Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa VIP Agosto 2018 Modena

"offerta" Chiesa...

Marzia, il 7 Marzo 2018 alle 13:52

Pubblicato in Cerimonia nuziale 67

Ciao ragazze, per quante moltissime volte hanno fatto domanda sull'offerta da fare alla Chiesa in cui verrà celebrato il matrimonio e che spesso diventa un obbligo con tanto di tariffario... ecco le ultime (ma non nuove) da Papa Francesco:...

Ciao ragazze, per quante moltissime volte hanno fatto domanda sull'offerta da fare alla Chiesa in cui verrà celebrato il matrimonio e che spesso diventa un obbligo con tanto di tariffario... ecco le ultime (ma non nuove) da Papa Francesco:
tgcom24.mediaset.it/cronaca/il-papa-la-messa-e-gratis-non-si-deve-pagare-per-celebrazione-_3127101-201802a.shtml
Buona lettura!😊
P.s. io l'offerta la farò, ma sarà davvero simbolica!

67 Risposte

• M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi daremo un'offerta proprio per coprire queo costi... che in agosto alle 11 mattina in chiesa senza aria condizionara non so dove vadano spesi.... forse solo nelle pulizie ecco... per il resto mi sposo fuori parrocchia sia mia che di fm e non ci hanno chiesto nulla
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sposo fuori comune di residenza sia mia che di fm.. non hanno chiesto nulla
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti ti garantisco che non chiedono nemmeno 1 €
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Sacramento non si paga, il prete neanche , ma la chiesa ha dei costi (luce, riscaldamento/aria condizionata, pulizie), specie se si parla di un duomo o una cattedrale. Purtroppo non si può escludere che qualcuno esageri, ma sinceramente sentire di persone che si lamentano di 2/300 euro quando spendono 2000 euro di fiori o altre cose non indispensabili per noi credenti (intendo io e fm) è molto triste... Ovviamente parlo in generale, non mi rivolto di preciso a nessuno della community
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famosa "offerta" a noi hanno chiesto 350€ più la pretesa del coro ovviamente pagato da noi 😑
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    Sposa VIP Ottobre 2018 Salerno
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi.. L'ho premesso.. Il santuario dipende da altra parrocchia che è nella stessa città ma in diocesi diversa dalla parrocchia di residenza mia e di fm.. Tuttavia, sono tanti 300euro
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se vi dico quanto ho pagato la chiesa voi mi uccidete 700 euro compresa di fIori e organo se voglio chi mi canta l'ave maria lo devo pagare apparte
    • Rispondi
  • Lulù
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, è proprio così. A Salerno il nostro vescovo ha emanato questo decreto:

diocesisalerno.it/wp-content/uploads/2013/01/decreto-matrimonio.pdf

chi si sposa fuori parrocchia deve versare 300 euro che vanno a coprire le spese istruttorie ecc.

• Rispondi
  • Lulù
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse sposi a una chiesa "fuori parrocchia" ?

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco non mi ha chiesto nulla e noi non abbiamo dato nulla non potevamo ma.abbiamo lasciato tutti i fiori in chiesa ecc adeaao a giugno dovrò fare il battesimo della piccola e gli daremo un offerta noi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cristina sono senza parole, ma purtroppo non posso fare niente, se lui mi ha già chiesto di questi 60€ non posso rifiutarmi 😞 ero preparata ai 270€ del vicariato ma questa richiesta non me l'aspettavo.. pazienza..
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco ha portato tutto alla curia ma non c ha chiesto assolutamente nulla! Mi sa che era un modo per prendere altri soldi! terribile!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice di non aver scelto la chiesa e neppure il mio comune! Io spendero solo 16 euro!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono di Roma ieri abbiamo fatto il processetto e il parroco ci ha detto che una volta che torneremo con i documenti del comune dovremo dargli 60€ per la curia(cioè in teoria non li tiene per sé, ma sono soldi dovuti alla curia), se poi come dite tutte sono 270€ fisse per il vicariato sommando sono 330€ totali. Io non sapevo di questa cifra dovuta alla curia😢
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Viterbo
    Germana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto 150€, sposerò in una Chiesa fuori dal mio Comune, quindi le loro disposizioni sono queste!! Mi porterò il mio Parroco che si fermerà con noi a pranzo.....quindi mi pare che anche lui sia bello che sistemato!! Se poi fm vorrà dargli qualcosa, per me non c’è problema!! Anche perchè dovrà fare quasi 200km tra andata e ritorno...
    • Rispondi
  • Cescafran
    Super Sposa Agosto 2019 Chieti
    Cescafran ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem !!!ufg
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo pagare 200€ xk la chiesa si trova nel centro storico di Lecce...(disposizioni del vescovo credo)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono felice perché il mio parroco non mi ha chiesto nulla! È in linea col pensiero del papa!daremo un`offerta.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa precisazione del Papa si riferisce a chi chiede i famosi €10 per far celebrare la Messa a un defunto ma i matrimoni non c'entrano nulla.

Lo stesso Vicariato ha stabilito €270 per le pratiche religiose di un matrimonio perché ci sono molte spese amministrative che il parroco sostiene nell'adoperarsi per conto degli sposi. Non sono soldi che chiedono per celebrare la Messa del matrimonio!

L'ingiusto sta, invece, quando il parroco della chiesa del matrimonio vi chiede oltre i €270..ecco lí il Vicariato non lo prevede affatto e non siete tenuti a dargli di più!
    • Rispondi
  • Mariarca
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Mariarca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti... Io già avevo ingaggiato il mio fioraio che addobba casa sposa sposo chiesa... Sabato gli parlerò con il parroco.. Smiley winking
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In curia hanno confermato.. Perche io le pratiche le faccio nella chiesa di residenza civile, sposo in un santuario che dipende da altra parrocchia quindi sposo fuori diocesi.. E la curia stessa mi ha chiesto 300euro che si ripartiscono tra le parrocchie, il santuario e la curia stessa.. Ovviamente va da sé che non farò alcuna offerta
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa.. credo sia proprio illegale.. informati!
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora devi dire al parroco che prima di tutto se li deve scordare i soldi per celebrare messa... e poi la storia che la chieda ba un fioraio per addobbare l'interno e la prima volta che la sento! Il mio fioraio farà casa, chiesa macchina e ristorante... prova a parlare e a dire che tu non vuoi questo tipo di trattamento, mica possono obbligarti, è fuori discussione !
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovremo pagare in curia 300euro.. Una tassa 😨
    • Rispondi
  • Mariarca
    Mariarca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il parroco per celebrare la messa ci ha chiesto 200 euro poi la chiesa ha un fioraio per addobbare i banchi velo poi specie poltroncine e tappeto altri 200 euro.. Il mio fioraio addobbare sull'altare e mette dei mazzetti di fiore sui banchi e fuori chiesa.. Non so se mi sono spiegata
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero sbagliato come atteggiamento... a noi il parroco non ha mai parlato di soldi per la celebrazione della messa del matrimonio.. nemmeno di offerta, sarà nostra volontà farla
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariarca...non so cosa intendi per "200€ per sposarci".... tutto l'allestimento dovrebbe essere a vostra discrezione quindi decidete voi come, quanto e se spendere per l'addobbo... io ad esempio metterò solo una composizione all'altare e addobberò in maniera sobria i banchi.. tutto questo non rientra nell'offerta della chiesa, puoi anche decidere di non mettere fiori in chiesa se proprio vuoi risparmiare.... qui si parla di tariffe chieste dal parroco per celebrare messa che non dovrebbero proprio esistere...
    • Rispondi
  • Mariarca
    Mariarca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia a me mi hanno chiesto 200 euro per sposarci poi debbo cacciare altri 200 per farmi mettere il tappeto mettermi del velo ai banchi e delle poltroncine... Poi debbo pagare al fioraio che mi addobbi la chiesa... Io gli metto 50 euro e stanno a posto..
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille bellissima lettura
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per la tua esperienza ma fatti valere perchè non è assolutamente giusto il loro comportamento!
    • Rispondi
  • Alba
    Super Sposa Settembre 2018 Firenze
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo assurdo colore quali speculano nei confronti della chiesa. Anni hanno chiesto €150 e inoltre Hanno deciso loro come dobbiamo allestirla. Da premettere che a me non piacciono le cose pompose non avrei addobbato le panchine non avrei addobbato la navata oltre al tappeto però non trovo giusto il fatto che a decidere siano loro sulla base non si è capito di cosa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me disse fai conto che prima si pagava 150 euro quindi vedi tu di quanto vuoi fare l offerta..io penso prp che cn 50 euro sta bene..😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione