Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Super Sposa Agosto 2020 Varese

Opposizione Fotografo

Giorgia, il 29 Aprile 2020 alle 16:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao ragazze,

ho letto diversi topic di fornitori/location che non ridavano la caparra.. ma qualcuna si è trovata a scontrarsi anche con il fotografo?

io oggi sono stata chiamata dalla struttura per ipotizzare una data B (dato che credo molto nel 29 agosto) e a quel punto ho iniziato a sentire tutti gli altri, nessuno mi ha fatto problemi e sono tutti liberi per le 3 opzioni che potrei scegliere.. tranne il FOTOGRAFO!

mi ha detto che lui non ha nessun sabato e domenica da marzo a settembre 2021, che devo scegliere solo infrasettimanali (che non posso fare perchè i miei parenti arrivano da Bari qui a Saronno e non possono prendere 2 giorni di ferie anche facendolo di venerdi) e che mi devo adattare perchè lui non da la caparra dato che sul contratto c è scritto "in caso di annullamento o spostamento la caparra non sarà rimborsata"

... va bene tutto, ma se io sposto è perche NON posso sposarmi ad agosto e se lui NON puo in nessun dei MIEI giorni 2021, perche devo perdere 500€?

è capitato a qualcuna di voi? sapete se qualcosa ci puo aiutare?

grazie!

25 Risposte

Ultime attività da Elena, il 29 Aprile 2020 alle 18:49
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fotografo invece mi ha detto che non può opzionare per me la data che ho opzionato con la Location finché non disdico ufficialmente quella prenotata perché se qualcuno nel frattempo gliela prenota non può non accettare..
    • Rispondi
  • Désirée
    Sposa Abituale Settembre 2022 Benevento
    Désirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la legge è dalla sua parte😖
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me no, io non do la cappara a nessuno prima di 2 mesi dall'evento, quando oni fornitore premeva per "bloccare", per non rischiare di non averlo più, il servizio 9-12 mesi prima io dicevo "c'è tempo" e mi rispondevono "sarà il periodo pieno di matrimonio se arriva un'altra dovrò accettare il lavoro se non blocchi con Acconto" io rispondevo "Che si fa, pazienza" 😝, anticipando del denaro vero per una aria io non posso sapere cosa può accadere in così tanto tempo, per me è una prattica surreale. In realtà scelgo sempre 3-4 fornitori, senza fissarmi con uno, ragionamento semplice "se non ci sei tu ci sarà un'altro", la legge del mercato. Ragazze trovare sempre il coltello dalla parte del manico. Scellere sempre 3-4 fornitori per lo stesso servizio, le cose in così tanto tempo accadono.
    Leggere sempre quello che firmi è usare la testa, non firmare mai il contratto al primo(qualsiasi cosa che ti viene detta in quel estante) colloquio, prendere sempre la copia da leggere e raggionare su Sempre.
    Quando ho scelto un fotografo qui e mi ha mandato il contratto, premendo di firmare se no dopo non sarà disponibile (io invece ho detto "mi mandi il contratto in tanto non ho fretta") non ho creduto hai miei occhi quando ho letto, io lo chiamo "truffa con il tuo consenso", gli ho fatto notare che un contratto così non firmero mai spiegandogli che se io pago per il servizio non devo chiederlo il permesso delle mie immagini (dal contratto era previsto che io pago interamente la somma pattuita €1600 per 5 ore solo foto in formato elettronico, senza album senza niente, ma i scatti non sono di mia proprietà e per pubblicarli anche su social dovevo avere il suo consenso, invece lui può usare immagine mie com'è gli pare e piace anche venderli, per avere il diritto della proprietà delle immagini si deve aggiungere altri 1000€, quando gli ho fatto notare che guarda non é regolare io ti pago il servizio e il risultato prodotto, se immagini non sono di mia proprietà non é io che devo pagarti 1.600 ma tu mi dovresti pagare) allora si é infuriato com'è primadonna e che il contratto é regolare ed é stato stillato da un avvocato, io ho risposto non lo metto in dubbio ma il modello del contratto é se assumi una modella e di certo non é per un servizio che ti paga il cliente internamente. Inoltre le foto saranno consegnato entro 6 mesi 😱(solo in formato elettronico) ho detto al mio fm immagina io vedo le mio foto da per tutto com'è il suo lavoro e io non gli posso avere entro 6 mesi 😂, e 1.000€ d'acconto, ho detto al mio fm "Capisco che si usa qui questa angoscia 1-2 anni prima dal matrimonio, ma questo no!!! Che ci deve fare lui con 1.000€ un'anno prima dal matrimonio, prendo il fotografo 1-2 mesi prima, ci sono 300 fotografi in una regione fra fissi e freelance". Firmando una cosa del genere da me sai com'è ti derebe uno qualsiasi? è il detto popolare "ti stai scavando la fossa da solo". Il discorso è finito lì non ho firmato. Ci sono i pesci nel mare 😜.
    Per quello che riguarda il tuo fotografo sta usando la situazione a proprio favore. O devi provare ad alisciarla facendoti da vittima o se lui é deciso di avere 500€ gratis tu non hai nessuna scians perché hai firmato e hai dato pure l'acconto gli perdi, lui sta sfruttando la situazione.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giorgia lo capisco, anch'io l'ho rimandato con data definitiva e nemmeno cuscinetto.

    La mia truccatrice non era disponibile perché aveva già un'altra sposa, mica poteva dirle che la mollava per me. Io non le avevo dato nessun acconto, ho dovuto pure cambiare la chiesa per lo stesso motivo.

    Purtroppo è una situazione anomala per tutti.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ha fatto storie e non ti ridava la caparra? Che roba! E alla fine hai dovuto spostare tu alle sue date? Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo trovò comunque giusto.. perché se rimandiamo, siamo obbligate per causa di forza maggiore.. no perché lo voglio io, comunque grazie ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il fotografo negli altri sabati e domeniche è occupato, ha già dei matrimoni (che siano spostamenti come il tuo oppure nuove coppie), non può farci niente, mica può dire a quelli che hanno già prenotato con caparra come te che li abbandona.

    Le caparre, anche in caso di Covid-19, non vengono restituite, a maggior ragione se scritto nel contratto.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo Smiley smile attendiamo e vediamo Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In tal caso non credo sia giusto perché sarebbe un annullamento non determinato dalla tua volontà, ma da cause di forza maggiore. Quindi ti dovrebbe rimborsare
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando diamo la caparra e blocchiamo le date firmiamo dei contratti ed è così purtroppo ha ragione il fotografo nessuno poteva immaginare una pandemia in corso
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte ragazze Smiley smile

    si credo di essermi espressa male io, ovviamente intendevo SE NON SI PUO FARE il 29 agosto per decreto.. perchè SE mi posso sposare ad agosto non ci penso a rimandarlo Smiley smile

    volevo appunto capire se non si potesse fare per decisione del governo, e quindi IO devo per forza spostare e LUI non puo in nessun giorno che gli propongo, non mis embra giusto che sia io a dover andar incontro a lui!

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che il fotografo ha ragione.. se nelle date che vuoi tu, lui e' gia' impegnato non e' colpa sua..

    l'alternativa e' che tieni la data originale e magari finisce che i matrimoni non possono celebrarsi per decreto. a quel punto deve dartela per forza. e intanto, cerca un nuovo fotografo

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu digli così. Tieniti la data, poi se non si può fare il matrimonio avoglia come me la ridai la caparra 😂😂😂 a volte con questi opportunisti bisogna parlare cosi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo se non viene annullato per cause di forza maggiore non credo che sia tenuto a ridarti la caparra. Ciò non toglie che, data la particolarità della situazione, sarebbe corretto venirti incontro. Mi spiace tanto 😔
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È certo,lui sta approfittando di questo momento particolare ,Poi il matrimonio viene spostato per un motivo valido,che non riguarda solo te ma il mondo intero,quindi dovrebbe venirti incontro.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grandissima!! Nono, se non si può DEVE restituirti i soldi, non esiste!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie vale.. si infatti! ovviametne dentro di me spero proprio che ci si possa sposare il 29 agsoto e il problema non sussiste (anche se adesso mi è moolto antipatico Smiley smile) ma se non si potesse per colpa non mia, spero che il decreto serva! grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo anch'io mi sono ritrovata a dover spostare la data del matrimonio. Io ho ragionato nella scelta della seconda data in base alla disponibilità della sala e del fotografo che più o meno erano quelli che avevano percepito un acconto maggiore.
    Nel contratto che ci ha fatto firmare la fotografa, c'è scritto che avrebbe trattenuto la caparra in caso io non avessi voluto più il servizio.
    Nel mio caso sono stata fortunata perché nelle date da me proposte lei era disponibile.Se non riesci a trovare un accordo, purtroppo non puoi farci nulla se questo è espresso nel contratto. La caparra serve proprio a questo.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Era proprio questo che volevo sapere! grazie bea Smiley smile

    ovviamente rimango per la nostra data Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a questo punto puoi solo risolvere il contratto a causa di forza maggiore e quindi la caparra te la dovrà ridare, ma per questo devi avere il decreto che non ti permette di celebrare il matrimonio!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non si può DEVE restituirti i soldi, perchè il matrimonio non si può fare..

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E si c e scritto così nel cotnratto... ma io lo annullerei solo se non mi fanno sposare per il covid.. cioè nella mia testa il 29 agosto resta il mio matrimonio, ma che lui gia sappia che non mi da i soldi.. boh mi è sembrato assurdo.. grazie cmq Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cavolo bea.. ma io infatti lo sposto solo se non ce lo fanno fare! altrimenti resta il 29 agosto.. pero se non si puo (e spero proprio che non sia così)) oltre alla fregatura di non poter sposarmi, deve decidere lui l'altra data se no perdo i soldi? boh è questo che mi sembra strano!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se dice nel contratto che in caso di spostamento trattiene la caparra purtroppo temo ci sia poco da fare. Sta alla sua umanita' venirti incontro, ma da quello che mi sembra purtroppo non puoi attaccarti al contratto. Spero di sbagliarmi!

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! purtroppo è dalla parte della ragione, perchè sei tu che recedi dal contratto. l'unica cosa che potrebbe far sì che tu riabbia la caparra è l'impossibilità della celebrazione del matrimonio.. Purtroppo poi sta sempre ai fornitori essere più o meno comprensivi, ma al momento lui è dalla parte della ragione.. Mi dispiace davvero!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione