Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento

Offertorio!?

Silvia, il 30 Giugno 2016 alle 23:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 22

Voi che avete comprato e portato o comprerete e porterete per l'offertorio in chiesa? A quanto ho capito normalmente si porta una cesta con beni di prima necessità tipo pasta zucchero e non so che altro, poi una cesta con una composizione di fiori e una bottiglia di vino... ma non mi è tutto chiaro

22 Risposte

Ultime attività da Mary23, il 1 Luglio 2016 alle 11:53
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Mary23 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sacra famiglia sarà un quadro.. Roccia ho preso un sasso un po' più grosso.. Considera che tutto questo comprese le chiavi e la bibbia le riporto a casa.. Il cesto con il. Cibo lo farò a parte e lo darò ai frati.. Ma non durante la cerimonia
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un'ultima domanda, chi di voi durante l'offertorio metterà solo musica e non spiegherà i doni?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello, per sacra famiglia che porterai? Un quadretto statuette o altro? Le chiavi di casa poi te le prendi giusto? nn restano in chiesa è solo simbolico vero? Per la roccia avete preso una pietra qualunque o ne avete comprata una? Non avete scelto fiori, cero bottiglia di vino e pane decorato per l'offertorio.. è stata una vostra scelta o siete stati consigliati sui doni?

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Maggio 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella Chiesa dove mi sono sposata io volevano solo il pane e il vino, ma in altri matrimoni che sono andata in questi ultimi mesi usano fare una cesta con beni di prima necessità sale zucchero pasta pelati cose che non si deteriorano comunque
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Mary23 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no assolutamente... Ecco i significati :
    Pane e vino: Signore, Dio dell’amore, ti offriamo il pane e il vino, frutto della fatica e del sacrificio dell’uomo che sull’altare diventeranno il Tuo corpo e il tuo sangue. Li riponiamo nelle tua mani assieme alla nostra gioia e ai nostri sacrifici, nella certezza che la forza del tuo amore trasformerà ogni nostro sorriso e ogni singola lacrima in fonte di vita eterna.Candela e Bibbia: Signore, Dio della luce, ti offriamo una candela accesa simbolo della tua presenza in mezzo a noi e la Sacra Bibbia: fa che la tua parola si faccia in noi desiderio, speranza, dono, perché possiamo conformare ad essa ogni scelta ed esperienza della nostra vita. La Tua parola di verità che tutto illumina, ci riveli il nostro cuore e ci porti al cuore di Cristo Tuo figlio, perché continuiamo a percorrere nella comunione e nella condivisione la strada che porta a Te.
    Sacra Famiglia: Signore, che hai pensato sin dall’eternità Daniele e Mariangela insieme, ti offriamo un’immagine della Sacra Famiglia. Fa che sull’esempio della santa famiglia di Nazaret, sappiamo divenire piccola chiesa domestica, fondata sulla salda roccia e possiamo testimoniare ogni giorno tra le mura domestiche, il comandamento dell’amore.
    Cestini di confetti e petali: In questo cestino abbiamo messo dei petali, quelli del nostro amore, tanti chicchi di gioia e di dolcezza:sono i semi che Tu, Signore, hai messo nei nostri cuori. Fa che non ci stanchiamo mai di farli germogliare e di condividerli con chi ci sta accanto.
    Chiavi di casa e roccia: Signore, Dio della pace, ti offriamo le chiavi della nostra casa e la roccia, simbolo delle fondamenta della famiglia; perché la nostra casa e la nostra famiglia siano sempre fondate sulla roccia del tuo amore e non sulla sabbia della debolezza umana. Donaci la forza del tuo Spirito, perché il nostro amore, che in Te vive, in Te si fortifica e da frutto, possa rendere la nostra famiglia dimora accogliente.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello,le mie amiche..in genere da noi si usa fare l offertorio..ma visto che non è obbligatorio non lo farò perché mi scoccia Smiley smile cmq si portano di solito il pane..vino..un certo con cibo x poveri,una candela..un ramo di ulivo ecc
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si usa piu, almeno qui in lombardia

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    di nulla, mi fa piacere che il mio post ti sia stato utile Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ciao mary ti sembro troppo impicciona se ti chiedo il significato di ogni offerta per capire meglio?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non porteremo nulla.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti ringrazio per questo post perché ai matrimoni a cui ho partecipato non l ho mai visto fare ma per me l offertorio va fatto e mi chiedevo se fosse un'idea mia oppure se in genere si fa!Allora lo farò anch'io, mi eviterei la raccolta delle offerte però.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Ottobre 2016 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio portare dei doni all'altare per il momento dell'offertorio. Noi siamo indecisi se farlo o meno.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2016 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne sapevo nulla..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Mary23 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò... Noi sposi porteremo le ostie e il vino... Poi ci saranno dei simboli con mia cugina all'altare che ne leggerà il significato e sono:la sacra famiglia.. La bibbia.. La roccia e le chiavi di casa... Un cesto con petali e confetti... Poi io e mia madre essendo molto devoti a quella chiesa faremo per i frati cappuccini un cesto con cibo che però daremo a parte...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti scusare, domanda più che lecita. anche io vorrei capire meglio perché se fosse una spesa inevitabile la eviterei e porterei solo calice e Ostia
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto l'offertorio. Ostie e vino erano sull'altare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio io non ci avevo pensato....ma scusate l ignoranza siccome non l ho visto a nessun matrimonio è obbligatorio?

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi porteremo calice e pissideCandelaIcona sacra Cesto poveri Fiori
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo portato solo le ostie io e il calice mio marito. Le abbiamo portate noi come segno di invito a tutta la comunità (era la messa della domenica) a partecipare al nostro banchetto eucaristico. Per noi non serviva altro: segni più importanti di questi non esistono!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2016 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi oltre al calice e ostia porteremo fiori pane grano clessidra come indicatore di tempo infinito candela e chiavi poi devo pensare a qualcosa che simboleggia l unione della famiglia visto che abbiamo i bimbi
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Roma
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I doni che si portano all'altare sono la pisside con le ostie (anche più di una se ne può portare) e il calice con il vino (uno solo). Inoltre si portano dei doni per i fratelli (da cui la raccolta delle offerte) come segno di unione con chi ha bisogno, e in questo caso si usa un cesto di cibo.

    D'accordo con il sacerdote potete decidere di portare altri doni simbolici che parlino della coppia e degli impegni che si intendono prendere.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa VIP Luglio 2016 Trento
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi porteremo il pane e il vino classici e un paio di scarpe da montagna e lo zaino da montagna. Siamo due appassionati di alpinismo e collegheremo questi simboli al nostro percorso insieme
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione