Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa VIP Agosto 2018 Modena

"offerta" Chiesa...

Marzia, il 7 Marzo 2018 alle 13:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 67

Ciao ragazze, per quante moltissime volte hanno fatto domanda sull'offerta da fare alla Chiesa in cui verrà celebrato il matrimonio e che spesso diventa un obbligo con tanto di tariffario... ecco le ultime (ma non nuove) da Papa Francesco:
tgcom24.mediaset.it/cronaca/il-papa-la-messa-e-gratis-non-si-deve-pagare-per-celebrazione-_3127101-201802a.shtml
Buona lettura!😊
P.s. io l'offerta la farò, ma sarà davvero simbolica!

67 Risposte

Ultime attività da Laura, il 10 Marzo 2018 alle 13:38
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me piacerebbe sposarmi, un abazia dove ora si entra per visitare bene culturale di culto, e non come chiesa dove si celebra la messa. Mi spiego devi proprio prendere il biglietto e fare la visita, dite che ci sia possibilità di sposarsi lì? E cosa mi costerà? Sempre nella città di lui ce n’è un’altra uguale a messa una volta al giorno ma non me aperta al pubblico solo per le visite turistiche culturali.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe essere sempre così infatti!
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco dice sempre che l'offerta è a piacere, e che la si fa solo se si ha la possibilità!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Luglio 2019 Foggia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma miaaaaa.. roba da denunciare altro ke. Sono veramente furibonda!!! Smiley angry
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Precisa Maggio 2019 Salerno
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei andata bene....a me hanno chiesto 300 €Smiley ups

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2018 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi l offerta è libera non ci ha chiesto nulla x il momento
    • Rispondi
  • Rosangela
    Super Sposa Settembre 2018 Cosenza
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi proprio il parroco ha vietato qualsiasi offerta ma noi la faremo x i fiori della Madonna
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò un'offerta simbolica. Anche il mio parroco dice che l'offerta è a piacere.

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Luglio 2019 Foggia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Raga' sapete quanto mi hanno chiesto per celebrare il matrimonio in una chiesa che non è la mia parrocchia!?! 150€ e ditemi se non è poco, l'offerta dovrebbe essere libera a mio parere è eccessivo!! Smiley angry
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso sia più che corretto fare un'offerta simbolica, giusto per l'organizzazione, la pulizia, mettere a posto le panche, insomma, quelle cose lì!!

    Giù in bass'Italia dai miei parenti il prete ha addirittura il LISTINO PREZZI..Battesimo costa tot, Matrimonio costa tot, Funerale costa tot....

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh mi spiace ma non lo trovo giusto e soprattutto non lo trovo equo... se a te sta bene così solo perchè ti sposi a Roma e il Vicariato dice così (per intenderci, sto facendo ricerche su internet per cercare fonti ufficiali e non ne ho trovata nessuna, ma solamente blog e articoli dove viene detto che non si possono assolutamente obbligare gli sposi a pagare la messa, così come non ci devono essere imposizioni per il fioraio ecc ma si devono seguire delle norme di sobrietà)..... amen! A me non hanno chiesto 1 centesimo e se mi dovessero obbligare in qualche modo a pagare una determinata cifra non farei nemmeno l'offerta libera.... detto ciò ognuno faccia come meglio crede...
    • Rispondi
  • Belle
    Sposa Saggia Settembre 2019 Catania
    Belle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il segretario della chiesa dove mi sposerò, mi ha spiegato che non sono offerte ma sono delle cifre imposte dalla Chiesa per far fronte alle varie spese riguardando la chiesa, la pulizia , luce ecc
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La confusione nasce nel non distinguere tra la celebrazione liturgica (che giustamente non deve avere costi ed é questo che sottolinea Papa Francesco!) e i costi che vengono chiesti per le pratiche (le pratiche! non per la celebrazione!). Ci state che le pratiche abbiano un costo?? Se no, rivolgetevi direttamente al Papa visto che quella tariffa é stata fissata proprio dalla Santa Sede. Il Papa non ha smentito se stesso, sta dicendo che le celebrazioni religiose giustamente non

    devono avere un costo. Non mi sembra che nell'articolo dica che pure le spese che i parroci sostengono per le nostre pratiche non debbano essere rimborsate dagli sposi!

    E sinceramente, con tutto rispetto, non ho altri modi per dirlo ancora. Chiamate in diocesi, chiarite col parroco le voci di costo, ma insistere qui su un forum non mi sembra abbia molto senso.

    Se poi qualcuna non paga nulla o altre fanno solo una offerta, ben venga per loro no?

    Il problema é di quegli sposi che si vedono chiedere una cifra senza che sia motivata dalla loro diocesi e per questo dico di informarsi come funziona da loro!

    Qui a Roma,ribadisco,la tariffa del Vicariato c'é.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono alcune chiese che richiedono una somma definita per i Matrimoni. Forse l'articolo fa riferimento solo alla celebrazione dei Defunti.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pubblicato un altro link nei commenti in cui si parla specificatamente di messe per matrimoni e battesimi ecc....
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Marzia perdonami, Papa Francesco é il vescovo di Roma. Non ha eliminato la tariffa fissa stabilita dal Vicariato. E il Vicariato é gestito dal vicario stesso, cioé proprio il Papa.

    Quello che dici tu e di cui parla l'articolo che hai postato,si riferisce ai costi delle celebrazioni liturgiche quali Messe per i defunti, ad esempio. Il costo fisso del Vicariato non é per celebrare il matrimonio ma per rimborsare i parroci delle spese che sostengono per seguire le nostre pratiche.
    La Messa del matrimonio non ha costo. Ha costo la pratica per sposarsi. Spero di essere stata più chiara. Ma comunque ripeto che dovreste chiedere bene ai parroci con i quali avete a che fare. Io mi sono documentata e quando la chiesa mi ha chiesto di più oltre i €270, mi sono rifiutata spiegando che il Vicariato stabiliva quello e non potevano chiedermi oltre.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatto sta che Papa Francesco parla chiaro: i matrimoni non devono essere a pagamento da nessuna parte.. se poi tutti o quasi si lamentano solo e pagano ugualmente, non cambierà mai... e continueranno ad approfittarsene
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze vi ho solo riportato come funziona qui nella diocesi di Roma. Si parlava della tariffa fissa. Ogni diocesi é a sé e se non pagate nulla ben venga per voi!! Non entro in merito se poi é troppo o se é giusto...la tariffa fissa l'ha fatta il Vicariato e qui non ci si puó far niente,tocca pagarla. Di certo non sono contenta ma non si sfugge!
    Di questa cosa la trovate su internet e se siete nella diocesi di Roma ve lo diranno sia il vostro parroco sia quello della chiesa dove sposerete. Se non siete di Roma e pagate diversamente o non pagate proprio,probabilmente nella vostra diocesi funziona diversamente 😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem.............. 😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La chiesa in cui ci sposiamo è stata ricostruita con prefabbricati dopo il sisma in Emilia nel 2012 ed è in un paesino veramente sperduto... comunque 270€ per le pratiche mi sembra davvero eccessivo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci sposiamo non nella nostra parrocchia e non paghiamo assolutamente nulla, il parroco non ci ha chiesto soldi eppure ha fatto tutte le pratiche che dici. Noi ovviamente faremo un'offerta ma avremmo potuto non farla.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potete chiedere al parroco che vi seguirà nelle pratiche di farvi presente le singole voci dei costi che dovrà sostenere. Qui da me fa tutto lui, noi zero pratiche amministrative anche col Comune. Ed é un sollievo!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Giugno 2018 Viterbo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembrano un po eccessive 270€ solo per le pratiche... mah...😞
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2019 Chieti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi la paghiamo 250€ escluso il coro ....
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il Vicariato di Roma ha fissato il costo per tutte le chiese della diocesi. Ogni diocesi é a sé. Forse nelle città più piccole é a discrezione del parroco o hanno disposizioni diverse dalla diocesi di riferimento. In ogni caso....sei fortunata! Le chiese di Roma più gettonate per i matrimoni le fanno pagare più dei €270 stabiliti dal Vicariato!
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa VIP Giugno 2019 Brindisi
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi purtoppo non c'è un offerta ma
    un "tariffario"😤Noi abbiamo scelto la mia chiesa di appartenenza che è anche la più gettonata dato che si trova nella piazza principale e vengono da ogni dove al "modico" costo di 350 euro 😱😭😩
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sposiamo in una parrocchia diversa da quella mia e di fm. Non ci hanno chiesto assolutamente nulla.
    Il giorno delle nozze consegneremo la nostra offerta al parroco che si aggirerà tra i 50/100€ dopo la cerimonia...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ci si sposa nella propria parrocchia non si paga nulla. Ma se si decide di sposarsi in una chiesa che non é la propria parrocchia,allora il parroco farà le pratiche per gli sposi e comunicherà con la curia e il parroco della chiesa nella quale si celebrerà il matrimonio. Capite che queste pratiche hanno dei costi e l'importo stabilito dal Vicariato per ogni comune,é atto a rimborsare questi costi che altrimenti dovrà sostenere il parroco di tasca sua per gli sposi!
    Oltretutto le chiese hanno dei costi che sostengono per voi e l'illuminazione é solo uno di questi.

    Se vi chiedono €600 allora é un altro discorso ma fino a €350/400 puó starci (compresi i €270 stabiliti dal Vicariato).
    Se poi la chiesa vi fornisce anche organo,violinista o cantante e il fioraio, allora é normale che i costi si alzino ma avrete in cambio un pacchetto completo.

    Ribadisco che se sposate nella vostra parrocchia o in quella di fm,allora i €270 del Vicariato non ci sono. Non si paga nulla!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ALTRO LINK PER QUANTO RIGUARDA IL "TARIFFARIO" per matrimoni battesimi ecc...
    ilpost.it/2014/11/21/tariffario-battesimo-matrimonio-papa/
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem!😉😉😉😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2018 Ravenna
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo una offerta.. E abbiamo pensato a 50€..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo fuori parrocchia ma non hanno chiesto nulla...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione