Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto

Offerta in chiesa?

Giusy, il 4 Giugno 2022 alle 02:03 Pubblicato in Nozze Puglia 0 19
Salvato
È giusto dare un'offerta al parroco per il rito religioso di matrimonio? ...il nostro ci ha chiesto 150€, mi sembra più un estorsione di denaro che altro...

Si, 150€ è adeguato

33%

12 voti

No, è troppo

17%

6 voti

No, l'offerta è libera

50%

18 voti

19 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 20 Settembre 2022 alle 22:45
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è giusto...mi spiace...per gli sposi è il giorno più importante della loro vita, i preti dovrebbero lasciare un po' di libertà in più affinché tutto possa essere organizzato come lo si è sempre sognato (ovviamente nei limiti del possibile)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Abituale Luglio 2023 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella chiesa in cui ci sposeremo noi “l’offerta” è di 350€ 😅🥲 e tra l’altro non possiamo nemmeno portare musicisti da fuori o mettere tappeto o fiori particolari 🙄😔

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per dirla tutta l’offerta in quanto tale dovrebbe essere libera 😅 è pur vero che 150€ so che è la somma che chiedono i parroci più onesti .
    Alla basilica di Francavilla chiedono 600€ ! 😓🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dei veri e propri ladri...io per questo e per altri motivi ho scelto il rito civile. ..
    • Rispondi
  • Palmisano
    Sposa Abituale Agosto 2023 Brindisi
    Palmisano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il "tariffario" della nostra chiesa prevede 130 euro
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, mi dispiace davvero 😟 è proprio triste sentirsi così "minacciati" e "ricattati" da un ente che dovrebbe predicare l'offerta libera e la tutti i valori di cui la chiesa cattolica si dichiara portatrice...
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Ehhh magari potessimo scegliere di dare quella somma in beneficenza,ma il parroco chiede la busta già il giorno prima del matrimonio (lo so per esperienza di alcune mie amiche e di mia sorella).
    Certo che non siamo obbligati a dare quella cifra, però a livello pratico un po' si....ci sentiamo quasi in obbligo visto l'atteggiamento....
    Poi è risaputo che è dispettoso, se non fai quello che dice, ti mette un po' a disagio il giorno del rito semplicemente con un atteggiamento indisposto nei confronti degli sposi e degli invitati.Io avrei cambiato volentieri parrocchia ma ci tengo troppo a quella chiesa, è dove si sono sposati 40 anni fa i miei genitori.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

se fossi in te, farei l'offerta ad un altro ente benefico! non al sacerdote! già percepisce le offerte durante la messa! e poi mica può obbligarti! non hai firmato alcun contratto!!

Noi abbiamo fatto due buste separate, una per la chiesa ed il sacerdote che ha predisposto le carte e una per il sacerdote che ha celebrato (perchè il pimo si era dimentaticato la data!).

Nessuno dei due ci ha chiesto una somma specifica, abbiamo dato la stessa somma ad entrambi. Il don che ha celebrato ci ha mandato un messaggio per ringraziare e per dire che non li avrebbe tenuti per sè ma condivisi per fare un'attività ad un campo scuola. Noi abbiamo molto apprezzato!

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, è quello che dico....non è tanto l'offerta in sé che comunque l'avremmo sicuramente data....ma è la pretesa....Pretesa oltretutto ingiustificata dato che è proibitivo in tutto (musica, fiori, ecc..) che dev'essere tutto in un certo modo (come vuole e dice lui)....ti dico solo che ci ha vietato addirittura la marcia nuziale di Wagner
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tristezza ! Pensavo che le 150euro fossero un’indicazione da parte del prete di offerta che in genere è fatta dai futuri sposi ma non che fosse il tetto minimo di offerta.

Ti toglie anche la voglia di farla quest’offerta alla chiesa

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Marta intanto ti ringrazio per la precisazione...non è più che altro in linea con le nostre volontà..... peccato che il parroco invece abbia espresso palesemente la volontà di volere la somma di 150€ come offerta (ed è questo che faccio fatica a sopportare)....come dici tu, l'offerta è libera per definizione e ad ogni modo avremmo contribuito, ma mettere un tetto minimo, mi sembra poco consono a quello che predicano ogni domenica e per cui indossano la veste....

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si percepiscono una retribuzione dall’ISCSC (dal clero e non dallo Stato).

Visto che l’offerta è libera, se tu ritieni che 150 siano troppe, dai quello che ritieni più opportuno, in linea con le vostre possibilità e volontà Smiley smile

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah....a me risulta che i parroci percepiscano già stipendio dallo stato....
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L’offerta per definizione dovrebbe essere libera, ma almeno 150euro mi sembra una somma ragionevole per ripagare chi si occupa della sistemazione e pulizia della chiesa e per il lavoro del parroco che dovrebbe svolgere la burocrazia necessaria oltre all’ora di messa in sè

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, non possiamo scegliere i brani e inoltre il coro ha un costo a parte. E come hai scritto tu, alcuni brani sono vietati. Noi abbiamo deciso di cambiare il sacerdote che celebrerà la messa. Cambiare chiesa aveva un ulteriore costo e richiesta di nulla osta, ma almeno abbiamo voluto scegliere il sacerdote
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è un furto...ma almeno ti fa suonare i brani che volete? No, perché il mio né ha vietati un sacco, addirittura la marcia nuziale di Wagner ... cioè, per vietare una marcia nuziale ce ne vuole!!!... però i soldi li prende eccome
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro ci ha chiesto 220. Un furto
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,si, le chiese più importanti chiedono tanto e non so perché. Io mi son sposata a san Pasquale baylon e li l offerta e' davvero libera.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione