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Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Nuovamente problemi bimbo 3 anni e mezzo

Federica, il 13 Maggio 2023 alle 16:46

Pubblicato in Future mamme 72

Salve ragazze. Sono nuovamente qui a scrivere. Proprio ieri ho avuto un incontro con le maestre all’infanzia, purtroppo il comportamento di mio figlio è problematico soprattutto in relazione con gli altri compagni che aggredisce senza motivo, così dicono le maestre,l. Mi hanno detto che non...
Salve ragazze. Sono nuovamente qui a scrivere. Proprio ieri ho avuto un incontro con le maestre all’infanzia, purtroppo il comportamento di mio figlio è problematico soprattutto in relazione con gli altri compagni che aggredisce senza motivo, così dicono le maestre,l. Mi hanno detto che non partecipa a nessuna attività e che a livello cognitivo è tutto ok, ma sembra annoiarsi e non avere interesse a nessuna attività proposta. Io proprio tempo fa l’ho portato ad un compleanno di un amichetto per osservare un po’ le dinamiche e devo dire che gli altri bimbi appena lo vedono lo chiamano monello oppure ridono, oppure lo stuzzicano. Frequenta pure un laboratorio sulle emozioni e in quel caso è molto partecipe e interessato e soprattutto non disturba gli altri compagni oppure se capita viene richiamato e non lo fa più. Con mio marito abbiamo comunque deciso di rivolgervi ad un neuropsichiatra infantile. Io comunque non credo possa continuare a frequentare questa scuola a settembre e mi dispiacerebbe molto trasferirlo perché ho vicino casa tutti i gradi fino alle medie ma sinceramente non credo possa essere recuperato questo rapporto con gli altri compagni.

72 Risposte

  • A
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Amore ·
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    Te l’ho detto secondo me ormai tuo figlio l’hanno etichettato, e automaticamente anche i bimbi lo escludono… e poi secondo me scusami se te lo dico per me sbagli a prenderlo alle 13:00 al posto delle 15:30 perché loro non riescono a gestirlo ma scherzi??? Cioè allora ste maestre che vogliono tt bimbi che stanno fermi nel banchetto…???
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Con me i genitori non si sono lamentati ancora, le maestre mi hanno fatto presente che i genitori si lamentano con loro. Si parla tanto di inclusività, evidentemente è solo con le belle parole ma nei fatti in alcune realtà non si applica.
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Si, una situazione veramente pesante. Si, domani mattina abbiamo l’appuntamento.
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  • A
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Amore ·
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    Ciao Federica mi disp tantissimo… da quello che scrivi e i commenti che ho letto a me sembra
    Che le maestre non sappiano fare al meglio il
    Loro lavoro e che tuo figlio è ormai etichettato… secondo punto io penso che non sei sbagliata come genitore perché si vede che lo segui , anche dal fatto che già si sei mossa privatamente, ti racconto in breve una situazione che c’è in classe di mio figlio di 3 anni e mezzo… c’è un bimbo che credimi veramente da fastidio a tutti i bimbi, ti dico solo che un giorno arrivo mio figlio a casa con un bernoccolo in testa perché lui aveva deciso che doveva sbattere mio figlio con la testa nel muro… a me non hanno mai detto niente le maestre sempre riportato tutto mio figlio è mi dice anche che picchia altri bimbi…ma proprio in occasione di una festa di classe ebbi modo di parlare con alcune mamme e i figli hanno avuto i stessi problemi di mio figlio… al che lo feci presente alla mamma e credimi li ci volevano gli schiaffi alla mamma non al bimbo, sai cosa rispose quando gli feci presente laCosa??? Che il figlio è così perché lui cresce all aria aperta nel giardino e quindi in classe si senteChiuso e per questo aggredisce i bimbi … cosa gli avresti fatto? Ti ho raccontato questi episodio della mamma proprio per farti capire che secondo me tu sei super presente con i tuo figlio perché ne parli e cerchi di risolvere il problema…Comunque detto questo, Ntp che non avrà nessun tipo di problema tuo figlio può anche essere che si sente preso di mira dalla classe e dalle sue maestre e quindi si comporta in questo modo…
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  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
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    Non riesco a leggere, che rabbia. Parlane con il neuropsichiatra per com'è meglio procedere. Le etichette ai bambini non si mettono, mai. Monello, mangiona, pigro sono la prova che non sono per nulla formate.
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Una situazione pesante. Intanto non so nemmeno se sia meglio non mandarlo, ho paura di scombussolare quel minimo di routine che la frequenza dell’asilo gli da. La prossima settimana dovrebbe pure partecipare al compleanno di un suo compagnetto e non ti nascondo che ho l’ansia già da ora.
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  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
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    Questi racconti mi danno in testa… secondo me purtroppo ormai l’hanno etichettato così ed è un vero peccato.
    Se anche tuo figlio avesse un qualche problema, il modo giusto per le insegnanti di comportarsi è supportarlo, non buttarlo ulteriormente giù.
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Al momento lui è escluso un po’. Per fortuna sono riuscita ad avere l’appuntamento per giovedì, domani ritiro la relazione fatta dalle maestre e vediamo un po’. Purtroppo lo porto pure con l’ansia, oggi l’ho accompagnato verso le 9 e appena rientrata da scuola sono passata a prenderlo, erano le 13 più o meno. E oggi lamentele pure da parte della collaboratrice scolastica. Insomma.
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  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
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    Ciao onestamente mi sembrano poco organizzati come scuola....anche in classe di mia figlia sono in 26 ma fanno molte attività e soprattutto con le belle giornate la maestra li porta sempre fuori a scaricarsi...altra cosa che magari tuo figlio possa avere una base di iperattività può essere però non è accettabile che i bimbi lo scherniscano vuol dire che c'è un modo errato di richiamo anche da parte della maestra..anche in classe di mia figlia ci sono bimbi che hanno problemi,un bimbo ha fatto un periodo che morsicava tutti,però ho visto alle varie giornate che hanno organizzato con noi genitori e i bimbi che il bimbo non è stato escluso dai compagni di scuola anche mia figlia è stata tra quelli che sono stati morsi però la maestra ha saputo gestire la cosa senza causare l'esclusione del bambino....
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  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
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    Hai fatto benissimo ad iniziare a prenderlo prima se tornava a casa molto stanco, magari lui ancora ha bisogno del riposino pomeridiano.. Mia figlia ha la stessa età di tuo figlio e guai a chi glielo toglie! Ho letto che hai anche richiesto una relazione delle maestre, hai fatto benissimo!! vedrai che sicuramente la situazione andrà migliorando, magari è solo una fase oppure molte cose nuove insieme che non è riesciuto a gestire.. ma avendo due genitori che si sono attivati subito credo che il tutto presto rientrerà! Ci vuole coraggio e pazienza, e voi, non datevi colpe! 🤗
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  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
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    Cambiare scuola è sempre la decisione più facile ma raramente quella risolutiva...hai fatto bene a prendere appuntamento col neuropsichiatra..insegno anche io e come te ho un bimbo di 4 anni..alla base potrebbe esserci un ADHD, magari una leggera iperattività che con la.giustanterapia svolta sin da piccolo si risolve senza.problemi
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  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
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    Cambia scuola e vedi come va ...al judo prova ad andare a parlare e vedi se hanno gruppi orari dove magari non viene frequentato dai suoi amichetti ...per esempio da mio figlio si ha 1 gruppo alle 17...altro gruppo alle 18...altro gruppo alle 19...fai 1 lezione prova dove assisti anche tu seduta e vedi
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    A livello di sport lui è interessato alla scuola calcio ma è ancora piccolino e quindi proveremo a settembre. A judo avevo pensato ma la nostra è una realtà piccola e quindi il corso di judo è frequentato da tutti i suoi compagnetti. Come attività fanno gioco libero, pregrafismo per i bimbi più grandi, ascolto di un racconto, lavoro sul quaderno operativo, psicomotricità. Non fanno attività di giardinaggio perché non hanno un giardino. C’è il cortile ma comunque non li portano fuori. Sono tanti. Sono 25/27 bambini a sezione.
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  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
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    Cerca di capire cosa fanno durante la giornata scolastica...se effettuano diverse attività...se sono divisi per fasce d età i bambini...se giocano macchine dinosauri ecc...poi disegni ...pittura...scrittura ...storie...canzoncine...ballare....se c è un giardino...piantare giardinaggio...ginnastica...inglese...un pochino pregrafismo...attività interessanti perché ci sta se la routine è sempre quella anche noi adulti dopo un pochino ci annoiamo...poi metti la nascita della sorella ...etichettati come monello...essere provocati...magari un attività sportiva come il judo è utile per capire anche come difendersi
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  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
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    Io cambierei scuola onestamente per vedere come si trova...cmq fai bene a sentire uno specialista...e il pomeriggio lo porterei ad 1 attività sportiva...nuoto...judo qualcosa per sfogarsi e fare altro
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Grazie mille 😉
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  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
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    Mi sembra un'ottima idea. Sono sicura che riuscirete a risolvere la situazione. Imbocca al lupo!
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Si, praticamente i genitori degli altri bimbi hanno iniziato a lamentarsi per i comportamenti di mio figlio. Si, erano pochi bimbi al nido e inoltre dopo pranzo dormiva e quindi si riposava. Diciamo che da quando ha iniziato l’asilo è diventato più irrequieto e vivace. Una fase così di ribellione l’aveva avuta a 2 anni, poi ha iniziato il nido è si è calmato, lui comunque era molto legato alle educatrici del nido, all’ “asilo dei piccoli” come lo chiama lui. Lì hanno fatto una scheda di osservazione durante l’inserimento e un’altra a fine dell’anno, magari porto anche queste schede dal medico.
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  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
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    Ho capito. Comunque l'ambiente nido è molto diverso rispetto alla scuola dell'infanzia. Anche solo pensando al rapporto numerico tra bambini e insegnanti quindi ci può stare che la cosa non si sia manifestata. Ad ogni modo hai fatto benissimo a rivolgerti subito a uno specialista e la cosa ti fa onore perché la maggior parte delle volte si trova un muro di fronte ai genitori. (io sono insegnante alla scuola dell'infanzia). Come ti suggeriva qualche altra ragazza chiedi bene alle maestre come intervengono nelle situazioni in cui tuo figlio mette in atto comportamenti ritenuti non idonei.
    Per quanto riguarda il fatto dei compagni che lo chiamano "monello" non per forza darei la cola alle maestre che lo chiamano così. È normale che i bambini quando c'è un compagno che viene spesso richiamato, fa male ai bambini o gioca "male" parlino di questa cosa. Anche nella mia classe è capitato che dicessero "è monello" ma io non ho MAI utilizzato questo termine (anche perché è il comportamento che va descritto non la persona che va giudicata). Però magari i bambini vanno a casa a raccontare che XY fa i dispetti, distrugge i giochi, ecc e magari sono i genitori stessi compagnii a dirgli "è monello". Mi auguro che le insegnanti di tuo figlio siano professionali come tutte le insegnanti dovrebbero essere.
    Ad ogni modo sicuramente l'inizio della scuola dell'infanzia è un bel cambiamento se poi ci aggiungi la nascita della sorellina...magari è semplicemente il suo modo di esprimere la gelosia o un suo malessere.
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Tutto tranquillo. È sempre stato un bimbo vivace ma nei limiti. È capitato che mi abbiano detto che aveva fatto male ad un compagnetto ma forse in due occasioni, è capitato anche che è stato morso lui. Io ho avuto modo di parlare non la referente del nido in occasione dell’iscrizione dell’altra bimba e mi ha detto che capitava che si annoiava magari con un gioco ma loro intervenivano e cambiavano gioco. Io quando andavo a prenderlo al nido lo trovavo sempre seduto che giocava con gli altri bimbi.
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  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
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    Ma al nido come andava la situazione?
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Per la routine ci vorrà parecchio. Vediamo un po’. Al nido comunque aveva una routine e la seguiva, il passaggio alla materna è stato critico, poi magari avrà influito anche la nascita della sorella. Noi abbiamo parlato con le insegnanti con tutta sincerità senza diffidenza proprio perché il bene di mio figlio. Mi turba magari saperlo la mattina in un ambiente in cui forse non si trova bene. Per un periodo tornava dall’asilo nervosissimo, poi in accordo con le maestre abbiamo deciso di andare a prenderlo prima e per fortuna ora torna più calmo.
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Si, io mi era già rivolta alla psicologa della scuola ma non è servito a molto. Avevamo anche pensato di non mandarlo ogni giorno ma sinceramente non so se peggioriamo la situazione. Ci auguriamo di avere chiarezza da parte dello specialista così poi da decidere di conseguenza.
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  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
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    Io dopo una cosa così (se è successa come la racconta) cambierei non solo sezione ma proprio scuola. Mi sembrano incapaci di gestire i bimbi ed i conflitti. Spero riusciate a migliorare le cose presto, però non colpevolizzarti: il fatto di essere proattivi e chiedere aiuto agli esperti vi fa onore.
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Si, la relazione l’ho già richiesta in modo da farla vedere al neuropsichiatria.
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  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
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    Tu come mamma ti sei mossa bene. Ora non conoscendo il contesto, il bambino e le insegnanti è impossibile dare un giudizio aderente alla realtà, da come descrivi la situazione è anche possibile che tuo figlio sia frustrato perché non ha capito qual è il modo giusto di agire e comportarsi a scuola, non perché sia poco intelligente, ma perché le regole e i comportamenti che vede e vive non sono chiari e coerenti, per cui per lui è difficile analizzare la situazione e comportarsi di conseguenza. Noi di solito quando inviamo una famiglia alla neuropsichiatria stendiamo una relazione in cui scriviamo come vediamo il bambino a scuola in modo che lo specialista abbia a disposizione anche questo punto di vista e poi siamo disponibili a un confronto proprio per capire com'è il bambino nella sua totalità. Se non te l'hanno proposto, richiedi una relazione alle insegnanti e poi la porti al neuropsichiatra quando vai alla prima visita
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  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
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    Non credo che voi come genitori abbiate sbagliato qualcosa, assolutamente! Semplicemente alcuni bambini sono più attivi di altri e, essendo noi umani, a volte abbiamo bisogno d'aiuto! Già solo il fatto di aver preso la decisione di seguire al meglio tuo figlio ti fa onore...purtroppo a scuola ne vedo molti di genitori che di fronte ai problemi dei figli, si girano dall'altra parte!
    Per la routine non è mai troppo tardi per iniziare, ma devi essere anche tu di pugno duro, soprattutto ora che è più grandicello.. Sicuramente lo specialista vi darà consiglio anche su questo!
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  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
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    Beh potrebbe essere benissimo anche se come dici sicuramente loro saranno bravissime ; cmq ha 3 anni non ha 12, è chiaro che ancora non sa gestire bene le sue emozioni ; io farei come ti hanno suggerito le esperte qui (cosa che ho fatto anche io con le maestre di mia figlia); chiederei a loro, come gestire la cosa quando accade ? In modo tale che anche noi a casa (o al parco, xche ad oggi non ho altri bimbi a casa) possiamo seguire la stessa vostra strategia ..
    cmq per me hai fatto bene a contattare un esperto, ma non disperare xche vedrai che passerà anche questa fase e il tuo bimbo non ha nulla di sbagliato !
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Lui parla molto bene, noi gli chiediamo come mai si comporta così e lui trova sempre il modo per discolparsi del tipo “Tizio mi ha buttato l’acqua oppure mi ha picchiato prima lui”. Tempo fa ha afferito un bimbo e quando gli ho chiesto com’era andata lui mi ha risposto che voleva il dinosauro verde e che il suo compagno non glielo voleva dare, lui gliel’ha preso così è intervenuta la maestra che l’ha sottratto a mio figlio dicendogli che non ci avrebbe mai più giocato e lui ha aggredito il compagno. Io non voglio mettere in dubbio la professionalità delle insegnanti ma non vorrei sia stato etichettato ormai come il monello della situazione e per ogni cosa viene accusato lui soprattutto quando si creano situazione con bimbi più tranquilli.
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  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
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    Beh se loro non hanno strategie che dovrebbero essere formate per questo … puoi anche pensare di cambiare asilo .. come si comunica il tuo bimbo? Parla bene già ? La mia fa la stessa cosa, ma ha 2 anni e mi dicono che sicuramente è perché non riesce ad esprimersi in altro modo che migliorerà man mano che parlerà di più
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  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
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    Le maestre sostengono che non devo tenere conto del comportamento al laboratorio dal momento che si tratta di un’ora settimanale. Inoltre grazie a questo laboratorio esprime le proprie emozioni mentre prima non lo faceva quindi effettivamente è partecipe ed interessato.
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  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
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    Cia,condivido quanto detto sopra. Io sono una psicologa e mi occupo di età evolutiva. Se nel contesto del gruppo sulle emozioni tuo figlio si comporta in modo adeguato,significa che è in grado di farlo.bisogna capire cosa invece nel contesto di classe lo fa “scattare”..
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