Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Ora del pranzo e della cena un incubo

Patrizia, il 24 Aprile 2020 alle 12:46 Pubblicato in Future mamme 0 21
Io non ce la faccio più... Geremia ha 13 mesi e da quando è iniziato lo svezzamento non trovo mai un orario in cui lui è predisposto a mangiare ciò che gli propongo. Non mangia pasta o quando capita non supera i 20gr, preparo ancora le pappe con le farine e non è che vada molto meglio, dopo un paio di cucchiai anche li non vuole più continuare a mangiare.. Propongo vari menù, perché penso che magari non gli Piace quello che ho cucinato, cambio orario pensando che forse non è l orario giusto perché non ha fame... Ma. Nulla... Io non so più che fare.. Quando arriva l'ora di pranzo e cena non ho più neanche voglia di preparargli del cibo. A qualcuna è capitato? Come Avete fatto?

21 Risposte

Ultime attività da Riccia, il 26 Aprile 2020 alle 17:27
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ho sbagliato topic ahahah cmq hai fatt bene a cambiare orario... Arriva cosi con più fame
    • Rispondi
  • R
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cena a k ora gliela dai?
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si forse devo essere un po' più serena, morto di fame non è.! 😁 Non credo che ci sia un problema.. Magari i dentini gli tolgono un po' l appetito o il fatto di stare chiuso in casa da due mesi non gli apre l appetito.. Certo forse io da mamma (siciliana.) mi piacerebbe potergli preparare dei buoni piatti e vederlo mangiare con gusto... Ma vabbe... D'altronde mica debbo fare come la strega nella favola di hansel e gretel...!! Alla fine non devo metterlo all ingrasso 😋
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui prende ancora latte materno. quindi la mattina presto che è ancora mezzo addormentato prende il latte e anche alle dieci.. Quindi poi all una è mezza penso che sia un buon orario per farlo pranzare. Oggi ha preso 20gr di pasta con omo di carne ( piatto unico) e poi un vasetto di frutta..
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse lo yogurt dopo il latte l
    Avrà saziato ,se mangia alle 10 il latte prova a nn dargli nulla e x le 12:30/12:45 gli proponi la pasta
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti voglio allarmare, ma il.bambino molto probabilmente avverte il tuo stato di ansia..e la conseguenza potrebbe essere quella del rifiuto del cibo! Una specie di circolo vizioso,insomma.
    Prova a rasserenarti e proponogli magari qualcosa che può iniziare a mangiare da solo (es.la pasta più grandicella che, con le manine, può benissimo afferrare e portare alla bocca!)
    • Rispondi
  • R
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a fargli fare colazione piu presto?? Tipo alle 7??o a farlo dormire prima di dargli pranzo o cena?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda. Il mio ha cominciato a frequentare il nido a 9 mesi e lì li lasciano maneggiare il cibo.
    I primi mesi faceva fuori due o tre cambi al giorno. 😂
    Poi pian piano diventano più bravi. Ora non si sporca quasi per niente.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la mia ansia da cibo nasce già dal primo mese di Geremia. Nell arco della giornata piangeva come un pazzo senza capire cosa avesse ( queste crisi di pianto coincidevano all ora di pranzo e ora di cena) avendo provato a esclusione il cambio di pannolino, seno, gocce per coliche, ho provato a dare biberon, ed effettivamente smetteva quando davo il biberon in quei ORARI, MA nell arco della giornata prendeva il mio latte. La cosa assurda è che spesso cambiavano gli orari, non prendeva subito i il biberon e quindi pensavo che avesse altro, per poi mezz'ora dopo buttar giù 200ml di latte.. Al sesto mese il biberon è stato sostituito con i pasti... E anche lì sono iniziati i problemi, che sono quelli descritti qui. O pappe o cibi a pezzi è sempre un CHISSA SE LO MANGIAA!?
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli orari li ho provati tutti.. A volte c azzecco.. Altre volte no. 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel pomeriggio ho preparato pancake... Che ho mangiato solo io e poi ho dato un vasetto di frutta..a Quello non dice no. Poi stasera ho preparato i tortellini al sugo... Lho fatto mangiare da solo e ha mangiato 7 tortellini. Non so se sono tanti o pochi... Ma meglio di niente. Non ti dico in che condizioni era! 😂😂😭😭😂😂😭😂
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai provato ad anticipare l'ora del pranzo?
    Il mio pranza verso le 12.30 (al nido addirittura pranzano alle 11.30). Se ritardiamo troppo si innervosisce e dopo due bocconi non mangia perchè ha sonno.
    Io per merenda alterno yogurt e frutta magari con l'aggiunta di un biscotto, un cracker o cose così. La frutta fresca ormai non la mangia quasi mai ma mangia volentieri le puree di frutta, soprattutto quelle che si succhiano nella confezione con il tappo. Per esempio oggi pomeriggio ha mangiato un fruttino di questi e un tarallo.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, per me è ancora presto (6 mesi) ma quel poco che sto capendo è che i bimbi si autoregolano con il cibo, fin dal latte materno e a maggior ragione con il cibo solido (ovviamente parlo di bambini in salute privi di patologie). Tu cerca di proporre un pranzo equilibrato e vario, mangia? Bene, non mangia? Mangerà a merenda.. In non mi focalizzerei sulle quantità, comunque nel giro di poco tempo aveva preso sia latte materno che yogurt oggi.. Mica poco come apporto calorico.. A volte siamo noi mamme che ci creiamo aspettative molto alte, soprattutto dopo gli "sforzi" in cucina ci piacerebbe che spazzolassero tutto il piatto.. Ad una certa età poi, se non ricordo male, comincia la selettività e lì apriti cielo.. Indirettamente mi verrebbe da dirti che se lui sta bene, è attivo e cresce, di non farti problemi. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A lui piace vedere come giro il sugo o la pasta o comunque le cose che cucino, ma ovviamente tenerlo in braccio mentre cucino non è proprio l ideale! Oggi si è svegliato alle dieci, preso il latte ( materno) poi uno jogurt a cui non dice mai no, come alla frutta nei vasetti. All una è mezza ho cucinato la pasta. Con il formaggino e non l ha Voluta, alle due si è addormentato e ancora dorme senza aver pranzato. Appena si sveglia che gli faccio? Booo
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio è un anno più grande del tuo ed è ora in quella fase (da un paio di mesi).

Sono passata da un bambino che mangiava TUTTO ad uno che pian piano ha cominciato a ridurre e ora mangerebbe sempre le solite due cose.

A 7 mesi mangiava la pasta con le sarde, ora la pasta deve avere solo il sugo e il parmigiano (niente pezzetti di nulla) e poche altre eccezioni. Prima mangiava il pesce con capperi olive e pomodorini, ora dopo un'accurata opera di convincimento assaggia il pesce ma di certo nè olive nè capperi.

Per le verdure è una tragedia, a parte le due cose che gli piacciono per il resto bisogna frullarle e nasconderle nel sugo della pasta, nella frittata o nelle polpette.

Lasciamo perdere la frutta! Mangia solo 1 o 2 pezzi di mela. Basta. Tutta l'altra frutta rifiuta di assaggiarla. Considerando che a 6 mesi mangiava 2 intere fette di melone per merenda e poi piangeva quando finiva perchè ne voleva altro...

Qualsiasi cosa che non sia la pasta o il riso bisogna fare un'opera di convincimento per fargliela assaggiare, e dopo aver insistito e averlo chiesto nel modo giusto (nel modo giusto perchè se ti innervosisci o lui si innervosisce va in blocco e non c'è verso di fargli mettere in bocca nulla) allora la assaggia, e scopre che magari gli piace anche il sapore e la mangia. Però questo non vuol dire che la prossima volta lo mangerà.

Io francamente insisto perchè mangi almeno un po' per evitare che sia a stomaco vuoto.

Poi basta. Non ha senso insistere nè forzarlo.

Alla fine cresce, sta bene, è attivo. Vuol dire che quello che mangia gli basta.

Nel tuo caso, se non lo fai, lo lascerei mangiare da solo.

Solitamente a quell'età mangiano da soli. Magari questa cosa di poter maneggiare lui il cibo lo aiuta un po'.

Un'altra cosa che a noi aiuta è "aiutarci" a cucinare. Giriamo assieme le cose nella pentola. Assaggiare il sugo dalla pentola... Quando scoliamo la pasta mio marito la scola e io e mio figlio soffiamo via il fumo (è una cosa che l'ha sempre divertito tanto), poi gli facciamo vedere come aggiungiamo il sughetto sul piatto che prepariamo, fa finta di mettere lui il sale, etc.

Cerchiamo di coinvolgerlo il più possibile e alcune volte ci stupisce.

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bAvaglino usate per limitare i danni?
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma gli preparo pasta al sugo... Nulla... Pasta. Con piselli e niente.... Pasta con spinaci e nulla... Sono in un gruppo sui social dove pubblicano altre mamme tutte le ricette che fanno ai propri figli.. Le Ho provate Ma soddisfazione nulla.. Ora... Capisco la noia... Ma della fame Vogliamo parlarne? Possibile che non riesca a preparargli un bel piatto di cibo, sedermi a tavola con lui e vederlo mangiare senza rifiutare cibo?

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ha 13 mesi, è "grande".
    Magari le pappe non lo interessano più. Quindi mangia un po' di pappa o di pasta finchè non gli passa la fame e poi non ne ha più voglia.

Perchè non lo lasci mangiare da solo? Sicuramente, se non è abituato, sarà più quella che esce che quella che entra ma pian piano diventerà più preciso.

Solitamente è consigliato lasciarli pasticciare proprio affinchè loro sviluppino più curiosità nei confronti del cibo e affinchè il loro rapporto con il pasto sia "attivo" e non "passivo".
    Pensa un po' che noia se qualcuno ti imbccasse tutto il tempo, io mi scoccerei subito di mangiare...

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può darsi...prova! Anche mio nipote all inizio non faceva pasti completi però dopo un paio di settimane mangiava di tutto!
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E interessato a giocare con il Cucchiaio a girare e schiacciare il nostro cibo e ovviamente qualche assaggio lo fa..ma non da fare un pranzo o cena completa. Io preparo anche per lui cibo a pezzetti, polpette,frittate e qualcosina in più mangia, ma nel Senso che se oggi la mangia non vuol dire che allora quello è un piatto che Mangia.. Probabilmente se glielo faccio All indomani lui non lo mangia...forse vuole Mangiare da solo? Booo...
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, mio nipote faceva uguale a Geremia ed era anche più grande. Alle fine mia sorella ha risolto dandogli il nostro cibo a pezzetti. Lui è interessato a ciò che mangi tu?? Prima mangiava? Forse a 13 mesi vuole altro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione