Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo

Orari stretti: matrimonio 8.7.23

Valentina, il 24 Ottobre 2022 alle 12:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 36

Buongiorno a tutti/e. Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno che possa comprendere. Un anno fa io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci e on essendo cattolica abbiamo optato per un rito civile direttamente in location. Abbiamo quindi trovato una villa meravigliosa fuori città (45 minuti di...
Buongiorno a tutti/e.
Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno che possa comprendere.
Un anno fa io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci e on essendo cattolica abbiamo optato per un rito civile direttamente in location. Abbiamo quindi trovato una villa meravigliosa fuori città (45 minuti di viaggio) sapendo che il rito si sarebbe svolto velocemente e non avremmo stressato gli invitati con gli spostamenti. Fissata la villa, il problema: la famiglia del mio compagno si era messa in mezzo fin dall'inizio per convincerci a sposarci in chiesa, e alla fine a luglio lui ha ceduto e mi ha chiesto di ripensarci. Dopo tante discussioni siamo arrivati alla scelta di un rito misto, ma l'unica chiesa libera con prete disposto a sposarci con rito misto che abbiamo trovato aveva posto solo alle 17.30, e la chiesa si trova appunto in città. Per amore della pace e del mio compagno (e forse sottovalutando molto il problema) ho ceduto. Quindi adesso abbiamo una cerimonia fissata per le 17.30 (premesso che io sono molto puntuale e che nelle partecipazioni scriverò 17, per fare in modo che alle 17.30 si posa cominciare), considerando firme, lancio del riso e saluti, gli ospiti non arriveranno in location prima delle 20. Di qui le mie paure e la mia rabbia: una location bellissima che andrà completamente sprecata, perché avremo a disposizione solo un'ora di luce (ci sono dei bellissimi giardini e terrazze panoramiche) e una giornata che mi volerà via immediatamente, perché già comincerà tardi e andremo a perdere 45 minuti di tempo in macchina in viaggio. Scusate la lunghezza e lo sfogo... Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Scusate, mi viene da piangere e ormai non posso più uscirne...

36 Risposte

  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace molto.. Bel pasticcio.
    Comu que tieni conto che il so tramonterà intorno alle 21:10, quindi avrete luce almeno fino alle 21:30/21:40.
    Per le foto non ti preoccupare, con un buon fotografo sarete a vostro agio!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me le tempistiche sono un po' più lunghe...non so come funzioni con il rito misto, però al sono un'oretta in chiesa ci si sta...mezz'ora di saluti, tre quarti d'ora di viaggio ed ecco che sono le 20...a mio avviso non doveva cedere e basta, se voleva godersi la location ma soprattutto perché alla coppia non interessa per nulla il rito religioso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete ci ha detto massimo un'ora... Stavo pensando di scegliere delle letture brevi, così da risparmiare qualche minuto. Purtroppo di separare la cerimonia religiosa non se ne parla. L'avevo proposto al mio compagno e alla famiglia e hanno bocciato l'idea. La famiglia è molto tradizionalista. Sul fare le foto direttamente in location avevo pensato perché si presta davvero bene e ha molti spazi, ho solo timore che vengano con gli invitati nel mezzo e si perda la spontaneità 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto dura la cerimonia?
    Considerando 30 minuti di cerimonia e poi 30 minuti fra uscita e saluti, sono le 18:30, 45 minuti di viaggio e saranno le 19:15/19:30.
    Vi consiglio di andare a fare le foto di rito direttamente in villa e di arrivare lì insieme a tutti gli ospiti in modo da non perdere tempo. In questo modo potrete iniziare la cena per le 21.Altrimenti, se i tempi sono comunque stretti, puoi valutare il matrimonio religioso in un altro momento. Lo farete sicuramente, ma magari non lo stesso momento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione