Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo

Orari stretti: matrimonio 8.7.23

Valentina, il 24 Ottobre 2022 alle 12:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Buongiorno a tutti/e.
Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno che possa comprendere.
Un anno fa io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci e on essendo cattolica abbiamo optato per un rito civile direttamente in location. Abbiamo quindi trovato una villa meravigliosa fuori città (45 minuti di viaggio) sapendo che il rito si sarebbe svolto velocemente e non avremmo stressato gli invitati con gli spostamenti. Fissata la villa, il problema: la famiglia del mio compagno si era messa in mezzo fin dall'inizio per convincerci a sposarci in chiesa, e alla fine a luglio lui ha ceduto e mi ha chiesto di ripensarci. Dopo tante discussioni siamo arrivati alla scelta di un rito misto, ma l'unica chiesa libera con prete disposto a sposarci con rito misto che abbiamo trovato aveva posto solo alle 17.30, e la chiesa si trova appunto in città. Per amore della pace e del mio compagno (e forse sottovalutando molto il problema) ho ceduto. Quindi adesso abbiamo una cerimonia fissata per le 17.30 (premesso che io sono molto puntuale e che nelle partecipazioni scriverò 17, per fare in modo che alle 17.30 si posa cominciare), considerando firme, lancio del riso e saluti, gli ospiti non arriveranno in location prima delle 20. Di qui le mie paure e la mia rabbia: una location bellissima che andrà completamente sprecata, perché avremo a disposizione solo un'ora di luce (ci sono dei bellissimi giardini e terrazze panoramiche) e una giornata che mi volerà via immediatamente, perché già comincerà tardi e andremo a perdere 45 minuti di tempo in macchina in viaggio. Scusate la lunghezza e lo sfogo... Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Scusate, mi viene da piangere e ormai non posso più uscirne...

36 Risposte

Ultime attività da Lally, il 25 Ottobre 2022 alle 22:13
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah scusami pensavo fossi cattolica. L’ho dato per scontato, avevo capito non fossi praticante, certo iniziare un percorso se non fa parte dei tuoi valori non ha senso.
    Purtroppo non saprei cos’altro consigliarti…
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io ho organizzato esattamente come te tutto in location alle 17:30, però a fine agosto. Quindi tramonta prima. Per quanto riguarda il tempo della cerimonia mista, posso dirti che è uguale, si sono sposati dei miei amici e non cambia niente. Il mio consiglio è di recuperare tempo sulle foto, arrivare in location fare partire l’antipasto/aperitivo (se è a isole come da me) e mentre iniziano a mangiare gli ospiti fare le foto. Decidete prima con la location i posti più adatti per recuperare tempo. Noi per esempio abbiamo deciso che probabilmente un altro giorno ci rimetteremo i vestiti e faremo delle foto in posti dove non riusciremmo quel giorno. La prendiamo come una cosa scherzosa. Anche perché la mia location dista un’ora e non posso mettere le persone in condizione di tornare alle 3 di notte a casa, deve finire la cena ad un orario decente.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il compromesso dovrebbe essere il tuo e del tuo futuro marito
    I parenti metteranno la loro, avranno i loro consigli ma questo non deve interferire con le vostre idee, Altrimenti diventa il matrimonio di altri
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmmmmmm quanto odio i parenti che non sanno stare al loro posto! Cioè davvero non hanno idea! Perdere una giornata per dei capricci di altri? I cant
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah.. mi spiace 🫤 io comunque non trovo corretto che rinunci a quello che sognavi o comunque non ti godi appieno la villa che avete scelto, senza contare che agli ospiti non piacerà farsi quasi 1 ora di macchina dalla chiesa alla location 😏
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me ne sarei fregata dell’opinione degli altri; qualcuno che vuole mettersi in mezzo c’è sempre ma devi essere tu a non dargli modo di farlo. È il tuo matrimonio e devi fare ciò che piace a te e tuo marito
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete sarebbe disponibile, ma essendo fuori "giurisdizione" avrebbe bisogno del nulla osta di quello del luogo, che non lo da (già chiesto purtroppo)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, come ho già scritto il prete e già impegnato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi verrebbe da dire: vai subito in location e il servizio fotografico lo fai in un post matrimoniale, almeno ti godi la festa il più possibile.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma non si riesce a trovare un prete che sia disponibile a celebrare il rito misto in location (so che è molto difficile, ma una mia cugina si è sposata con rito religioso ma all’aperto)?, oppure come ti hanno consigliato io andrei in chiesa al mattino o qualche giorno dopo ma lascerei tutto come avevi programmato con il tuo fm, parlane con lui e vedrai che troverete la soluzione più giusta 😉
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non puoi anticipare la messa?Tipo alle 4?

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, magari avete già visto e cercato, ma perché non provi a trovare una chiesa/prete che faccia il rito come preferisci quanto più vicino alla location? Pure che fosse a 10 km è sempre meglio dei 45 minuti di auto. Io fossi in te farei questo extra tentativo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!! Intanto piacere, anche io sono una sposa dell 8 luglio 2023 ad Arezzo! Comunque mi dispiace per il tuo problema..però i tuoi futuri suoceri dovrebbero capire che il matrimonio è il vostro e non il loro!!..detto questo io la penso come Caterina: dare una cosa divisa non sarebbe male no? Così te ti godi il tuo giorno e il tuo posto che avete scelto apposta, e anche i genitori sono contenti!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, mi dispiace davvero tanto... io per fortuna sono riuscita fin da subito a far capire al mio fm che non mi sarei sentita di fare il rito religioso, all'inizio ne abbiamo parlato tanto e, non essendo lui particolarmente religioso, ha capito le mie necessità e abbiamo deciso di fare il civile+simbolico.

    Se proprio non riuscite a trovare una chiesa vicino alla location con il prete disponibile (e questo già risolverebbe forse il problema), quello che proverei a fare è questo: fate la cerimonia con tutti gli invitati in location, come avevate pensato inizialmente, e qualche giorno dopo sposatevi anche in chiesa con i parenti più intimi, magari facendo un piccolo pranzo per festeggiare anche questo passo. Se la cosa importante per i tuoi suoceri è la fede, dovrebbero capire che per esigenze organizzative farete la festa più grande come volete voi, ma sarete comunque sposati davanti a Dio solo qualche ora dopo. Se invece il problema è un altro (e a questo punto mi sfugge!), allora immagino rimarrebbero comunque contrariati.

    L'unica rottura sarebbe vestirsi e prepararsi di nuovo, e i costi che potrebbero salire, ma sarebbe comunque un buon compromesso, soprattutto potreste godervi il vostro giorno senza ansie.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un'idea! Anche le altre lo stanno dicendo... Credo che ne parlerò con il mio compagno... Grazie!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le parole dolcissime! Già, dovrebbero essere un aiuto... Purtroppo non sempre è così! E ho notato come per il mio compagno ormai sia più importante fare la cerimonia in chiesa che la durata del matrimonio, che a suo dire sarebbe comunque lungo, dalle 5 in poi... Diciamo che partiamo proprio da prospettive diverse 😅 sarà che era da tanto che lo immaginavo che adesso l'idea di "contrarre" tutte le cose che avevo in mente di fare mi fa dispiacere....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo come avevo scritto le chiese sono in grande parte prese per quella data... Sembra che nel 2023 si vogliano sposare tutti l'8 luglio😅 e oltre alla chiesa comoda e vicina libera dobbiamo trovare anche un prete disposto a celebrare! Purtroppo abbiamo avuto diverse porte in faccia, prima di trovare il nostro😔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiate la data del matrimonio religioso, fate una cerimonia intima coi noiosissimi parenti di tuo marito e poi festeggiate all'orario previsto in villa con tutti i vostri invitati.... visto che è stato il tuo futuro marito a metterti in questa bella situazione almeno che ti dia una mano a uscirne decentemente...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La durata della cerimonia con rito misto è uguale alla cerimonia "normale", non potreste cercare una chiesa vicina alla villa del ricevimento?
    In modo da risparmiare uno spostamento agli invitati (che non dovrebbero infilarsi in centro e poi farsi 45 minuti di macchina) e anche per voi.
    Se la cerimonia finisce per le 18:30 e in un quarto d'ora venti minuti si arriva in chiesa è tutto molto più semplice.Bisogna anche tenere conto del fatto che magari in centro si perde tempo prima e dopo per parcheggiare e recuperare la macchina.Tra l'altro non è neanche il caso di anticipare troppo la messa perché altrimenti si va nelle ore più calde...Non c'entra ma sugli inviti si mette l'orario giusto della cerimonia altrimenti la gente aspetta troppo...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Preciso Settembre 2023 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina
    Mi dispiace per il caos. Anche noi siamo partiti con un rito civile in villa. Poi i genitori di lui volevano che venisse celebrato anche nella loro comunità ma in veste non ufficiosa. E per farli contenti o detto di sì. Però siamo riusciti ad arrivare ad un compromesso che sarà fatto in un altro momento per non essere troppo stretto ci i tempi.
    Potresti riprovare a proporre ai tuoi futuri suoceri: un matrimonio misto in chiesa in un altro momento della giornata tipo la mattina verso le 11 per chi è religioso, fare un piccolo rinfresco con le persone che sono venute e dopo andare in villa senza sacrificare quello che avete organizzato e sognato... Trovo che tu non debba scendere solo a compromessi perché un giorno te ne ricorderai e pentirai, qualora il matrimonio dovesse durare troppo breve e i tempi dovessero essere troppo stretti per tutto quello che avevamo proposto e pensato di fare.Alla fine il matrimonio è vostro non è di loro, spero che il tuo fm ti appoggi. Cerca di parlare prima con lui e proporgli un altra soluzione e di come trattare insieme ai suoi. Però lui deve poi rimanere sulla scelta fatta con te non può cambiare. Siete una coppia ed è giusto che lui supporti te come te del resto supporti lui. Se ha qualche dubbio o ripensamento devete parlarne prima di parlare con i suoi genitori.Vedrete che una soluzione la troverete basta essere uniti e aperti.Non cedere solo tu 💗 i genitori dovrebbero essere di aiuto e non di ostacolo.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Me ne fregherei dei genitori e tornerei al rito in location. La religione è importante in un senso e nell’altro.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le famiglie “mature” dovrebbero al massimo collaborare,non imporre o cercare di far valere le proprie idee…il compagno lo vedo un tantinello ancora sottomesso dalla famiglia,fossi in te metterei dei paletti (ovviamente con tutta la diplomazia e l’educazione del mondo)perchè come si sono intromessi qui…aiutoooo😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che tu e lui eravate d' accordo e come capita spesso si devono mettere in mezzo gli altri, ma il matrimonio é vostro! Mi spiace😔 Io mi sono sposata in location e ti posso dire che è meraviglioso! Non puoi cercare di convincerlo che è troppo tardi per farlo in chiesa?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idea!! Potreste fare il rito in chiesa, solo voi coi i genitori la mattina e poi fare il simbolico in location con tutti!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, non sapevo di questa possibilità .. noi faremo rito civile e fortunatamente nessuno ha avuto da ridire ma capisco che se ci si scontra con certe teste è difficile averla vinta ...
    Mi spiace solo che i Vs piani non vadano come volevate ma vedrete che sarà tutto bello comunque ☺️☺️ in effetti al mattino a luglio potrebbe fare caldo, noi faremo a giugno ma al mattino
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il rito misto è un rito previsto dalla chiesa cattolica per fare sposare un cattolico e un non cattolico (battezzato o meno). Implica il fatto che il sacramento lo riceve il solo cattolico e le promesse della parte non cattolica non contemplano riferimenti alla religione. Questa è proprio in soldoni, ma se cerchi un po' su internet trovi qualche informazione in più! 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al mattino avrebbe potuto, ma non ce la sentivamo di fare spostare le persone (abbiamo diversi anziani e bimbi piccoli) con il caldo di luglio😔 e poi avrebbe voluto dire fare il pranzo all'interno della villa e non all'esterno, modificare i contratti di villa, foto, video, e musica... E comunque in definitiva morire di caldo! La cosa che mi fa arrabbiare è che avevamo deciso tutto nei dettagli (orari, luoghi) per fare una cosa bella, rilassante e soprattutto comoda per tutti!
    Grazie del consiglio comunque, se avessimo scelto un mese diverso probabilmente sarebbe stata la scelta giusta 😔
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete non può neanche al mattino ?
    Posso chiederti cos'è il rito misto che non lo ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo essendoci mossi "tardi" per cercare la chiesa il prete era già impegnato (altro matrimonio alle 3 in una chiesa vicina) Ci ha detto che lui forse riuscirebbe ad arrivare anche prima delle 17.30, ma realisticamente comunque prima delle 17.15 diventerebbe difficile... Anche per lasciargli il tempo di respirare! Sul fatto di fare un rito normale non sono d'accordo, non essendo cattolica e dovendo iniziare un eventuale percorso di fede (dovrei fare i vari sacramenti) mi sembrerebbe di mancare di rispetto, senza contare che appunto non mi va di venire meno ai miei valori e a quello in cui credo io😔
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente anch'io trovo la location totalmente sprecata per una sera in arrivo poi sul tardi. E soprattutto iniziare il giorno del matrimonio alle 17 è già quasi finito che non te lo vivi a pieno. Personalmente farei notare a lui tutto,va bene il compromesso perché ci sta ma no che poi ci si va a rimettere in troppe cose
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, in effetti almeno ad inizio luglio possiamo contare su giornate lunghe! Grazie mille per il sostegno 😔❤️
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi chiedere al prete di anticipare l’orario? Non credo abbia altri matrimoni quel pomeriggio e anticipando di un’ora/un’ora e mezza avresti risolto.
    Altrimenti optare per un rito normale magari in una chiesa più vicina?
    Non so bene come funzioni il rito misto ma credo che sia questa scelta a rallentare il tutto. Io non avrei mai ceduto e mi sarei fatta il matrimonio che desideravo però capisco che non sempre sia facile mettersi contro la famiglia e va molto a carattere. Prova a trovare delle soluzioni, sarebbe brutto che vivessi con ansia il tuo matrimonio per via degli orari.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione