le mamme fanno fatica ad accettare commenti di questo tipo sui figli e agire di conseguenza) probabilmente perché sei nel campo 😉 avrei fatto la tua stessa identica cosa ma non credo avrei valutato il cambiamento di classe e/o sezione.
    Probabilmente se il tuo bambino seguirà una terapia, e se sarà efficace, il suo atteggiamento cambierà così come quello dei compagni nei suoi confronti, non so, valuta bene, specialmente se magari lui ha fatto amicizia con qualche compagno!!
    Magari la nascita del fratellino, o sorellina non ricordo, ha inciso nel suo comportamento in qualche modo? Vedrai che con l'aiuto giusto riuscirete a trovare una buona soluzione!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrei cambiare sezione. Vediamo un po’. Mio figlio è molto vivace e anche molto testardo. Le maestre non le ascolta proprio.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non fanno il pisolino sarà stanco e quindi più agitato, mi dispiace, che le maestre dicano che non possono farci niente è un problema perché creare il gruppo e integrare i bambini è anche parte del loro lavoro ☹️. Sarebbe possibile cambiarlo di classe senza cambiare la scuola?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Stesso discorso per un mio ipotetico alunno se gli dicessi sempre che è un somaro, è l’effetto Pigmalione. Io ho fatto presente questa situazione, le maestre dicono che non possono farci niente e che è normale che venga escluso dagli altri bimbi visto che li aggredisce. Per il laboratorio ho scelto appositamente un giorno in cui non era insieme ai compagnetti della sua sezione, la maestra è diversa, ho parlato con questa insegnante e mi ha detto che è molto interessato e partecipe, soprattutto la ascolta, poi lei ha creato un ambiente in cui non ci sono banchetti, sedie, naturalmente è una frequenza di un’ora a settimana. A me dispiace tantissimo per questa situazione, lo stiamo andando a prendere anche alle 14 e non alle 15:30 proprio perché le maestre non riescono a gestirlo soprattutto dopo pranzo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ti scrivo le mie impressioni su quello che hai scritto, ovviamente impressioni da mamma. Se i compagni di scuola lo chiamano monello è perché sentono qualcuno che a scuola lo chiama così...se le maestre gli dicono che è monello lui si comporta da monello 🤷🏻‍♀️. Mi pare che tu sia un'insegnante giusto? Scusa il paragone, per uno studente non tanto bravo sentirsi dare del somaro non è molto motivante e stimolante...se le maestre lo vedono annoiato forse è perché si sente lontano dagli altri bambini e non è stimolato a partecipare. Io non mi preoccuperei tanto del rapporto con i bambini perché a settembre saranno tutti più grandi e a questa età cambiano alla velocità della luce, poi anche alle elementari e alle medie le classi si dividono per cui saranno gruppi diversi con insegnanti diversi e quindi combinazioni di persone diverse.
    Il laboratorio sulle emozioni dove lo fate? Nello stesso asilo? Se è in un altro posto con un'insegnante diversa forse non trova il pregiudizio che trova a scuola e si sente più libero e rilassato, io credo che potrebbe essere interessante sentire l'opinione di questa insegnante.
    So che in casi di bambini aggressivi a volte ci si rivolge ad uno psicologo che aiuti a trovare la strategia giusta per uscire da questo circolo vizioso...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione